TECNICA 126 TECNICA il sistema di sterzo può risultare meno reattivo rispetto a quello dei trattori gommati, rendendo più complesse le manovre in spazi ridotti o in aziende con appezzamenti di piccole dimensioni e con forme irregolari. Infine, in determinate condizioni operative, ad esempio durante lavorazioni leggere o in terreni con buona portanza, il trattore cingolato può risultare meno efficiente dal punto di vista energetico. In tali situazioni, la maggiore resistenza al rotolamento comporta un consumo di combustibile proporzionalmente più elevato rispetto a un trattore gommato di pari categoria. I modelli semicingolati. Una nota a parte la meritano i trattori semicingolati (detti anche half-tracked tractors), ovvero macchine agricole nelle quali l’asse posteriore è dotato di cingoli in gomma anziché di ruote, mentre l’assale anteriore prevede i normali pneumatici. In pratica è una via di mezzo fra un trattore a ruote e uno cingolato. Con questa configurazione, i cingoli posteriori aumentano la superficie di contatto col terreno riducendo la pressione al suolo rispetto agli pneumatici mentre, grazie alle ruote anteriori di grande diametro, la macchina conserva una buona manovrabilità. Con un ampio angolo di sterzo, il trattore può infatti svoltare agevolmente a fine campo senza lasciare le tipiche tracce dovute al passaggio dei cingoli. I grandi trattori cingolati in gomma rappresentano una delle innovazioni più significative dell’agromeccanica contemporanea, frutto di un indovinato equilibrio tra capacità di tiro, protezione del suolo e versatilità operativa. Questi mezzi hanno modificato significativamente le modalità di lavoro delle grandi aziende agricole e delle imprese di contoterzismo, soprattutto nelle aree caratterizzate da terreni difficili e da coltivazioni estensive che richiedono potenze elevate. Tuttavia, in Italia la loro diffusione è ancora limitata da costi di acquisto e di manutenzione elevati, nonché da alcune criticità legate alla durata dei cingoli e alla maneggevolezza. La ricerca tecnologica si sta dunque concentrando sulla riduzione dei costi e sull’integrazione con i sistemi elettronici di precisione (in particolare con i sistemi di guida semi-automatica e con la connessione ISOBus), in modo da rendere questi modelli sempre più performanti e sostenibili. Aldo Calcante nically complex components subject to progressive wear. Wear is one of the main critical aspects. Although reinforced and made with high-performance compounds, rubber tracks tend to deteriorate over time, especially when used for long road transfers, on rough terrain, or in particularly heavy-duty applications. Replacing them is often very costly and requires a significant amount of time. A further limitation is related to maneuverability. Given the size of these machines, the steering system can be less responsive than that of wheeled tractors, making manoeuvring in confined spaces or on farms with small, irregularly shaped plots more difficult. Finally, under certain operating conditions, such as during light work or on land with good bearing capacity, tracked tractors can be less energy efficient. In such situations, their greater rolling resistance results in proportionally higher fuel consumption compared to wheeled tractors in the same category. Half-tracked models. Half-tracked tractors (also known as halftracked tractors) deserve a special mention. These are agricultural machines in which the rear axle is equipped with rubber tracks instead of wheels, while the front axle has normal tires. In practice, they are a cross between a wheeled tractor and a tracked tractor. With this configuration, the rear tracks increase the contact surface with the ground, reducing ground pressure compared to tires, while the large diameter front wheels ensure that the machine retains good maneuverability. With a wide steering angle, the tractor can easily turn at the end of the field without leaving the typical tracks caused by the tracks. Large rubber-tracked tractors are one of the most significant innovations in contemporary agricultural engineering, the result of a successful balance between pulling power, soil protection, and operational versatility. These vehicles have significantly changed the way large farms and contractors work, especially in areas characterized by difficult terrain and extensive cultivation that require high power. However, in Italy, their use is still limited by high purchase and maintenance costs, as well as some critical issues related to track durability and maneuverability. Technological research is therefore focusing on reducing costs and integrating with precision electronic systems (in particular with semi-automatic steering systems and ISOBus connection), in order to make these models increasingly efficient and sustainable. Aldo Calcante Trattore semicingolato (da: https://agriculture.newholland.com) Half-tracked tractor (from: https://agriculture.newholland.com)
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