n. 11/2023 63 TECHNOLOGY un film protettivo sulle parti sottoposte ad attrito, evitando usure e danneggiamenti. Quando l’olio si degrada, questo film diventa troppo sottile, per cui le parti meccaniche entrano in contatto e iniziano a usurarsi. Il fenomeno è condizionato anche dalla temperatura di esercizio: più è alta, più l’olio diventa fluido e più la pellicola protettiva si assottiglia. Gli oli multigrado sono nati appunto per mantenere prestazioni abbastanza uniformi al variare della temperatura, ma perché ciò avvenga, è necessario partire da una buona base, sostenendo costi superiori. La fluidità dell’olio sta diventando d’altra parte un vantaggio, in certi contesti: un olio fluido scorre meglio, offre meno resistenza ai movimenti meccanici e dunque assorbe meno potenza. Dove va la ricerca. Nuovi combustibili, trasmissioni sempre più efficienti, aumento di richiesta idraulica: queste tendenze nel settore delle macchine agricole riguardano da vicino anche la produzione degli oli. I combustibili, soprattutto, si stanno profondamente modificando. Oggi il gasolio contiene un 7% standard di biodiesel, ovvero di carburante prodotto da fonti vegetali. Esistono però varie formulazioni, con contenuti di biodiesel fino al 20%. Vi è poi la complessa questione degli HVO, sigla che sta per Hydrotreated Vegetable Oil (in italiano, oli vegetali idrotrattati). Si tratta di un nuovo tipo di carburante, ottenuto dalla raffinazione di idrocarburi paraffinici, provenienti da fonti vegetali quali oli alimentari esausti, sego e oli prodotti da colture ad alto rendimento e bassa occupazione di suolo. La natura del carburante, come è facile immaginare, influenza anche le prestazioni dell’olio. In parte perché il gasolio è usato, nel motore Diesel, per lubrificare la parte alta del cilindro e dunque una diversa composizione del combustibile può modificare il livello di this defect. However, polymers, under mechanical action, such as gears' movement, deteriorate faster than the base. Therefore, there is a risk of having an oil with performance significantly different from that indicated on the label after a hundred hours of operation, resulting in wear and tear of mechanical components. In fact, the main function of oil is to maintain a protective film on the parts subjected to friction, preventing wear and damage. When oil degrades, this film becomes too thin, so mechanical parts come into contact and begin to wear. This phenomenon is also affected by the operating temperature: the higher it is, the more fluid the oil becomes and the thinner the protective film becomes. Multigrade oils were created precisely to maintain fairly uniform performance as temperature changes, but for this to happen, it is necessary to start from a good base, incurring higher costs. On the other hand, oil fluidity is becoming an advantage in certain contexts: a fluid oil flows better, offers less resistance to mechanical movement and therefore absorbs less power. This is where research is going. New fuels, increasingly efficient transmissions, and increased hydraulic demands: these trends in the agricultural machinery sector are also closely affecting oil production. Fuels, particularly, are undergoing major changes. Today, diesel fuel contains a standard 7 percent biodiesel or fuel produced from plant sources. However, there are various formulations with up to 20 percent biodiesel. Then there is the complex issue of HVOs, an acronym that stands for Hydrotreated Vegetable Oil. This new fuel type is obtained by refining paraffinic hydrocarbons from plant sources such as waste edible oils, tallows, and high-yield, low-land-use crops. The nature of the fuel,
RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=