Mondo Macchina Nr.12 - Anno 2022

n. 12/2022 35 EIMA SPECIAL Engines for agricultural machinery, towards 'neutral' systems utilizzando combustibili alternativi ad impatto "zero", combustibili rinnovabili e combustibili fossili "alternativi", dovuti all’attuale crisi energetica. Diego Rotti, Head of Off-Road Product Portfolio & Marketing FPT ha presentato le principali tecnologie sviluppate da FPT per ottimizzare l’impatto ambientale dei suoi motori. Diverse soluzioni sono infatti allo studio nel percorso verso la decarbonizzazione di FPT Industrial, anche tramite applicazioni concrete in campo: oltre ai sistemi di propulsione a biometano, ad idrogeno (con il primo prototipo di motore a 13 litri che verrà testato tramite un’applicazione su battipista nella prossima stagione invernale), vi sono anche tecnologie ibride e full electric. A tal proposito, FPT ha già avviato la produzione in Italia di pacchi batterie e assali elettrificati per diverse applicazioni, continuando ad acquisire esperienza e competenze da trasferire progressivamente nel settore agricolo. Secondo Mauro Mancuso, Senior Manager nonché Product Marketing di Kohler, oltre all’utilizzo di diversi combustibili alternativi come il biocarburante HVO, si prevede che i motori full electric saranno utilizzati soprattutto per i mezzi di trasporto pubblico e per la logistica “in house”, mentre la tecnologia ibrida sarà sfruttata nel settore del trasporto regionale e della movimentazione dei materiali. La tecnologia full electric è prioritaria nella strategia di Kohler, ha rimarcato Mancuso, seppur attualmente limitata dalla capacità delle batterie e dalla scarsa diffusione delle infrastrutture di ricarica. In ogni caso, i motori termici continueranno ad essere prevalenti nelle applicazioni agricolo-forestali, nel comparto costruzioni e nel trasporto a lunga distanza Chi punta con decisione sull’elettrificazione è CNHi, che, come illustrato da Stefano Fiorati (Zero Emission & Advanced Drivetrain Manager CNHi), ha già realizzato mezzi full electric. Tra questi un miniescavatore, le cui batterie, grazie alla tecnologia tive fuels, renewable fuels and 'alternative' fossil fuels due to the current energy crisis. Diego Rotti, Head of Off-Road Product Portfolio & Marketing FPT presented the main technologies developed by FPT to optimise the environmental impact of its engines. Several solutions are being studied in FPT Industrial's path towards decarbonisation, also through concrete applications in the field: in addition to biomethane and hydrogen propulsion systems (with the first prototype of a 13-litre engine that will be tested through an application on snow groomers in the coming winter season), there are also hybrid and full electric technologies. In this regard, FPT has already started production in Italy of battery packs and electrified axles for various applications, continuing to acquire experience and skills to be progressively transferred to the agricultural sector. According to Mauro Mancuso, Senior Manager as well as Product Marketing at Kohler, in addition to the use of various alternative fuels such as HVO biofuel, full electric engines are expected to be used mainly in public transport and 'in-house' logistics, while hybrid technology will be exploited in regional transport and materials handling. Full-electric technology is a priority in Kohler's strategy, Mancuso pointed out, even though it is currently limited by battery capacity and poor recharging infrastructure. In any case, internal combustion engines will continue to be prevalent in agricultural/forestry, construction and long-distance transport applications. One firmly committed to electrification is CNHi, which, as illustrated by Stefano Fiorati (Zero Emission & Advanced Drivetrain Manager CNHi), has already produced full electric vehicles. These include a mini-excavator, whose batteries can At EIMA 2022, manufacturers of engines and agricultural machinery, which are currently Stage V compliant, discussed the solutions to be adopted to achieve the ambitious goals that the European institutions are setting towards the goal of climate neutrality

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=