Mondo Macchina Nr. 3-4 - Supplemento componentistica - Anno 2023

n. 3-4/2023 15 TECHNOLOGY nel trasferimento della potenza; in un numero crescente di casi, anche l’asse posteriore, che è quello sterzante e monta pneumatici di dimensioni nettamente inferiori, può essere dotato di trazione, con una trasmissione però tipicamente idraulica del moto, tramite motori applicati direttamente alle ruote. Livellamento trasversale e longitudinale Se le necessità è quella di mantenere orizzontale il corpo macchina nel lavoro secondo le linee di livello, le ruote anteriori possono essere disassate sostanzialmente con due scelte tecniche diverse, ovvero tramite riduttori finali in cascata e rotanti, che arrivano a compensare pendenze sino al 18-20% oppure, per inclinazioni superiori (fino al 40%) si fa ricorso a strutture a parallelogramma articolato e a cilindri idraulici di compensazione, mentre il moto alle ruote viene trasmesso tramite robusti alberi cardanici. Viceversa, se si marcia a rittochino, è necessario livellare la macchina secondo la direzione dell’avanzamento. In questo caso, interviene l’assale posteriore, anche in questo caso con una tipica struttura a quadrilatero articolato e con l’immancabile coppia di cilindri idraulici, che provvede alle necessità conseguenti. Va rimarcato che le prestazioni sono significativamente differenti se si lavora in salita piuttosto che in discesa: in genere, si possono compensare pendenze rispettivamente sino al 30% e al 10% circa. Ovviamente, per incrementare l’efficienza di raccolta, la marcia della mietitrebbiatrice può avvenire anche su percorsi misti, ovvero in direzione obliqua rispetto al pendio. In questo caso il miglior risultato si ottiene con il doppio livellamento e con dispositivi che rendano automatica la regolazione della costante orizzontalità del mezsystems that have been applied to the front and rear axles to ensure the levelling of the machine body and at the same time the best grip of the wheels on the ground, an essential factor for safe progress even on steep slopes. On combine harvesters, traction is always provided by the front wheels (of large diameter). The transmission of motion is usually mechanical, to ensure the best efficiency in power transfer. In an increasing number of cases, the rear axle, which is the steered axle and has tyres of a much smaller diameter, can also be provided with traction, although the transmission of motion is typically hydraulic, by means of motors applied directly to the wheels. Transverse and longitudinal levelling If the need is to keep the machine body horizontal when working along level lines, the front wheels can be offset basically with two different technical choices, namely by means of cascading and rotating final drives, which can compensate for slopes of up to 18-20%. On the other hand, for greater slopes (up to 40%), articulated parallelogram structures and hydraulic compensation cylinders are used, while motion to the wheels is transmitted via sturdy cardan shafts. On the other hand, when travelling in retracting mode, it is necessary to level the machine according to the direction of travel. In this case, the rear axle, again with a typical articulated quadrilateral structure and the ever-present pair of hydraulic cylinders, intervenes and takes care of the consequent needs. It should be noted that performance is significantly different when working uphill rather than downhill: typically, slopes of up

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