Mondo Macchina Nr. 5-6 - Anno 2025

NEWS 106 NEWS Il nuovo erpice rotante firmato Maschio Gaspardo di Valentino Federici Tre larghezze di lavoro (5, 6 e 7 metri) per un’attrezzatura abbinabile a trattori di potenza compresa fra i 160 e i 400 Cv. Con questi numeri si presenta il nuovo erpice rotante Toro Super Rapido di Maschio Gaspardo. Una macchina che può lavorare a una profondità massima di affinamento di 28 cm mediante l’azionamento idraulico del rullo e che, in fase di trasporto stradale, ha un ingombro di soli 2,4 metri. Il Toro Super Rapido è l’evoluzione naturale del Toro Rapido Plus, uno dei prodotti di punta della casa di Campodarsego. Con una serie di miglioramenti che Maschio Gaspardo dettaglia. L’erpice rotante è dotato di una struttura a doppia cassa. Le vasche telai che accolgono la trasmissione sono realizzate in acciaio alto-resistenziale e caratterizzate da una lamiera interna di spessore di 6 mm ed esterna di 5 mm per garantire maggiore rigidità e robustezza. Gli alberi dei rotori sono lavorati per tornitura da un unico pezzo di forgiatura in acciaio bonificato. Le scanalature per gli ingranaggi e le filettature sono prodotte con un processo di dentatura che lavora per pressione (rullatura) e non per asportazione di materiale, garantendo così la resistenza del metallo e un buon accoppiamento dell’ingranaggio. Dodici rotori in tre metri. Il passo ridotto di soli 246 mm tra i rotori (12 rotori in 3 m) aiuta a suddividere maggiormente la coppia, riducendo gli assorbimenti di potenza. La fasatura dei by Valentino Federici With three working widths (5, 6 and 7 meters), this piece of equipment can be combined with tractors with power ranging from 160 to 400 Hp. These are the numbers for Maschio Gaspardo's new Toro Super Rapido rotary harrow. Hydraulic operation of the roller allows this machinery to work up to a refining depth of 28 cm, and limit its size to just 2.4 meters during road transport. The Toro Super Rapido is the natural evolution of the Toro Rapido Plus, one of the flagship products of the Campodarsego-based company. Maschio Gaspardo also lays out a detailed series of improvements. The rotary harrow is equipped with a double-skin structure. The tank frame that houses the transmission is made of high-strength steel (internal 6 mm, external 5 mm) to provide greater strength and robustness. The rotor shafts are machined by turning from a single piece of forged hardened steel. Gear grooves and threads are produced using a toothing process that works by pressure (rolling) and not by removing material, thus ensuring the strength of the metal and a good fit of the gear. Twelve rotors in three meters. The short pitch of just 246 mm between the rotors (12 rotors in 3 m) helps to split the torque more evenly, reducing power absorption. The phasing of the rotors allows for the gradual entry of the tools into the working face, facilitating advancement during the working phase and limiting

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