Mondo Macchina Nr. 5-6 - Anno 2025

indicazioni utili per la corretta gestione del propulsore in funzione dell’accoppiamento con la trasmissione e delle esigenze del carico da gestire. In condizioni di piena mandata, cioè quando l’acceleratore è premuto a fondo, all’aumentare della coppia resistente il motore risponde con un corrispondente aumento di quella motrice e una contestuale riduzione del regime di rotazione. Continuando ad aumentare la coppia resistente, è possibile quindi individuare un regime di coppia massima, oltre il quale quest’ultima decresce. La potenza massima si verifica invece solitamente ad un regime vicino a quello massimo, mentre il minimo consumo specifico (ovvero la condizione di massima efficienza di funzionamento del moa crucial role in the efficiency of fuel and oxidizer mixing. The use of alternative fuels, such as biodiesel and HVO, can further reduce pollution. Maximum and partial power engine curves. To maximize efficiency and reduce power waste and excessive consumption, it is essential to carefully analyze the performance of different engines and obtain performance curves in terms of torque, power, and specific consumption. This data is usually obtained through experimental bench tests and provides useful information for managing the engine correctly in relation to the transmission and load requirements. Under fullTECNICA 82 TECNICA Per rispettare i rigorosi limiti imposti dalle più recenti versioni delle normative in materia, non è più sufficiente ottimizzare la combustione, ma risulta indispensabile avvalersi di varie specifiche soluzioni anti-inquinamento. Quelle maggiormente adottate sui motori per veicoli destinati ad operare nel settore non-road sono EGR, DPF, SCR e DOC. L’EGR (Exhaust Gas Recirculation) prevede la reintroduzione di una frazione dei gas di scarico in camera di combustione, al fine di ridurre la temperatura alla quale avviene la combustione del gasolio, riducendo in tal modo la formazione degli ossidi di azoto (NOx). Il DPF (Diesel Particulate Filter) è un filtro fisico con struttura a nido d’ape, il cui scopo è quello di trattenere il particolato solido (PM) generato dalla combustione del gasolio. L’SCR (Selective Catalytic Reduction) agisce nebulizzando sui gas di scarico una soluzione di urea (AdBlue), che in presenza di un catalizzatore converte gli NOx in azoto molecolare (N2) e vapore acqueo (H2O). Il DOC (Diesel Oxidation Catalyst) favorisce l’ossidazione di monossido di carbonio (CO) e degli idrocarburi incombusti (HC), migliorando la qualità dei gas in ingresso al DPF e contribuendo quindi al mantenimento delle sue originali caratteristiche di funzionamento. Per soddisfare i limiti progressivamente stringenti imposti dalle normative, questi sistemi devono essere sempre più spesso applicati contestualmente e in modo sinergico, così da garantire un’azione combinata su tutti i principali inquinanti. I dispositivi antinquinamento To comply with the strict limits imposed by the latest versions of the relevant regulations, optimizing combustion is no longer enough; various specific anti-pollution solutions are essential. The most commonly used on engines for vehicles intended for use in the non-road sector are EGR, DPF, SCR, and DOC. EGR (exhaust gas recirculation) involves reintroducing a portion of exhaust gases into the combustion chamber to reduce the temperature at which diesel fuel burns. This reduces the formation of nitrogen oxides (NOx). The DPF (diesel particulate filter) is a physical filter with a honeycomb structure that traps solid particulate matter (PM) generated by the combustion of diesel fuel. The SCR (selective catalytic reduction) system works by spraying a urea solution (AdBlue) onto the exhaust gases. In the presence of a catalyst, this solution converts NOx into nitrogen (N2) and water vapor (H2O). DOC (diesel oxidation catalyst) promotes the oxidation of carbon monoxide (CO) and unburned hydrocarbons (HC). This improves the quality of the gases entering the DPF, helping to maintain its original operating characteristics. To meet increasingly strict regulatory limits, these systems must be applied more often and in a coordinated, synergistic manner to ensure combined action on all main pollutants. Per soddisfare i limiti progressivamente stringenti imposti dalle normative, sui alcuni dei motori più recenti è necessario applicare contestualmente più dispositivi antinquinamento To meet increasingly strict regulatory limits, some of the latest engines require the simultaneous application of multiple antipollution devices Anti-pollution devices

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=