Mondo Macchina Nr. 3-4 - Supplemento componentistica - Anno 2023

40 PRIMO PIANO La visione indiana di Bkt è arricchita da un rilevante supporto europeo, a guida italiana. Da anni al vertice del mercato europeo, di estrema importanza visto che nel Vecchio Continente si realizza il 50% del fatturato Bkt in agricoltura, c’è Lucia Salmaso, che snocciola numeri ma che soprattutto rimarca uno dei punti chiavi della crescita del gruppo. «Lavorando sulla qualità – evidenzia – in questi anni abbiamo modificato la percezione del marchio. Prima Bkt era un brand poco conosciuto e considerato. Attualmente è l’esatto opposto: nel settore siamo conosciuti da tutti ma soprattutto riconosciuti come marchio affidabile e in grado di fornire un prodotto di qualità, adeguato, in tutti i segmenti». Germania, Francia e Italia sono i primi tre mercati per Bkt. «La market share nei ricambi in Europa – continua Salmaso – è del 20% circa – con punte del 25% in alcuni paesi mentre a livello mondiale siamo al 6%». Sul fronte prodotti lo stato maggiore di Bkt conferma la volontà di non entrare nel settore degli pneumatici non agricoli («almeno per i prossimi vent’anni non se parla» chiosa Arvind Poddar), ma annuncia il rilevante ingresso nel segmento dei camion off-road, per il quale già nel 2023 dovrebbero arrivare le prime misure. Nell’assise di Mumbai e Bhuj sono stati poi lanciati il cingolo per le mietitrebbie, con l’obiettivo di portare la produzione dei cingoli in gomma dalle attuali 7 t giornaliere alle 50 t/girono), uno pneumatico specifico per il settore forestale ForestMax e due nuove misure dell’EarthMax (SR 468 e SR 53 L56) pneumatico specifico per cave e settore minerario. Valentino Federici led by Italy. For years, Lucia Salmaso has been at the head of the European market, which is extremely important given that 50% of Bkt's turnover in agriculture is realised in the Old Continent, and she rattles off numbers but above all highlights one of the key points of the group's growth. "By working on quality," she emphasises, "we have changed the perception of the brand in recent years. Before, Bkt was a brand that was little known and considered. Today it is the exact opposite: in the sector we are known by everyone but above all recognised as a reliable brand, able to provide a quality product, suitable in all segments". Germany, France and Italy are the top three markets for Bkt. "The market share in spare parts in Europe," Salmaso continues, "is around 20 per cent, with peaks of 25 per cent in some countries, while worldwide we are at 6 per cent". On the product front, Bkt's senior management confirms its intention not to enter the non agricultural tyre business ("at least not for the next twenty years, no way", Arvind Poddar explains), but it does announce the significant entry into the off-road truck segment, for which the first sizes should arrive as early as 2023. Also launched at the Mumbai and Bhuj meetings, the track tyre for combine harvesters, with the aim of increasing the production of rubber tracks from the current 7 t/day to 50 t/day), a ForestMax forestry tyre and two new sizes of the EarthMax (SR 468 and SR 53 L56) a tyre specifically for the quarry and mining sector. Valentino Federici NEWS

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