Mondo Macchina Nr. 3-4 - Supplemento componentistica - Anno 2023

TECNICA 18 TECNICA si distribuisca con maggiore uniformità sull’intera superficie disponibile, mentre l’Opti Fan è stato introdotto per il lavoro sulle pendenze longitudinali, e genera un aumento del flusso d’aria del ventilatore in discesa e una riduzione in salita, per compensare il naturale scivolamento a valle per gravità della granella. I modelli New Holland di fascia alta montano un vero e proprio crivello autolivellante, incernierato al telaio tramite un perno centrale che rende possibile compensare pendenze trasversali fino In this regard, New Holland provides on some of its models the Smart Sieve, a hydraulic system that on transversal slopes (up to 25%) swings the sieve to ensure that the grain is distributed more evenly over the entire available surface area, while the Opti-Fan has been introduced for work on longitudinal slopes, by increasing the air flow of the fan on the downhill side and reducing it on the uphill side, to compensate for the natural downhill sliding of the grain by gravity. Proposto da SDF ormai più di 20 anni fa sui propri modelli a marchio Same e Lamborghini della gamma 160-200 Cv, il sistema di autolivellamento della cabina di guida del trattore era attuato tramite 4 cilindri idraulici alimentati dal circuito principale del trattore, inseriti in aggiunta a monte dei tradizionali silent-block. I tasselli antivibranti, limitando la trasmissione di vibrazioni ad alta frequenza provenienti dal motore e dalla trasmissione, evitavano che la cabina possa trasformarsi in una pericolosa cassa di risonanza. Tale sistema, che poteva compensare un dislivello significativo tra il corpo trattore e l’abitacolo (sia longitudinale che trasversale, grazie ai 230 mm di corsa degli steli dei cilindri idraulici, corrispondenti a oltre 14°, ovvero più del 25% di pendenza), era stato originariamente pensato a fini ergonomici, non solo per mantenere una corretta postura dell’operatore nelle arature entro solco, cui questi modelli, di potenza elevata per l’epoca, erano in particolare destinati, ma anche per tutelare la salute del conducente in tutte le lavorazioni su terreni declivi. Il livellamento era mantenuto con una prontezza di intervento più che accettabile, a prezzo però di un assorbimento piuttosto impegnativo di potenza sotto forma idraulica e con un aggravio dei costi di gestione del mezzo. Il circuito elettronico di monitoraggio delle pendenze era integrato da specifici allarmi relativi al raggiungimento di specifiche soglie di pericolo per il ribaltamento del trattore. Situazioni di rischio, queste, che non potevano essere correttamente rilevate dall’operatore giacché questi era costantemente tenuto in posizione orizozntale. Un’ulteriore “visionaria” innovazione, che di fatto ha precorso i tempi e che sarebbe stata ripresa molto più tardi, fu l’installazione di una cabina di guida completamente disaccoppiata dal vano motore, con evidenti vantaggi in termini di riduzione della trasmissione di vibrazioni, rumore e calore. La cabina Galileo di Same Deutz-Fahr Proposed by SDF more than 20 years ago on its Same and Lamborghini brand models in the 160-200 Hp range, the tractor cab self-levelling system was implemented by means of 4 hydraulic cylinders fed by the tractor's main circuit, inserted in addition to the traditional silent-blocks. By limiting the transmission of highfrequency vibrations from the engine and transmission, the antivibration blocks prevented the cab from becoming a dangerous resonance chamber. This system, which could compensate for a significant difference in height between the tractor body and the cab (both longitudinal and transversal, thanks to the 230 mm of travel of the hydraulic cylinder rods, corresponding to more than 14°, or more than 25% of slope), was originally designed for ergonomic purposes. This not only maintained a correct operator posture when ploughing within the furrow, for which these models, with their high power for the time, were particularly intended, but also to protect the driver's health in all operations on sloping terrain. The levelling was maintained with a more than acceptable readiness, but at the cost of a rather demanding absorption of power in the form of hydraulics and an increase in the running costs of the vehicle. The electronic slope-monitoring circuit was supplemented by specific alerts when specific danger thresholds for tractor overturning were reached. These risk situations could not be correctly detected by the operator as he was constantly held in a horizozontal position. A further 'visionary' innovation, which was ahead of its time and would be taken up much later, was the installation of a driver's cab completely decoupled from the engine compartment, with obvious advantages in terms of reduced vibration, noise and heat transmission. The Galileo cab of Same Deutz-Fahr La cabina “Galileo” era disaccoppiata dal vano motore e installata sul trattore tramite 4 cilindri idraulici (a sinistra), in grado di mantenere l’abitacolo autolivellato sia trasversalmente che longitudinalmente rispetto al corpo trattore sino a pendenze del 25% (a destra) The 'Galileo' cab was decoupled from the engine compartment and installed on the tractor by means of 4 hydraulic cylinders (left), capable of keeping the cab self-levelling both transversely and longitudinally in relation to the tractor body up to gradients of 25% (right)

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