Mondo Macchina Nr. 10 - Anno 2025

di Patrizio Patriarca IPaesi del Golfo, come noto, sono al centro dell’attenzione anche da parte delle iniziative pubbliche a supporto dei nostri operatori con l’estero, in una fase in cui la guerra dei dazi impone di diversificare i mercati e trovare rotte commerciali alternative. Per Paesi del Golfo si intendono i sei Stati – Arabia Saudita, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Qatar – membri del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG). Tra questi, Emirati Arabi Uniti (EAU) e Arabia Saudita sono specificamente indicati come mercati extra UE ad alto potenziale nel Piano d’Azione per l’Export presentato dal MAECI lo scorso aprile. Gli stessi due Paesi quindi rientrano nelle priorità di SACE – la nostra Export Credit Agency pubblica – verso i cosiddetti Paesi GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) – e che SACE presidia con propri uffici in loco per favorire la crescita del made in Italy. FOCUS 12 FOCUS Penisola arabica, un’area in crescita Crocevia dei traffici commerciali tra sud-est asiatico, nordafrica ed Europa mediterranea, i Paesi del Golfo si stanno caratterizzando per uno spiccato dinamismo economico, che è anche conseguenza delle politiche di diversificazione nel settore no oil. I forti legami commerciali con l’Italia by Patrizio Patriarca The Gulf countries, as is well known, are also the focus of public initiatives to support our operators abroad, at a time when the trade war is forcing them to diversify their markets and find alternative trade routes. The Gulf countries refer to the six states - Saudi Arabia, Bahrain, the United Arab Emirates, Kuwait, Oman, and Qatar - that are members of the Gulf Cooperation Council (GCC). Among these, the United Arab Emirates (UAE) and Saudi Arabia are specifically identified as high-potential non-EU markets in the Export Action Plan presented by the MAECI last April. These two countries are therefore among the priorities of SACE – our public Export Credit Agency – towards the so-called GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) countries, which SACE oversees with its own offices on site to promote the growth of Made in Italy. Indeed, among the six Gulf markets, the United Arab Emi-

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