Mondo Macchina Nr.12 - Anno 2022

n. 12/2022 41 EIMA SPECIAL Atena, anAntonioCarraro project for theelectric in the vineyard a cura della Redazione Un finanziamento europeo per un progetto specifico dedicato allo sviluppo di mezzi meccanici innovativi. Se lo è aggiudicato uno dei principali costruttori mondiali di trattrici specializzate, la Antonio Carraro di Campodarsego (Padova), con il progetto Atena, Advanced Tractors with Electric implemeNts for Agricultural green revolution. L’azienda padovana, che del progetto è capofila, si è vista assegnare un finanziamento di 3,2 milioni di euro in 36 mesi nell’ambito del programma europeo Life che, dal 1992 favorisce la tutela dell’ambiente attraverso lo sviluppo di pratiche economiche sostenibili e di fonte energetiche “pulite”. Al progetto, che è stato presentato lo scorso 9 novembre nella cornice di EIMA International 2022, partecipano – oltre ad Antonio Carraro – tre partner strategici che ne condivideranno la responsabilità: ERO (per le attrezzature nel settore vitivinicolo) ed Ecothea (start-up del Politecnico di Torino) come soggetti che rappresentano la ricerca applicata, il Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, che invece sperimenterà sul campo le novità proposte dai costruttori. Novità che, come si evince dall’acronimo stesso “Atena”, saranno tutte nel segno dell’elettrificazione. D’altro canto, come è stato sottolineato nel corso della presentazione del progetto europeo, la sostituzione dei motori termici con i sistemi di propulsione elettrica costituisce uno dei drive dello sviluppo del settore agromeccanico per i prossimi anni. Il fatto che quattro imprese, già impegnate a livello di sostenibilità ambientale delle loro attività, abbiano vinto un bando europeo e si siano consorziate appare cosa di particolare attenzione per l’intero comparto della meccanizzazione agricola. Il progetto, è stato evidenziato nel corso dell’incontro svoltosi ad EIMA 2022, porterà alla costruzione di un trattore full-hybrid e di uno full electric, partendo da un modello Antonio Carraro Srx articolato, rimodellato, e porterà alla realizzazione di cinque tipologie di attrezzature, targate ERO: una defogliatrice, una potatrice, una pre-potatrice, un atomizzatore portato e un coltivatore con sarchiatore a lama. Il tutto – come detto – con uno sbocco diretto nell’importante realtà vitivinicola del Consorzio Valdobbiadene. Le macchine elettrificate dovrebbero arrivare sul mercato verso la fine del 2024 o l’inizio del 2025, con l’incognita dei costi, sulla quale è intervenuto Somà, di Ecothea-Politecnico di Torino: «Nessuno in questo momento può dire con certezza di quanto possa essere maggiore il costo della macchina elettrificata e l’esatto importo del risparmio. L’unica esperienza di macchina realmente elettrica arrivata sul mercato, impiegata in zootecnia, ha un differenziale di prezzo di meno del 20%. Su questi valori il progetto Atena è plausibile e va percorso». Analisi che trova il pieno appoggio di Liliana Carraro, responsabile della comunicazione del gruppo padovano. Alla presentazione del progetto europeo sono intervenuti, oltre al già citato Somà, anche i tecnici della Antonio Carraro, Damiano De Checchi e Franco Gazzola, e Ignaz Weber di ERO. by Editorial Staff European funding for a specific project dedicated to the development of innovative mechanical vehicles. One of the world's leading manufacturers of specialised tractors, Antonio Carraro of Campodarsego (Padua), has won it with the Atena project, Advanced Tractors with Electric implemeNts for Agricultural green revolution. The Padua-based company, which is the project leader, has been awarded a grant of 3.2 million euro over 36 months as part of the European Life programme, which since 1992 has been promoting environmental protection through the development of sustainable economic practices and 'clean' energy sources. The project, which was presented on 9 November at EIMA International 2022, involves - in addition to Antonio Carraro - three strategic partners who will share responsibility: ERO (for equipment in the wine-growing sector) and Ecothea (a start-up of the Turin Polytechnic) as the subjects representing applied research, the Consortium for the protection of Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, which will instead field-test the innovations proposed by the manufacturers. As the acronym 'Atena' itself suggests, these innovations will all be based on electrification. On the other hand, as was emphasised during the presentation of the European project, the replacement of internal combustion engines with electric propulsion systems is one of the drives for the development of the agro-mechanical sector in the coming years. The fact that four companies, already committed to the environmental sustainability of their activities, have won a European call for tenders and have formed a consortium appears to be particularly interesting for the entire agricultural mechanisation sector. As was pointed out during the meeting held at EIMA 2022, the project will lead to the construction of a full-hybrid and a full-electric tractor, starting from a redesigned Antonio Carraro Srx articulated model, and will produce five types of equipment, branded ERO: a defoliator, a pruning machine, a pre-pruner, a mounted sprayer and a cultivator with blade weeder. All - as mentioned - with a direct outlet in the important Valdobbiadene wine-growing consortium. The electrified machines should arrive on the market towards the end of 2024 or the beginning of 2025, with the unknown factor of costs, on which Somà, of Ecothea-Politecnico di Torino, spoke: "No one at this moment can say with certainty how much more the electrified machine will cost and the exact amount of savings. The only truly electric machine that has come onto the market, used in animal husbandry, has a price differential of less than 20%. On these values, the Atena project is viable and should be pursued". An analysis that finds the full support of Liliana Carraro, communications manager of the Paduabased group. In addition to the aforementioned Somà, the presentation of the European project was also attended by Antonio Carraro technicians Damiano De Checchi and Franco Gazzola, and Ignaz Weber of ERO.

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