6 PRIMO PIANO Non si può poi prescindere da durata e longevità che si possono ottenere con mescole di nuova generazione e con un design di battistrada e fianchi ottimizzato per aumentare il ciclo di vita del prodotto e la capacità dello stesso di poter essere utilizzato nel maggior numero possibile di pratiche agricole. Sul fronte produttivo – secondo lo scenario ipotizzato da BKT – si assisterà alla progressiva espansione di tecniche all’avanguardia, come la stampa 3D, in grado di accelerare sensibilmente il timeto-market degli pneumatici e di aumentare la personalizzazione, rispondendo in modo mirato alle esigenze specifiche dei singoli operatori. Chiudono il cerchio la customizzazione e l’adattabilità declinata con una crescente flessibilità e modularità, che saranno in grado di regolare facilmente le caratteristiche dello pneumatico in base a stagionalità, a tipo di applicazione e condizioni del campo. Anche gli pneumatici ibridi guadagneranno terreno e saranno in grado di gestire un’ampia gamma di attività agricole, a favore di una maggiore versatilità. Tendenze plausibili e condivisibili che andrebbero integrate con un’aumentata accessibilità economica, poiché in tempi di margini risicati in campagna, gli pneumatici agricoli devono rimanere un mezzo di produzione e non un lusso. Valentino Federici to reduce machine downtime. BKT goes further and predicts the use of sensors capable of providing important information on soil conditions, temperature and load, with a view to optimizing overall performance and agricultural yield. We cannot ignore the durability and longevity that can be obtained with new generation compounds and with a tread and sidewall design optimized to extend the life cycle of the product and its ability to be used in the greatest possible number of agricultural practices. On the production front – according to the scenario hypothesized by Bkt – we will see the progressive expansion of cutting-edge techniques, such as 3D printing, capable of significantly accelerating the time-tomarket of tires and increasing customization, responding in a targeted manner to the specific needs of individual operators. The deal is clinched by customization and adaptability in the form of increasing flexibility and modularity, which will be able to easily adjust the characteristics of the tire based on seasonality, type of application and field conditions. Hybrid tires will also gain ground and will be able to handle a wider range of agricultural tasks, favoring greater versatility. These plausible and noteworthy trends should be integrated with increased economic accessibility, since in times of limited margins in the countryside, agricultural tires have to remain a means of production and not a luxury. Valentino Federici PRIMO PIANO
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