Mondo Macchina Nr. 3-4 - Supplemento componentistica - Anno 2023

Edito da FederUnacoma Surl - v. Venafro, 5 - 00159 Roma - Poste Italiane Spa - Sped. A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1 - D.C.B. - Roma - taxe percue - tassa riscossa, Roma Italia Mondo Macchina / Machinery World Components MENSILE DI MECCANIZZAZIONE PER L'AGRICOLTURA, LE AREE VERDI, LA ZOOTECNIA E LA GESTIONE DEL TERRITORIO A MONTHLY PUBLICATION ON MECHANIZATION FOR AGRICULTURE, GREEN AREAS, ZOOTECHNICS AND LAND MANAGEMENT supplemento Mondo Macchina / Machinery World marzo-aprile 2023 • n. 3-4 Pneumatici Tyres Tecnica/Technology Autolivellamento/Self-propelled mat es

SUPPLEMENTO DEL PERIODICO MENSILE DI MECCANIZZAZIONE PER L’AGRICOLTURA, LE AREE VERDI, LA ZOOTECNIA E LA GESTIONE DEL TERRITORIO SUPPLEMENT OF A MONTHLY PUBLICATION OF MECHANIZATION FOR AGRICULTURE, GREEN AREAS, ZOOTECHNICS AND LAND MANAGEMENT Marzo-Aprile/March-April 2023 iscriz. al Tribunale di Roma n. 306/92 del 14.5.92 sped.A.P. - D.L. 353/2003 (Conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1 - D.C.B. - Roma taxe perçue-tassa riscossa Roma - Italia Editore Direzione Amministrazione/ Publication Management Administration FederUnacoma surl - Via Venafro, 5 - 00159 Roma Tel. 0643298.1 - Fax 064076370 mondomacchina@federunacoma.it www.mondomacchina.it Direttore Responsabile/Editor in Chief: Girolamo Rossi Caporedattore/Managing Editor: Giovanni M. Losavio Segretario di redazione/Editorial Secretary: Emanuele Bredice Comitato di redazione/Editorial Committee: Marco Acerbi, Patrizia Conti, Davide Gnesini, Patrizia Menicucci, Marco Pezzini, Fabio Ricci, Federica Tugnoli Hanno collaborato a questo numero/Contributors to this number: V. Federici, G.M. Losavio, D. Pessina, F. Sereni Traduzioni a cura di/Translation by: Akróasis S.I.T. Srl, L. Mutarelli Fotografie/Photography: Archivi FederUnacoma, Immaginopoli, IStock Grafica e impaginazione/Graphic layout: Simonetta Tranquilli Stampa/Printing: Industria Grafica Umbra s.r.l. Via Umbria, 148 - 06059 Todi (PG) +39 075898041 info@industriagraficaumbra.it Pubblicità/Exclusive Advertising Rights: Concessionaria in esclusiva PROMOSYSTEM s.r.l. - V. P. A. Orlandi, 11/1 40139 Bologna Tel. 0516014411 - Fax 0516014059 info@promosystemsrl.com Bollettino Tecnico mensile della Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura (FederUnacoma) Technical Bulletin of National Union (Federation) of Agricultural Machinery Manufacturers (FederUnacoma) Abbonamento annuale/Annual subscription: Italia UE/Italy and EU30,00 euro Estero/Elsewhere 40,00 euro ISSN 1125-422X Associato all’USPI Unione Stampa Periodica Italiana PRIMO PIANO CLOSE-UP 2Cala il mercato europeo degli pneumatici agricoli European agricultural tyre market falls Valentino Federici 6ACRE, robot agricoli in competizione ACRE, agricultural robots in competition Redazione Editorial Staff EVENTI EVENTS 10La robotica protagonista al World FIRA 2023 Robotics stars at World FIRA 2023 Fabrizio Sereni TECNICA TECHNOLOGY 12Il livellamento delle macchine agricole semoventi in pendenza The self-propelled agricultural machinery levelling on slope Domenico Pessina 20La misurazione elettronica e digitale del peso sul macchinario agricolo Electronic and digital weightmeasurement on agricultural machinery Domenico Pessina 28L’attacco a 3 punti, un tramite meccanico indispensabile The three-point linkage, a key mechanical device Domenico Pessina NEWS 36AgriPlug, la tecnologia 4.0 firmata Agricolus AgriPlug, the 4.0 technology by Agricolus Fabrizio Sereni 38Non si ferma la corsa di Bkt Bkt's run does not stop Valentino Federici 42Conexpo: le trasmissioni modulari del Gruppo Carraro Conexpo: modular transmissions from the Carraro Group Giovanni M. Losavio 44Dispositivo xTrap, un prodotto della ricerca xFarm xTrap device, a product of xFarm research Redazione Editorial Staff SOMMARIOSummary

2 PRIMO PIANO di Valentino Federici Inumeri dell’Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma (Etrma, European Tyre and Rubber Manufacturers’ Association) sono fin troppo chiari. Il mercato degli pneumatici agricoli del Vecchio Continente è in contrazione. Piuttosto sensibile. Dopo un 2021 non straordinario ma tutto sommato non preoccupante (calo di circa il 3% a consuntivo), nel 2022 la diminuzione è stata ben più marcata: -22% a fine anno, con un -36% registrato nell’ultimo trimestre 2022. È vero che nell’Etrma non sono associati tutti i principali costruttori (aderiscono Apollo Tyres, Bridgestone Europe, Brisa, Continental, Goodyear, Hankook,Marangoni,Michelin, Nexen Tire Europe, Nokian Tyres, Pirelli, Prometeon, Sumitomo Rubber Industries e Trelleborg Wheel Systems) ma la tendenza è evidente e sintomo di un mercato non del tutto in salute. Nel 2022 il comparto degli pneumatici di sostituzione (replaceby Valentino Federici The figures from the European Tyre and Rubber Manufacturers' Association (Etrma) are all too clear. The agricultural tyre market in the Old Continent is shrinking. Rather noticeably. After a 2021 that was not extraordinary, but all in all not concerning (a drop of around 3% at the end of the year), the decline in 2022 was much more marked: -22% at the end of the year, with -36% recorded in the last quarter of 2022. It is true that Etrma does not include all the major manufacturers (Apollo Tyres, Bridgestone Europe, Brisa, Continental, Goodyear, Hankook, Marangoni, Michelin, Nexen Tire Europe, Nokian Tyres, Pirelli, Prometeon, Sumitomo Rubber Industries and Trelleborg Wheel Systems are members), but the trend is clear and symptomatic of a market that is not entirely healthy. In 2022 the replacement tyre segment fell below 1 million units, from over 1.2 million to 950,000 units, a negative figure resulting from a Cala ilmercatoeuropeo degli pneumatici agricoli in flessione le vendite sul mercato continentale (-22%), ma l’Italia si conferma al terzo posto nella classifica delle vendite. India e Giappone sempre più protagoniste a livello mondiale PRIMO PIANO

n. 3-4/2023 3 CLOSE-UP fourth quarter of 2022 in which the number of units fell from 249,000 in 2021 to 159,000. And the trend even in these early months of 2023 does not seem expansive and seems to confirm a certain general slowdown. AdamMcCarthy, secretary general of Etrma, in an official note from the Association tries to 'justify' the contraction. "The war in Ukraine and the resulting increase in energy prices and cost of living have undoubtedly had a negative impact on replacement tyre sales in 2022. In practically all European countries." In this scenario, Italy confirmed its third place in the spare tyre sales ranking behind the two leading markets (Germany and France, which, moreover, have sales figures almost double those of Italy). In Italy however, is abandoning the idea cherished in the 2019-2021 three-year period of touching 100 thousand units per year and is holding just above 70 thousand units sold. In this landscape, which is roughly reflective, the balance sheet figures of all major market players are surprising. Virtually in unison, they have improved significantly. Turnovers registering double-digit growth (most often with increases of over 20%) and profits moving on the same wavelength. McCarthy is probably right. Price increases have acted as a driving force and groups have 'taken advantage' both to improve accounts and to rationalise expenses and transport costs. On the strength of these results, the leading manufacturers continue to invest in a market that increasingly speaks Asian languages. If it is true that Michelin, in addition to being the world's leading tyre manufacturer in an absolute sense, remains the benchmark in the agricultural field, the brand of reference, and one of the few to have its heart and head in Europe, and that Goodyear has its true target in the United States, it is equally true that the Indian and Japanese brands do not seem to be stopping their race. In European agricultural tyremarket falls European tire market down 22% in 2022. In the sales ranking Italy confirms its third position. India and Japan increasingly global players ment) è sceso sotto il milione di unità, passando da oltre 1,2 milioni a 950.000 unità, un dato negativo frutto appunto di un quarto trimestre 2022 in cui si è scesi da 249 mila del 2021 a 159 mila unità. La tendenza anche in questi primi mesi del 2023 non sembra espansiva e pare confermare un certo rallentamento generale. Adam McCarthy, segretario generale di Etrma, in una nota ufficiale dell’Associazione prova a ‘giustificare’ la contrazione. “La guerra in Ucraina e il conseguente aumento dei prezzi dell’energia e del costo della vita hanno senz’altro avuto un impatto negativo sulle vendite di pneumatici di sostituzione nel 2022. Praticamente in tutti i Paesi europei”. In questo scenario l’Italia si conferma al terzo posto nella classifica delle vendite di pneumatici di ricambio dietro ai due mercati leader (Germania e Francia che, peraltro, hanno numeri di vendita pressoché doppi rispetto a quelli italiani). L'Italia abbandona però l’idea accarezzata nel triennio 2019-2021 di toccare le 100 mila unità annue e si ferma poco sopra le 70 mila unità vendute. In questo scenario di riferimento, orientativamente riflessivo, sorprendono i dati di bilancio di tutti i principali player di mercato. Praticamente all’unisono in sensibile miglioramento. Fatturati che registrano crescite a due cifre (il più delle volte con aumenti superiori al 20%) e utili che si muovono sulla stessa lunghezza d’onda. Probabilmente McCarthy ha ragione. Gli aumenti dei prezzi hanno fatto da volano e i gruppi ne hanno ‘approfittato’ sia per migliorare i conti che per razionalizzare spese e costi di trasporto. Forti di questi risultati i principali produttori continuano a investire in un mercato che parla sempre più lingue orientali. Se è vero che Michelin, oltre a essere il primo produttore mondiale di pneumatici in senso assoluto, in campo agricolo rimane considerato il benchmark, il marchio di riferimento, e uno dei pochi ad avere cuore e testa in Europa, e che Goodyear ha negli Stati Uniti il vero obiettivo, è altrettanto vero che i marchi indiani e giapponesi non sembrano arrestare la loro corsa. In Europa (e in Ita-

4 PRIMO PIANO PRIMO PIANO lia) in particolare. Chi tramite accordi o acquisizioni. Chi tramite crescita interna. È il caso di Bkt (vedi articolo in questo numero della rivista) che ha smentito qualsiasi intesa o investimento in altri competitor per proseguire nell’obiettivo di diventare i numeri uno al mondo dello pneumatico agricolo e industriale solo grazie alle proprie forze. O, per converso, dei giapponesi di Yokohama che, in pochi anni dopo aver messo le mani su Alliance/Atg, stanno rendendo operativa l’acquisizione di Trelleborg Wheel System, mossa che dovrebbe portare la casa del Sol Levante, grazie all’apporto combinato dei diversi marchi, sul podio delle gomme agricole. Sempre da Tokyo si attendono i movimenti del secondo player mondiale del mercato pneumatici Bridegstone,molto concentrato sull’automotive, ma che non intende mollare il colpo sull’agricolo, anche grazie al marchio Firestone. Poi c’è l’inesauribile vena indiana che vede nell’Europa il mercato più redditizio. La pattuglia, oltre a Bkt, conta su una pletora di competitor, tutti almeno sulla carta in forte espansione. Apollo Tyres che, dopo l’acquisto di Vredestein, ha messo radici anche nei Paesi Bassi e in Ungheria. Ceat, con passato piemontese e presente e futuro indiani, che da qualche anno mette il comparto degli pneumatici agricoli fra gli obiettivi chiave. E poi Ascenso, marchio ‘giovane’ che arriva però da una famiglia molto nota nel mondo degli pneumatici agricoli, i Mahansaria. I quali dopo l’esperienza iniziale in Bkt, poi in Atg, ripartono dal Subcontinente indiano per tornare protagonisti sul mercato. E ancora. Cosa faranno i marchi cinesi? Sailun, Linglong, ma anche la singaporiana Giti. Tutte aziende che viaggiano sul miliardo di dollari di fatturato che per ora si sono affacciate solo timidamente sul mercato europeo. Valentino Federici Europe (and Italy) in particular. Some through agreements or acquisitions. Some through internal growth. This is the case of Bkt (see article in this issue of the magazine), which has denied any agreement or investment in other competitors in order to pursue its goal of becoming the world's number one in agricultural and industrial tyres solely on its own strength. Or, conversely, of the Japanese Yokohama which, within a few years of getting its hands on Alliance/Atg, is in the process of acquiring Trelleborg Wheel System, a move that should take the Rising Sun brand to the podium of agricultural tyres, thanks to the combined contribution of the various brands. Also from Tokyo, we await the moves of the world's second largest player in the tyre market, Bridegstone, which is very focused on the automotive sector, but does not intend to give up on agriculture, also thanks to the Firestone brand. Then there is the inexhaustible Indian vein that sees Europe as the most profitable market. In addition to Bkt, the patrol has a plethora of competitors, all of them, at least on paper, booming. Apollo Tyres, after the purchase of Vredestein, has also put down roots in the Netherlands and Hungary. Ceat, with a Piedmontese past and Indian present and future, has been putting the agricultural tyre sector among its key targets for some years now. And then there is Ascenso, a 'young' brand that nevertheless comes from a well-known family in the world of agricultural tyres, the Mahansarias. After their initial experience at Bkt, then at Atg, they are returning to the Indian subcontinent to play a leading role in the market. And again. What will the Chinese brands do? Sailun, Linglong, but also the Singaporean Giti. All companies with a billion-dollar turnover that have so far only timidly entered the European market. Valentino Federici

6 PRIMO PIANO a cura della Redazione Il 23 febbraio scorso si è svolto, on-line, un interessante workshop sulle nuove frontiere dell’agricoltura nel corso del quale è stata ufficialmente presentata la seconda edizione della competizione ACRE (Agri-food Competition for Robot Evaluation), finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del progetto Horizon 2020 “METRICS” con lo scopo primario di aumentare la diffusione dei robot e delle tecniche di intelligenza artificiale in agricoltura. La competizione, organizzata per parte italiana dall’AIRlab, il laboratorio di Intelligenza Artificiale e Robotica del Politecnico di Milano e dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, con la collaborazione di by Editorial Staff On 23 February, an interesting workshop on the new frontiers of agriculture was held online, during which the second edition of the ACRE competition (Agri-food Competition for Robot Evaluation) was officially presented. The competition is funded by the European Commission as part of the Horizon 2020 'METRICS' project, with the primary aim of increasing the spread of robots and artificial intelligence techniques in agriculture. The competition, organised on the Italian side by AIRlab, the Artificial Intelligence and Robotics laboratory of the Milan Polytechnic, and the Department of Agricultural and Environmental Sciences of the University of Milan, with the collaboration ACRE, robot agricoli incompetizione Si svolge a fine maggio la seconda edizione della manifestazione riservata ai mezzi meccanici ad alta automazione. Organizzata dall’AIRLab del Politecnico e dal Dipartimento di Scienze Agrarie di Milano, in partnership con FederUnacoma, e aperta al pubblico, la manifestazione prevede una gara di abilità fra i modelli di robot, e una mostra delle tecnologie più innovative PRIMO PIANO

n. 3-4/2023 7 CLOSE-UP of FederUnacoma and with support of Informatore Agrario among the sector publisher, will take place on 25 and 26 May at the 'Cascina Baciocca' experimental farm of the University of Milan, located in Cornaredo (MI). Like in the first edition, held last year in France, teams from all over the world can take part in the campaign in the field, with various 'trials' focusing on different tasks to be performed by robots, with a particular focus on open field weeding. The robots will have to compete in specific trials, such as discriminating weed recognition from the current crop, the ability to move autonomously in the field, the ability to estimate the actual leaf area of the current crop or the amount of biomass in the field, as well as the ability to create a digital map of the current crop and the weeds. Finally, the machines will be able to compete in carrying out actual weed control, even along the cultivated row, without damaging the crops, considering that in the competition the robot models will be able to take part in all or just some of the trials. Finally, the performance of the 'competitors' will be evaluated according to strict scientific criteria, pre-defined by the organisers, in order to measure performance in an objective and repeatable manner. Although the competition will feature robots built by companies linked to the academic world in various ways, the organisers nevertheless plan to combine the competition with a kind of exhibition of 'smart' solutions for agriculture, so as to involve ACRE, agricultural robots in competition The second edition of the event reserved for highly automated mechanical vehicles takes place at the end of May. Organised by the AIRLab of the Politecnico and the Department of Agricultural Sciences of Milan, in partnership with FederUnacoma and open to the public, the event includes a competition of skill among robot models, and an exhibition of the most innovative technologies FederUnacoma e con il sostegno de l’Informatore Agrario tra le case editrici di settore, si svolgerà il 25 e 26 maggio prossimi presso l’Azienda agraria sperimentale “Cascina Baciocca” dell’Università degli Studi di Milano, sita a Cornaredo (MI). Come nel caso della prima edizione, svoltasi lo scorso anno in Francia, alla campagna sul campo possono partecipare team provenienti da tutto il mondo, con varie “prove” che si focalizzano su diversi compiti da svolgere ad opera di robot, con particolare riferimento al diserbo in pieno campo. I robot dovranno cimentarsi in prove specifiche, come il riconoscimento con discriminazione delle malerbe rispetto alle colture in atto, la capacità di muoversi autonomamente in campo, la capacità di stimare l’effettiva area fogliare della coltura in atto o la quantità di biomassa presente in campo, nonché la capacità di creare una mappa digitale della coltura in atto e delle infestanti presenti. Le macchine potranno infine cimentarsi nell’effettuazione del vero e proprio diserbo, anche lungo la fila coltivata, senza danneggiare le colture, considerando che nell’ambito della competizione i modelli di robot potranno partecipare a tutte le prove o solo ad alcune di esse. Infine, le prestazioni dei “concorrenti” verranno valutate secondo rigorosi criteri scientifici, predefiniti dagli organizzatori, allo scopo di misurare le performance in maniera oggettiva e ripetibile. Sebbene nella competizione si vedano impegnati robot costruiti da aziende collegate a vario titolo all’ambito accademico, c’è comunque da parte degli organizzatori il progetto di affiancare alla gara una sorta di esposizione di soluzioni “smart” per l’agricoltura, in modo da coinvolgere il più ampio panorama di aziende private attive nel mondo della robotica,

8 PRIMO PIANO così come produttori di attrezzature e servizi per l’agricoltura caratterizzati da evoluti contenuti tecnologici e digitali. Scopo della manifestazione è infatti quello di avvicinare il mondo dell’industria italiana delle macchine agricole a quello dei ricercatori esperti nell’ambito della robotica e dell’intelligenza artificiale, in modo da creare solide partnership che permettano nel prossimo futuro di colmare il gap ora esistente in termini di robotica agricola tra l’industria europea e quella statunitense, e similmente tra quella italiana e quella di varie realtà europee, quali Francia e Olanda. Proprio allo scopo di aumentare l’interesse delle aziende verso l’iniziativa, per l’edizione italiana ci sarà la possibilità di aggiungere per i partecipanti alla competizione, oltre alle colture già utilizzate nella precedente edizione (fagiolini e mais), anche una coltura orticola, mentre per chi vorrà semplicemente esporre gli organizzatori valuteranno la possibilità di preparare appezzamenti dimostrativi ad hoc, sia semplicemente lavorati (ovvero senza colture in atto) sia impegnati con colture specifiche. Gli organizzatori della manifestazione puntano ad un successo in termini di espositori e di pubblico, considerando anche il fatto che l’accesso alla manifestazione sarà gratuito sia per gli espositori che per i visitatori, e prevedono una buona copertura anche da parte degli organi d’informazione, sempre più interessati alla robotica e alle soluzioni tecnologiche più avanzate per il settore agricolo. La partecipazione sarà peraltro estesa a tutti gli istituti tecnici e professionali agrari italiani. the broadest possible range of private companies active in the world of robotics, as well as manufacturers of equipment and services for agriculture characterised by advanced technological and digital content. The aim of the event is to bring the world of the Italian agricultural machinery industry closer to that of expert researchers in the field of robotics and artificial intelligence, with the aim of creating solid partnerships that will make it possible in the near future to bridge the gap that currently exists in terms of agricultural robotics between the European industry and that of the United States, and similarly between the Italian industry and that of various European countries, such as France and Holland. Precisely in order to increase the interest of companies in the initiative, for the Italian edition there will be the possibility for participants in the competition to add a horticultural crop in addition to the crops already used in the previous edition (green beans and maize), while for those who simply wish to exhibit, the organisers will evaluate the possibility of preparing ad hoc demonstration plots, either simply worked (i.e. without crops in place) or committed with specific crops. The event organisers are aiming for success in terms of exhibitors and the public, also considering the fact that access to the event will be free for both exhibitors and visitors, and also expect good coverage by the media, which are increasingly interested in robotics and the most advanced technological solutions for the agricultural sector. Participation will also be extended to all Italian agricultural technical and professional institutes. PRIMO PIANO

10 EVENTI di Fabrizio Sereni Si è chiusa con un pieno successo la 7ª edizione del World FIRA, la manifestazione internazionale sui robot agricoli e sui sistemi di automazione per l’agricoltura, che si è tenuta a Tolosa dal 7 al 9 febbraio scorso. Organizzata da Gofar (Global organization for agricultural robotics), la rassegna ha visto una prima giornata, quella del 7 febbraio, focalizzata sull’approfondimento dei principali temi che riguardano il comparto della robotica, mentre le ultime sono state dedicate alle prove in campo. Oltre 2.000 operatori specializzati, provenienti da 75 Paesi, hanno affollato gli spazi della kermesse e familiarizzato con le tecnologie di ultima generazione proposte da più di 50 aziende high tech, cinque delle quali italiane (Cobo SpA, Field Robotics, Nabu, Tecomec Srl, X-Farm Technologies). Presente all’evento, con un proprio stand e con un’area collettiva, anche FederUnacoma che in questo specifico campo può vantare una collaborazione rafforby Fabrizio Sereni The 7th edition of World FIRA, the international event on agricultural robots and automation systems for agriculture, held in Toulouse from 7 to 9 February, closed with a resounding success. Organised by Gofar (Global organisation for agricultural robotics), 7 February was the event’s first day, focused on an in-depth analysis of the main themes affecting the robotics sector, while the last was dedicated to field trials. Over 2,000 specialised entrepreneurs from 75 countries crowded the event’s spaces and familiarised themselves with the latest generation technologies proposed by more than 50 high-tech companies, five of which Italian (Cobo SpA, Field Robotics, Nabu, Tecomec Srl, X-Farm Technologies). Also present at the event, with its own stand and a collective area, was FederUnacoma, which in this specific field can boast an enhanced collaboration with Gofar. Laroboticaprotagonista alWorldFIRA2023 EVENTI

n. 3-4/2023 11 EVENTS During the three days in Toulouse the spotlight was on agricultural robots - 30 machines were present on the stands of World FIRA, most of them powered by electric propulsion systems - that visitors were able to see in action in the event's demo area. Covering no less than 5,000 square metres, two thousand of which indoors, the area was divided into seven different operating environments. From narrow-row cultivations to winter cereals, through widerow cultivations and vineyards and orchards, each of them was organised in such a way as to put the robots' capabilities to the test with the main agricultural operations. Among the stands at World FIRA, there was also ample space for the solutions proposed by equipment manufacturers (especially those intended to equip robotic systems) and companies specialising in video cameras and software systems. RoboticsstarsatWorld FIRA2023 zata con Gofat. Nel corso della tre giorni di Tolosa far accesi, soprattutto, sui robot agricoli – 30 le macchine presenti negli stand del World FIRA, la maggior parte delle quali alimentate da sistemi di propulsione elettrica – che i visitatori hanno potuto vedere in azione nell’area demo della kermesse. L’area, estesa su ben 5 mila metri quadrati, duemila dei quali al coperto, era suddivisa in sette diversi ambienti operativi. Dalle coltivazioni a file strette ai cereali vernini passando per le coltivazioni a file larghe e per quelle a vigneto e frutteto, ciascuno di essi era organizzato in modo tale da mettere alla prova le capacità dei robot con le principali lavorazioni del comparto agricolo. Ampio spazio, tra gli stand del World FIRA, anche per le soluzioni proposte dai costruttori di attrezzature (specie quelle destinate ad equipaggiare i sistemi robotici) e dalle aziende specializzate nella realizzazione di videocamere e di sistemi software.

di Domenico Pessina - DISAA Università di Milano La distribuzione orografica del territorio italiano (dati ISTAT) comprende la pianura solamente per il 23% circa della sua estensione, mentre il 42% è collina e il 35% montagna. È quindi evidente che anche la superficie coltivabile in notevole parte non è pianeggiante, e che anzi alcune colture dove il nostro Paese è leader, come ad esempio l’uva da vino, vengono coltivate in gran parte su terreni più o meno in pendenza. Pertanto, la meccanizzazione delle aree declivi ha dovuto giocoforza mettere a punto nel tempo dei macchinari, in primis le operatrici semoventi, che prevedessero dispositivi per migliorarne la stabilità quando dovevano lavorare a rittochino (ovvero sulla linea di massima pendenza), oppure a girapoggio (ossia in relazione alle linee di livello), senza ovviaTECNICA 12 TECNICA Il livellamentodellemacchine agricole semoventi inpendenza Per assicurare la necessaria stabilità nelle lavorazioni sui terreni declivi, mietitrebbiatrici, vendemmiatrici e altre operatrici, specie nelle versioni semoventi, hanno adottato diverse soluzioni tecniche, atte a garantire un adeguato livello di sicurezza contro il ribaltamento, ma anche una miglior qualità delle lavorazioni by Domenico Pessina - DISAA University of Milan The orographic distribution of the Italian territory (ISTAT data) is made up of plains for only about 23% of its surface, while 42% is hills and 35% is mountains. It is therefore clear that a considerable part of the cultivable area is not flat, and that indeed some crops where our country is a leader, such as wine grapes, are cultivated largely on more or less sloping land. Therefore, the mechanisation of the sloping areas had to develop machinery over time, primarily self-propelled machines, with devices to improve their stability when they had to work in slopeways downhill ploughing (i.e. in the line of maximum slope), or in contour ploughing (i.e. in relation to the contour lines), without of course neglecting the countless intermediate situations.

n. 3-4/2023 13 TECHNOLOGY mente trascurare le innumerevoli situazioni intermedie. Mietitrebbiatrici autolivellanti Senza dubbio, la macchina agricola sulla quale negli ultimi decenni la tecnologia di livellamento, dell’intero corpo del mezzo e/o di uno o più organi interni, è stata maggiormente sviluppata è la mietitrebbiatrice. La necessità infatti di raccogliere la granella di cereali anche su terreni di pendenza più o meno elevata ha fatto sì che proprio in Italia si affermassero diverse soluzioni tecniche e che alcuni costruttori specializzati mettessero a punto kit di livellamento dedicati a queste operatrici semoventi. È necessario però distinguere i diversi sistemi meccanici che sono stati applicati agli assali anteriore e posteriore per assicurare il livellamento del corpo macchina e contestualmente la miglior presa delle ruote sul terreno, fattore essenziale per un sicuro avanzamento anche su pendenze elevate. Sulla mietitrebbiatrice, la trazione è assicurata sempre dalle ruote anteriori (di grande diametro), con una trasmissione del moto solitamente meccanica, per garantire il miglior rendimento Theself-propelledagricultural machinery levellingonslope To ensure a suitable stability when working on sloping terrain, combine harvesters, grape harvesters and other self-propelled machinery, have adopted various technical solutions to ensure an adequate level of safety against overturing, but also a better quality of work Self-levelling combines Undoubtedly, the agricultural machine on which levelling technology, regarding the entire vehicle body and/or one or more internal parts, has been most developed in recent decades is the combine harvester. The need to harvest cereal grains even on more or less steeply sloping terrain has led to the emergence of various technical solutions in Italy and to some specialised manufacturers developing levelling kits for these self-propelled implements. It is necessary, however, to distinguish the different mechanical

TECNICA 14 TECNICA La problematica relativa alla ricerca del più alto livello di sicurezza del macchinario nelle lavorazioni in pendenza è stata affrontata da tempo, ma senza dubbio il progresso tecnologico ha portato di recente un grosso aiuto nel risolvere con efficacia le situazioni più critiche, sia dal punto di vista della stabilità del cantiere trattore-attrezzatura, sia da quello della qualità del lavoro delle grandi macchine operatrici semoventi, come ad esempio le mietitrebbiatrici e le vendemmiatrici. Nei primi anni ‘50 del secolo scorso, ossia all’inizio di quel periodo che fu caratterizzato dalla cosiddetta “rivoluzione verde” (o, più modernamente, “agricoltura 2.0”), si pensò di affrontare la questione in modo attivo, ovvero cercando di impedire la progressiva perdita di stabilità e il conseguente incipiente ribaltamento del trattore con una serie di allarmi, visivi e sonori, di raggiungimento di pendenza pericolosa, monitorata da opportuni sensori. Si pensò anche, in quel frangente, di staccare il moto alle ruote, oppure di spegnere addirittura il motore. Furono anche installati speciali puntoni laterali che, nella malaugurata ipotesi di innesco di un ribaltamento, potessero essere velocemente espulsi dal corpo trattore e, appoggiandosi sul terreno o infiggendosi in esso, avessero la possibilità di bloccare la rotazione del mezzo. Una soluzione originale, che di fatto ha precorso i tempi, fu quella di dotare il trattore di ingranaggi riduttori finali in cascata, tramite la rotazione dei quali (e ovviamente entro determinati limiti) il corpo del mezzo potesse rimanere orizzontale anche nella marcia su superficie in pendenza. Purtroppo, molteplici ragioni, come ad esempio la scarsa precisione di intervento, l’inefficacia dei segnali di avvertimento (sottovalutati dai conducenti), l’insufficiente affidabilità dei meccanismi e, non ultimo, l’elevato costo di questi sistemi e dispositivi, decretarono ben presto il rapido abbandono di tutte le soluzioni messe a punto. Quindi, segnatamente per i trattori, si passò rapidamente all’applicazione di un concetto di sicurezza passiva, ovvero non impedire che il ribaltamento avvenisse, ma proteggere il conducente dalle sue nefaste conseguenze tramite l’installazione di un ROPS (Roll Over Protective Structure) intorno al posto di guida, completato con una cintura di sicurezza di tipo addominale solidale al sedile del conducente, in modo da trattenerlo efficacemente all’interno di un determinato “volume di sopravvivenza” garantito dalla tenuta della struttura di sicurezza. In pratica, il principio applicato ha avuto il medesimo fine dell’airbag montato anni dopo sui veicoli destinati alla circolazione su strada, ovvero non intervenire sull’accadimento dell’incidente, ma limitarne le conseguenze a carico del conducente (e, nel caso degli airbag, anche degli eventuali passeggeri). Un po’ di storia… The issue of seeking the highest level of machinery safety when working on slopes has been addressed for some time, but there is no doubt that technological progress has recently brought a great deal of help in effectively resolving the most critical situations, both from the point of view of the stability of the tractorequipment yard, and from that of the quality of work of large selfpropelled operating machines, such as combine harvesters and grape harvesters. At the beginning of the 1950s, that is, at the beginning of the period that was characterised by the so-called 'green revolution' (or, more modernly, 'agriculture 2.0'), the issue was tackled in an active manner, i.e. by trying to prevent the progressive loss of stability and the resulting incipient overturning of the tractor with a series visual and audible alerts when a dangerous slope was reached, monitored by appropriate sensors. At the time, a common measure was to disconnect the drive from the wheels, or even switch off the engine. Special lateral struts were also installed which, in the unfortunate event of a rollover, could be quickly ejected from the tractor body and, by resting on the ground or embedding themselves in it, would be able to block the rotation of the vehicle. An original solution, which was ahead of its time, was to equip the tractor with final reduction gears in cascade, whose rotation (obviously within certain limits) could keep the body of the vehicle horizontal even when driving on sloping surfaces. Unfortunately,many reasons, such as the poor precision of the countermeasure, the ineffectiveness of the warning signals (underestimated by drivers), the insufficient reliability of the mechanisms and, last but not least, the high cost of these systems and devices, soon caused the rapid abandonment of all devised solutions. Consequently, particularly for tractors, manufacturers quickly moved on to the application of a passive safety concept, i.e. not to prevent the rollover happening, but to protect the driver from its harmful consequences through the installation of a ROPS (Roll Over Protective Structure) around the driver's seat, supplemented by a lap belt built into the driver's seat, so as to effectively hold him within a certain 'survival volume' guaranteed by the tightness of the safety structure. In practice, the principle had the same purpose as the airbag fitted some year later to vehicles intended for road use, i.e. not to intervene in the occurrence of the accident, but to limit its consequences for the driver (and, in the case of airbags, also for any passengers). A bit of history... L’espulsione di un puntone laterale in caso di ribaltamento incipiente (a sinistra), oppure il disassamento delle ruote degli assali (a destra) furono due soluzioni messe in atto (purtroppo senza successo) alla fine degli anni ’50 del secolo scorso per cercare di impedire il ribaltamento del trattore The ejection of a side strut in case of an incipient rollover (left), or the offset of the axle wheels (right) were two solutions implemented (unfortunately unsuccessfully) in the late 1950s to try to prevent tractor rollovers

n. 3-4/2023 15 TECHNOLOGY nel trasferimento della potenza; in un numero crescente di casi, anche l’asse posteriore, che è quello sterzante e monta pneumatici di dimensioni nettamente inferiori, può essere dotato di trazione, con una trasmissione però tipicamente idraulica del moto, tramite motori applicati direttamente alle ruote. Livellamento trasversale e longitudinale Se le necessità è quella di mantenere orizzontale il corpo macchina nel lavoro secondo le linee di livello, le ruote anteriori possono essere disassate sostanzialmente con due scelte tecniche diverse, ovvero tramite riduttori finali in cascata e rotanti, che arrivano a compensare pendenze sino al 18-20% oppure, per inclinazioni superiori (fino al 40%) si fa ricorso a strutture a parallelogramma articolato e a cilindri idraulici di compensazione, mentre il moto alle ruote viene trasmesso tramite robusti alberi cardanici. Viceversa, se si marcia a rittochino, è necessario livellare la macchina secondo la direzione dell’avanzamento. In questo caso, interviene l’assale posteriore, anche in questo caso con una tipica struttura a quadrilatero articolato e con l’immancabile coppia di cilindri idraulici, che provvede alle necessità conseguenti. Va rimarcato che le prestazioni sono significativamente differenti se si lavora in salita piuttosto che in discesa: in genere, si possono compensare pendenze rispettivamente sino al 30% e al 10% circa. Ovviamente, per incrementare l’efficienza di raccolta, la marcia della mietitrebbiatrice può avvenire anche su percorsi misti, ovvero in direzione obliqua rispetto al pendio. In questo caso il miglior risultato si ottiene con il doppio livellamento e con dispositivi che rendano automatica la regolazione della costante orizzontalità del mezsystems that have been applied to the front and rear axles to ensure the levelling of the machine body and at the same time the best grip of the wheels on the ground, an essential factor for safe progress even on steep slopes. On combine harvesters, traction is always provided by the front wheels (of large diameter). The transmission of motion is usually mechanical, to ensure the best efficiency in power transfer. In an increasing number of cases, the rear axle, which is the steered axle and has tyres of a much smaller diameter, can also be provided with traction, although the transmission of motion is typically hydraulic, by means of motors applied directly to the wheels. Transverse and longitudinal levelling If the need is to keep the machine body horizontal when working along level lines, the front wheels can be offset basically with two different technical choices, namely by means of cascading and rotating final drives, which can compensate for slopes of up to 18-20%. On the other hand, for greater slopes (up to 40%), articulated parallelogram structures and hydraulic compensation cylinders are used, while motion to the wheels is transmitted via sturdy cardan shafts. On the other hand, when travelling in retracting mode, it is necessary to level the machine according to the direction of travel. In this case, the rear axle, again with a typical articulated quadrilateral structure and the ever-present pair of hydraulic cylinders, intervenes and takes care of the consequent needs. It should be noted that performance is significantly different when working uphill rather than downhill: typically, slopes of up

TECNICA 16 TECNICA zo; a ciò provvede una centralina dedicata, asservita da una serie di inclinometri. Livellamento di dispositivi e organi di lavoro Naturalmente, la barra di taglio della mietitrebbiatrice deve seguire fedelmente la pendenza e le ondulazioni del terreno, per riuscire a raccogliere in modo efficace tutto il cereale, minimizzando le perdite in fase di mietitura. Per questo, il corpo macchina può variare la propria inclinazione rispetto al terreno. Ciò comporta uno spostamento dei flussi interni di prodotto (specie nel lavoro a girapoggio), con una sua concentrazione solo su una parte della superficie dedicata alla lavorazione di quel singolo organo. L’inconveniente è di avere una parte del dispositivo che di fatto non lavora, mentre quelle restante può essere soggetta a intasamenti. Si tratta di un potenziale problema che può interessare il canale elevatore, il complesso battitorecontrobattitore, i post-battitori, gli scuotipaglia (quando presenti), i crivelli. Tutto ciò può compromettere l’efficienza di trebbiatura e successivamente anche la pulizia del prodotto. Pertanto, al fine di migliorare ulteriormente le performance delle mietitrebbiatrici, tutti i principali costruttori hanno messo a punto to 30% and 10% respectively can be compensated for. Obviously, to increase harvesting efficiency, the combine can also be driven on mixed paths, i.e. at an angle to the slope. In this case, the best result is obtained with double levelling and with devices that make automatic adjustment of the constant horizontality of the vehicle; this is done by a dedicated control unit, assisted by a series of inclinometers. Levelling of working devices and parts Naturally, the cutter bar of the combine must faithfully follow the slope and undulations of the terrain in order to effectively harvest the entire grain, minimising losses during harvesting. For this, the machine body can vary its inclination with respect to the ground. This leads to a shift in the internal flow of product (especially when working with a turner), with its concentration only on a part of the area dedicated to working that individual part. The drawback is to have a part of the device that does not actually work, while the remaining one can be subject to clogging. This is a potential problem that can affect the elevator channel, the beater-counter-beater complex, after-beaters, straw walkers (when present), and sieves. All this can comPer il livellamento dell’intero corpo macchina della mietitrebbiatrice si può fare ricorso a coppie di cilindri idraulici, che agiscono sugli assali anteriore (sopra) e posteriore (al centro), gestiti da una centralina dedicata (sotto), che si avvale di appositi sensori (generalmente inclinometri) For levelling the entire machine body of the combine harvester, pairs of hydraulic cylinders can be used, acting on the front (above) and rear (centre) axles, controlled by a dedicated control unit (below), which makes use of special sensors (generally inclinometers) Lo Smart Sieve messo a punto da New Holland è un sistema idraulico che sulle pendenze trasversali (fino al 25%) fa oscillare il crivello per far sì che la granella si distribuisca con maggiore uniformità sull’intera superficie disponibile The Smart Sieve developed by New Holland is a hydraulic system that on transverse slopes (up to 25%) swings the sieve so that the grain is distributed more evenly over the entire available area

n. 3-4/2023 17 TECHNOLOGY meccanismi per livellare internamente questi organi. A tale proposito, New Holland prevede su alcuni suoi modelli lo Smart Sieve, ovvero un sistema idraulico che sulle pendenze trasversali (fino al 25%) fa oscillare il crivello in modo che la granella promise threshing efficiency and subsequently also the cleanliness of the crop. Therefore, in order to further improve combine performance, all major manufacturers have developed mechanisms to internally level these parts. L’Optifan di New Holland prevede una riduzione (in salita) oppure un aumento (in discesa) del flusso di aria generato dal ventilatore, per compensare il naturale scivolamento a valle per gravità della granella New Holland's Opti-Fan provides for either a reduction (uphill) or an increase (downhill) of the air flow generated by the fan, to compensate for the natural downhill sliding of the grain by gravity

TECNICA 18 TECNICA si distribuisca con maggiore uniformità sull’intera superficie disponibile, mentre l’Opti Fan è stato introdotto per il lavoro sulle pendenze longitudinali, e genera un aumento del flusso d’aria del ventilatore in discesa e una riduzione in salita, per compensare il naturale scivolamento a valle per gravità della granella. I modelli New Holland di fascia alta montano un vero e proprio crivello autolivellante, incernierato al telaio tramite un perno centrale che rende possibile compensare pendenze trasversali fino In this regard, New Holland provides on some of its models the Smart Sieve, a hydraulic system that on transversal slopes (up to 25%) swings the sieve to ensure that the grain is distributed more evenly over the entire available surface area, while the Opti-Fan has been introduced for work on longitudinal slopes, by increasing the air flow of the fan on the downhill side and reducing it on the uphill side, to compensate for the natural downhill sliding of the grain by gravity. Proposto da SDF ormai più di 20 anni fa sui propri modelli a marchio Same e Lamborghini della gamma 160-200 Cv, il sistema di autolivellamento della cabina di guida del trattore era attuato tramite 4 cilindri idraulici alimentati dal circuito principale del trattore, inseriti in aggiunta a monte dei tradizionali silent-block. I tasselli antivibranti, limitando la trasmissione di vibrazioni ad alta frequenza provenienti dal motore e dalla trasmissione, evitavano che la cabina possa trasformarsi in una pericolosa cassa di risonanza. Tale sistema, che poteva compensare un dislivello significativo tra il corpo trattore e l’abitacolo (sia longitudinale che trasversale, grazie ai 230 mm di corsa degli steli dei cilindri idraulici, corrispondenti a oltre 14°, ovvero più del 25% di pendenza), era stato originariamente pensato a fini ergonomici, non solo per mantenere una corretta postura dell’operatore nelle arature entro solco, cui questi modelli, di potenza elevata per l’epoca, erano in particolare destinati, ma anche per tutelare la salute del conducente in tutte le lavorazioni su terreni declivi. Il livellamento era mantenuto con una prontezza di intervento più che accettabile, a prezzo però di un assorbimento piuttosto impegnativo di potenza sotto forma idraulica e con un aggravio dei costi di gestione del mezzo. Il circuito elettronico di monitoraggio delle pendenze era integrato da specifici allarmi relativi al raggiungimento di specifiche soglie di pericolo per il ribaltamento del trattore. Situazioni di rischio, queste, che non potevano essere correttamente rilevate dall’operatore giacché questi era costantemente tenuto in posizione orizozntale. Un’ulteriore “visionaria” innovazione, che di fatto ha precorso i tempi e che sarebbe stata ripresa molto più tardi, fu l’installazione di una cabina di guida completamente disaccoppiata dal vano motore, con evidenti vantaggi in termini di riduzione della trasmissione di vibrazioni, rumore e calore. La cabina Galileo di Same Deutz-Fahr Proposed by SDF more than 20 years ago on its Same and Lamborghini brand models in the 160-200 Hp range, the tractor cab self-levelling system was implemented by means of 4 hydraulic cylinders fed by the tractor's main circuit, inserted in addition to the traditional silent-blocks. By limiting the transmission of highfrequency vibrations from the engine and transmission, the antivibration blocks prevented the cab from becoming a dangerous resonance chamber. This system, which could compensate for a significant difference in height between the tractor body and the cab (both longitudinal and transversal, thanks to the 230 mm of travel of the hydraulic cylinder rods, corresponding to more than 14°, or more than 25% of slope), was originally designed for ergonomic purposes. This not only maintained a correct operator posture when ploughing within the furrow, for which these models, with their high power for the time, were particularly intended, but also to protect the driver's health in all operations on sloping terrain. The levelling was maintained with a more than acceptable readiness, but at the cost of a rather demanding absorption of power in the form of hydraulics and an increase in the running costs of the vehicle. The electronic slope-monitoring circuit was supplemented by specific alerts when specific danger thresholds for tractor overturning were reached. These risk situations could not be correctly detected by the operator as he was constantly held in a horizozontal position. A further 'visionary' innovation, which was ahead of its time and would be taken up much later, was the installation of a driver's cab completely decoupled from the engine compartment, with obvious advantages in terms of reduced vibration, noise and heat transmission. The Galileo cab of Same Deutz-Fahr La cabina “Galileo” era disaccoppiata dal vano motore e installata sul trattore tramite 4 cilindri idraulici (a sinistra), in grado di mantenere l’abitacolo autolivellato sia trasversalmente che longitudinalmente rispetto al corpo trattore sino a pendenze del 25% (a destra) The 'Galileo' cab was decoupled from the engine compartment and installed on the tractor by means of 4 hydraulic cylinders (left), capable of keeping the cab self-levelling both transversely and longitudinally in relation to the tractor body up to gradients of 25% (right)

n. 3-4/2023 19 TECHNOLOGY al 17%. Claas ha invece introdotto un’interessante soluzione sulle macchine ibride, per compensare il lavoro su dislivelli trasversali, quando il prodotto tende a muoversi verso l’area più bassa del rotore. In pratica, è prevista la parziale chiusura in automatico delle griglie più a valle, riducendo in tal modo la caduta delle cariossidi in quell’area. Analogamente, nei modelli del gruppo AGCO e di John Deere si interviene sulla ventilazione dei crivelli. John Deere, in particolare, ha introdotto l’ATA (Active Terrain Adjustment), che adegua l’intensità della ventilazione alla pendenza, e contestualmente modula l’apertura dei crivelli inferiore e superiore in base alle caratteristiche della granella che si sta raccogliendo. Da segnalare infine che i sistemi di livellamento dell’intero corpo macchina e di uno o più organi interni possono coesistere, migliorando ulteriormente le prestazioni. Vendemmiatrici Poiché, almeno in Italia, molti vigneti sono impiantati su terreni declivi, talvolta anche in forte pendenza, per la raccolta meccanica dell’uva da vino sia i modelli di vendemmiatrice trainati,ma soprattutto quelli semoventi, sono ormai da diverso tempo autolivellanti. Si tratta in effetti di macchine con una gestione completamente idraulica, sia degli organi di lavoro che della trazione del mezzo, per cui la scelta tecnica per il livellamento non poteva che essere in sintonia con questo orientamento generale. In pratica, le 4 ruote (azionate tra l’altro da motori idraulici installati in modo diretto) sono montate su altrettanti robusti cilindri idraulici che, grazie a sensori dedicati e all’immancabile centralina, provvedono a mantenere il più possibile in orizzontale il corpo macchina, sia nel lavoro a girapoggio che in quello (per quanto possibile) a rittochino. Date le dimensioni spesso importanti dei modelli semoventi, le escursioni di questi cilindri possono arrivare sino a 700 mm circa, a compensare pendenze trasversali sino al 30-35% e longitudinali del 12% in salita e dell’8% in discesa. Domenico Pessina The high-end New Holland models are fitted with a true self-levelling sieve, hinged to the frame via a central pivot, which makes it possible to compensate for transverse slopes of up to 17%. Claas, on the other hand, has introduced an interesting solution on hybrid machines to compensate for work on transverse slopes, when the crop tends to move towards the lowest rotor area. In practice, this involves the automatic partial closure of the downstream grids, thereby reducing the fall of the caryopses in that area. In the AGCO Group and John Deere models, action is taken on the ventilation of the sieves. John Deere, in particular, has introduced ATA (Active Terrain Adjustment), which adjusts the intensity of the ventilation to the slope, and simultaneously modulates the opening of the lower and upper sieves according to the characteristics of the grain being harvested. Finally, it should be noted that levelling systems for the entire machine body and one or more internal parts can co-exist, further improving performance. Grape Harvesters Since, at least in Italy, many vineyards are planted on sloping terrain, sometimes even on steep slopes, for the mechanical harvesting of wine grapes, both towed and, above all, self-propelled grape harvesters have been self-levelling for some time now. These machines are fully hydraulically operated, both for the working parts and the traction of the vehicle, so the technical choice for levelling could only be in line with this general orientation. In practice, the 4 wheels (driven, among other things, by directly installed hydraulic motors) are mounted on as many sturdy hydraulic cylinders which, thanks to dedicated sensors and the ever-present control unit, keep the machine body as horizontal as possible, both in turning and (as far as possible) retracting work. Given the often large dimensions of self-propelled models, the excursions of these cylinders can reach up to about 700 mm, compensating for transversal slopes of up to 30-35% and longitudinal slopes of 12% uphill and 8% downhill. Domenico Pessina Nella raccolta su terreni in pendenza, l’Active Terrain Adjustment di John Deere interviene sulla luce di apertura dei crivelli e sulla relativa ventilazione per compensare il diverso tempo di permanenza della granella per la sua pulizia When harvesting on sloping terrain, John Deere's Active Terrain Adjustment intervenes on the opening gap of the sieves and their ventilation to compensate for the different time during which the grain remains in place to be cleaned Sulle vendemmiatrici, il livellamento viene assicurato con la gestione di 4 cilindri idraulici interposti tra il corpo macchina e le ruote On grape harvesters, levelling is ensured by 4 hydraulic cylinders interposed between the machine body and the wheels

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