Mondo Macchina Nr. 12 - Anno 2024

n. 12/2024 41 EIMA SPECIAL Social media: a new channel to talk about agriculture attività quotidiana. Sono gli agro-influencer, giovani imprenditori agricoli che hanno scelto di spiegare attraverso i social media cosa significhi oggi coltivare la terra o allevare bestiame. «Il fenomeno è ancora all’inizio, ma il numero dei follower è già significativo. Tra gli influencer ci sono molte donne e questo – dice Enrico Calentini, presidente di Agia-Cia, associazione dei giovani coltivatori – contribuisce a sfatare lo stereotipo che associa il lavoro agricolo alla figura maschile. Non pochi di loro operano in aree appenniniche soggette allo spopolamento, contribuendo così a comunicare anche un territorio». Ad EIMA International gli agro-influencer più seguiti si sono incontrati, chiamati da Agia, per spiegare cosa li ha indotti a comunicare la loro passione per l’agricoltura attraverso i social network. “Le parole hanno vita breve mentre i contenuti che raccontano la realtà del settore primario hanno un alto valore”, spiega Matteo Pagliarani, 30 anni, agricoltore di Mercato Saraceno, in provincia di Forlì-Cesena. Il messaggio che trasmettono i nuovi agro-influencer cerca anche di sfatare vecchi miti, di superare barriere e preconcetti. «Mi occupo di apicoltura – dice Luca Bianchi, giovane imprenditore di Fabriano, in provincia di Ancona – e per me comunicare l’agricoltura è stato un passaggio dovuto, perché il mestiere dell’agricoltore richiede tempo, costanza, rispetto della natura. Volevo raccontare le stagionalità, le sfide, le difficoltà. Con esse le tante grandi potenzialità ancora inespresse e la bellezza dei paesaggi naturali che ci circondano». Laura Sette, allevatrice di bovini abruzzese, conduce l’azienda ereditata dal padre. «Ho cominciato quasi per scherzo – ammette – per parlare della mia vita, che in fin dei conti significa parlare della mia impresa. Con i social riesco a comunicare cos’è l’agricoltura, che produce cibo preservando e presidiando al contempo il territorio». dedication, commitment, and responsibility that drives them in their daily activities. They are agro-influencers, young agricultural entrepreneurs who have chosen to use social media to explain what it means to cultivate the land or raise livestock today. “The phenomenon is still in its infancy, but the number of followers is already significant. There are many women among the influencers, and this - says Enrico Calentini, president of Agia-Cia, association of young farmers - contributes to dispelling the stereotype that associates only male figures with agricultural work. Quite a few of them operate in Apennine areas subject to depopulation, and thus they also provide news about their local territories". At the EIMA International exhibition of agricultural and gardening machinery, some of the most followed agro-influencers were invited by Agia to explain what led them to talk about their passion for agriculture over social networks. “Words don't last long, but content that relates to the situation of the primary sector is high in value”, explains Matteo Pagliarani, a 30-year old farmer from Mercato Saraceno, in the province of Forlì-Cesena. The message that the new agro-influencers convey also seeks to dispel old myths, and to overcome barriers and preconceptions. “I work in beekeeping – says Luca Bianchi, a young entrepreneur from Fabriano, in the province of Ancona – and discussing agriculture was something I needed to do, because being a farmer takes time, steadfastness, and respect for nature. I wanted to tell others about the seasonality, challenges, and difficulties and all of the great potential in each that is still unexpressed and the beauty of the natural landscapes that surround us". Laura Sette, a cattle breeder from Abruzzo, runs the company she inherited from her father. “I started almost as a joke,” she admits, “talking about my life, which ultimately means talking about my business. With social media I can give people an idea of what agriculture is like, how it produces food while preserving and protecting the territory at the same time”. Young agro-influencers showcase life and work in the fields on major social media platforms, debunking myths and stereotypes. At EIMA International they relate their life experience in a creative and direct style

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