Mondo Macchina Nr.12 - Anno 2022

n. 12/2022 93 TECHNOLOGY so della lama stessa. Non meno importante è la possibilità di regolare l’inclinazione verticale della lama. Tale operazione può essere effettuata meccanicamente (sui modelli più semplici) o idraulicamente. In quest’ultimo caso vi è la possibilità di effettuare la regolazione in continuo dal posto di guida. Tra gli accessori che possono essere installati sulle lame sgombraneve figurano anche dei deflettori laterali, realizzati in materiale plastico e utili per la rimozione della neve in prossimità degli spartitraffico tipo “New-Jersey”, nonchè le immancabili centraline elettroniche dedicate espressamente alle lame sgombraneve che, consentendo di gestire automaticamente i vari attuatori, permettono all’operatore di lavorare più celermente e di concentrarsi maggiormente sulla guida. Sempre tra gli accessori a corredo delle lame sgombraneve è utile ricordare le luci di lavoro (e di ingombro), che sempre più spesso adottano la moderna tecnologia a LED. I costruttori nazionali di lame sgombraneve sono piuttosto numerosi e, nonostante la relativa semplicità del prodotto da loro realizzato, esportano buona parte di ciò che producono, contribuendo in maniera significativa alla bilancia commerciale italiano La gran parte di essi ha sede nel nord Italia e i vari modelli prodotti sono certamente in grado di soddisfare anche le esigenze più particolari e specifiche sia in termini di accoppiamento con trattori o altri veicoli caratterizzati da masse molto variabili, sia in termini di completezza di funzioni e accessori. Davide Facchinetti fic dividers, as well as the ever-present electronic control units dedicated specifically to snowploughs, which automatically manage the various actuators, allowing the operator to work faster and concentrate more on driving. Also among the accessories for snowploughs, it is worth mentioning the working (and clearance) lights, which increasingly adopt modern LED technology. There are many national manufacturers of snowploughs, and despite the relative simplicity of the product they make, they export a good part of what they produce, contributing significantly to Italy's trade balance. Most of them are based in northern Italy and the various models they produce are certainly capable of satisfying even the most particular and specific needs both in terms of coupling with tractors or other vehicles characterised by highly variable masses, and in terms of completeness of functions and accessories. Without claiming to provide a complete list, some of the best-known names include Assaloni of Bologna (which collaborates both with the neighbouring Orsi Group and with Giletta-Bucher Municipal, the Cuneo-based Giletta that entered the orbit of the French Bucher Municipal in 2002), Angeloni of Montecarotto (AN), Annovi Aldo of Corlo di Formigine (MO), Argnani e Monti of Bertinoro (FC), Autotrasporti Cavallo of Cuneo, BellonMit of Cadoneghe (PD), Bombelli of Segrate (MI), Bonatti Caricatori of Pegognaga (MN), Daniele & Giraudo of Vottignasio (CN) and Faza of Città di Castello (PG). Davide Facchinetti

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=