Mondo Macchina - Nr. 3-4 - Anno 2023

16 FOCUS Era il 2011 quando dagli stabilimenti finlandesi usciva il concept Ant, un trattore snodato che richiamava la conformazione di una formica. Talmente ‘bello’ da rimanere …un esercizio di stile. Tornando in Italia, qualche anno fa la lombarda Bcs, spingendo sul tasto della funzionalità, ha tolto la veste di concept tractor allo Sky Jump per farlo entrare in produzione. Un trattore atipico caratterizzato da una doppia configurazione – avantreno gommato e retrotreno cingolato di gomma – in grado di conferire alla macchina le stesse doti di maneggevolezza di un trattore classico, e la medesima stabilità e trazione di un cingolato. Un allestimento ibrido, con un design ardito, che consente da un lato di ridurre l'effetto di compattamento del terreno, e dall'altro di ottimizzare il comfort dell'operatore. La chiosa è per Antonio Carraro che all’estetica guarda da tempo (non a caso uno degli slogan più usati dalla casa di Campodarsego è ‘il trattore più bello del mondo’…) ma che per il futuro prossimo, e torniamo all’elettrificazione, con il progetto Atena sta sviluppando il nuovo trattore eSP full electric in collaborazione con Ecothea, startup del Politecnico di Torino specializzata nella progettazione di sistemi propulsivi elettrificati per l’off-highway. Dove, e chiudiamo il cerchio, i designer hanno una voce non piccola in capitolo. Roberto Buonaora effect of soil compaction, and on the other optimises operator comfort. The closing remark is for Antonio Carraro, who has been looking at aesthetics for a long time (it is no coincidence that one of the most frequently used slogans of the Campodarsegobased company is 'the most beautiful tractor in the world'...). But for the near future - and we go back to electrification - the Atena project is developing the new full electric eSP tractor in collaboration with Ecothea, a start-up of the Turin Polytechnic specialising in the design of electrified propulsion systems for the off-highway. Where - and we close the circle - designers have no small say. Roberto Buonaora FOCUS Che Valtra sia uno dei marchi da sempre attento all’estetica è un dato di fatto. È stato il primo, oltre 20 anni fa, a promuovere la ‘personalizzazione’ del colore del trattore, opzionabile dal cliente al momento dell’acquisto. Un’attenzione all’estetica e al design che è proseguita nei primi due decenni degli anni duemila. In questo scenario di riferimento si inserisce il premio Red Dot Design Award 2022, nella serie Red Dot Product Design award, portato a casa dall’ultima serie di trattori Valtra, la serie N di quinta generazione. Il Red Dot è uno dei concorsi di design più prestigiosi al mondo. Il riconoscimento è stato ottenuto grazie all’introduzione di una serie di nuove funzionalità come il display digitale sul montante anteriore che offre una visione all’utente completamente nuova rispetto ai comandi precedenti. I nuovi trattori della Serie N sono inoltre ricchi di miglioramenti che incrementano la sicurezza, come le nuove luci di marcia diurna a led. La serie N di quinta generazione è stata presentata nel 2021 ed è stata progettata sulla base della pluripremiata quarta generazione e dei feedback dei clienti. A Valtra il Red Dot Design It is a known fact that Valtra is one of the most aesthetically conscious brands. It was the first, more than 20 years ago, to promote 'customisation' of the tractor colour, which can be chosen by the customer at the time of purchase. A focus on aesthetics and design that has continued into the first two decades of the 2000s. It is against this backdrop that the Red Dot Design Award 2022, in the Red Dot Product Design award, was won by the latest Valtra tractor series, the fifth-generation N Series. The Red Dot is one of the world's most prestigious design competitions. The award was achieved thanks to the introduction of a number of new features such as the digital display on the front pillar that offers a completely new view for the user compared to previous controls. The new N Series tractors are also packed with safety-enhancing improvements, such as the new LED daytime running lights. The fifth-generation N Series was unveiled in 2021 and was designed on the basis of the award-winning fourth generation and customer feedback. Valtra receives Red Dot Design Sky Jump di BCS

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=