Mondo Macchina Nr. 11 - Anno 2022

SPECIALE EIMA SPECIALE EIMA 94 MaschioGaspardo: lapotenzadi Jumbo di Giacomo Di Paola Maschio Gaspardo propone a EIMA International il nuovo Jumbo Isotronic, erpice rotante pieghevole di alta gamma con protocollo di comunicazione ISOBUS. Evoluzione del modello Jumbo, il Jumbo Isotronic si segnala per molteplici innovazioni meccaniche, strutturali ed elettroniche, a partire dal protocollo ISOBUS che permette di visualizzare tutti i parametri di lavoro attraverso il terminale del trattore, semplificando così l’utilizzo dell’attrezzatura e ottimizzandone il ciclo vita. Una serie di sensori applicati alla macchina consente infatti di monitorare costantemente le funzioni principali dell’attrezzatura. In particolare, l’operatore può controllare potenza assorbita, temperatura dell’olio nelle scatole cambio, velocità di rotazione dei rotori, slittamento dei cardani, profondità reale di lavoro, disallineamento dei rulli, corretto posizionamento dei giunti cardanici in chiusura (i “salvacardani”, innovazione brevettata), ore ed ettari lavorati. Un’altra soluzione innovativa, coperta da due nuovi brevetti Maschio Gaspardo, permette a una cella di carico di tenere sotto conby Giacomo Di Paola Maschio Gaspardo is showing at EIMA International the new Jumbo Isotronic, a top-of-the-range folding power harrow with ISOBUS communication protocol. As a development of the Jumbo model, the Jumbo Isotronic stands out for multiple mechanical, structural and electronic innovations. First of all, it features the ISOBUS protocol that allows all operating parameters to be displayed through the tractor terminal, thus simplifying the use of the equipment and optimizing its life cycle. As a matter of fact, a series of sensors applied to the machine enables constant monitoring of the main functions of the equipment. Specifically, the operator can monitor power input, oil temperature in the gearboxes, rotor rotation speed, cardan slippage, effective operating depth, roller misalignment, correct positioning of the cardan joints when closing (the "cardan savers," a patented innovation), and hours and hectares worked. Another innovative feature, covered by two new Maschio Gaspardo patents, enables a load cell to keep track of the power absorbed to increase efficiency while operating. Also worth mentioning is the real-time monitoring of the central gearbox performance: if neces-

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=