n. 11/2025 59 TECHNOLOGY zioni elettriche presenti. C’è il condizionatore, indubbiamente, diventato nel frattempo un sistema complesso, riassunto nella sigla CVCA (climatizzazione, ventilazione e condizionamento aria), cui si aggiungono ventilazione e riscaldamento del sedile. Poi la complessa strumentazione: due o anche tre monitor da 6 a 12 pollici, più tutta l’elettronica che vi sta dietro (centraline, sensori vari, computer del sistema operativo), antenna satellitare e sistema di guida automatica, connessione ISOBUS e via dicendo. Sotto il cofano troviamo, sempre in tema di dispositivi elettrici, la ventola dei radiatori (in determinati modelli), che da sola assorbe parecchi watt, la pompa del gasolio e le valvole Waste-gate e EGR. In più, decine di elettrovalvole per l’impianto idraulico, l’idroguida, il sistema di frenatura. Su alcuni modelli, anche gli attuatori del cambio – a variazione continua o powershift – sono azionati elettricamente. Abbiamo infine le uscite per connettere monitor aggiuntivi e per le esigenze dell’attrezzo, sempre crescenti. Si pensi per esempio alle moderne seminatrici, tutte dotate di dosatori elettrici e, talvolta, anche di sistema di ventilazione con motore elettrico. L’unica voce che ha visto ridurre gli assorbimenti è la fanaleria: l’adozione dei LED al posto dei fari alogeni ha comportato un netto calo di potenza impegnata (circa 60-80 watt contro 180-200 degli alogeni). Even batteries are becoming hi-tech They are probably the component that has changed the least over the years, but changing requirements in terms of powering services and equipment are increasing amperage and starting current. In some cases, this has led to the installation of two or even three batteries, synchronized by an electronic equalizer a complex system, summarized by the acronym HVAC (heating, ventilation, and air conditioning), which includes ventilation and heating. Then there is the complex instrumentation: two or even three 6- to 12-inch monitors, plus all the electronics behind them (control units, various sensors, operating system computers), satellite antenna and automatic guidance system, ISOBUS connection, and so on. Under the hood, still on the subject of electrical devices, we find the radiator fan (in certain models), which alone absorbs several watts, as well as the fuel pump, the wastegate, and the EGR valves. In addition, there are dozens of solenoid valves for the hydraulic, power steering, and braking systems. On La gamma Fendt 900 utilizza due batterie da 180 Ah ciascuna e un doppio alternatore per soddisfare gli alti fabbisogni elettrici The Fendt 900 series uses two 180 Ah batteries and a dual alternator to meet high electrical demands
RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=