Mondo Macchina - Nr. 7-9 - Anno 2023

16 PRIMO PIANO a cura della Redazione America settentrionale e Sudamerica, Asia centrale, Estremo oriente e Africa sono le Missioni promozionali all’estero, partecipazioni collettive ad eventi fieristici, incoming di operatori economici sono una parte sempre più consistente dell’attività di FederUnacoma, la federazione che in seno a Confindustria rappresenta i costruttori di trattrici, macchine operatrici, attrezzature e relativa componentistica per l’agricoltura e che ha proprio nell’internazionalizzazione delle proprie imprese una delle sue missioni. «I mercati di sbocco tradizionali per l’agromeccanica “made in Italy” sono Stati Uniti, Germania e Francia – ha spiegato il direttore generale di FederUnacoma Simona Rapastella nel corso dell’Assemblea generale – ma altri Paesi presentano buone opportunità per i prodotti delle industrie italiane». Nel 2022 la Federazione ha realizzato, in collaborazione con l’Agenzia ICE, un roadshow promozionale nell’East Cost degli Stati Uniti (Florida, Georgia, New York e Pennsylvania i quattro Stati selezionati) per rafforzare la presenza delle industrie italiane su quei mercati, ma esposizioni collettive italiane sono state realizzate anche in Argentina, Brasile, Corea del Sud e Qatar. Nell’anno in corso sono già definite missioni imprenditoriali e fiere colby Editorial Staff North and South America, Central Asia, the Far East and Africa are the target Promotional missions abroad, collective participation in trade exhibitions, and the incoming of businesspeople are an increasingly important part of the activities of FederUnacoma. Part of Confindustria, the federation represents manufacturers of tractors, operating machinery, equipment, and related components for agriculture, and has the internationalisation of its companies as one of its missions. "The traditional markets for 'made in Italy' agromechanics are the United States, Germany and France," explained FederUnacoma General Manager Simona Rapastella during the General Assembly, "but other countries offer good opportunities for the products of Italian industries. In 2022, in collaboration with the ICE Agency, the Federation organised a promotional roadshow in the East Coast of the United States (Florida, Georgia, New York and Pennsylvania) to strengthen the presence of Italian industries in those markets, and Italian collective exhibitions were also held in Argentina, Brazil, South Korea and Qatar. This year, business missions and collective exhibitions have already been set in China, Japan, Kazakhstan, Turkmenistan, Morocco, the Ivory Coast and again in South America with exFederUnacoma, una “vision” internazionale Presentato nel corso dell’Assemblea generale il resoconto delle attività, sempre più orientate verso l’estero. Missioni promozionali e fiere collettive in America, Africa ed Asia, e impegno crescente per l’incoming di operatori economici esteri in occasione delle fiere italiane. Studi economici e attività divulgative per i mercati emergenti e dossier tecnici finalizzati alle normative comunitarie hanno impegnato la struttura nel 2022 e sono già in programma per l’anno in corso PRIMO PIANO

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=