Mondo Macchina - Nr. 3-4 - Anno 2024

n. 3-4/2024 7 CLOSE-UP di latte negli allevamenti, valutata nell’ordine del 10-15%. Le imprese, da quelle grandi a quelli di nicchia, si stanno dunque adoprando con fervore. Motori a basse emissioni. Partiamo dai ‘superinvestimenti’ relativi ai motori. È vero, come ricorda FederUnacoma, che il mercato delle macchine usate risulta in forte espansione da almeno un lustro, che l’accumulo di macchine obsolete è una realtà evidente e che ciò inficia gli sforzi di ridurre le emissioni di inquinanti atmosferici. Ma è altrettanto vero che molti costruttori sono da tempo impegnati nello sviluppo di mezzi innovativi alimentati a biometano o a zero emissioni (ad es. elettrico). I quali, ricorda la stessa Federazione, andrebbero maggiormente incentivati visto la loro presenza ancora ridotta sul mercato. Sul fronte elettrico sono diversi i costruttori già in pista: Antonio Carraro, Argo Tractors con Landini, Bcs, Goldoni, Sdf con Vitibot solo per citare alcuni italiani, ai quali si aggiungono i big mondiali New Holland, Agco con Fendt, Kubota e in parte John Deere con il progetto Sesam, e i molti player indiani (Farmtrac, Solis, Tafe). Un elenco in continuo aggiornamento visto che proprio l’elettrico è dai più considerato come la vera soluzione per l’abbattimento delle emissioni dirette di CO2. Una realtà che è già percorribile nei segmenti delle piccole e meisation of work have already allowed a reduction in fuel consumption of at least 10% and processing times of more than 30%. Also according to the Observatory's estimates, precision farming techniques would have led to a drop in average production costs of around 15%; an increase in yields estimated between 7 and 15% for cereals and, finally, an increase in milk production in farms, estimated at 10-15%. Companies, from large to niche ones, are therefore working with fervor. Low emission engines. Let's start with 'overinvestments' related to engines. It is true, as FederUnacoma points out, that the market for used machines has been booming for at least a decade, that the accumulation of obsolete machines is an obvious reality and that this affects efforts to reduce emissions of air pollutants. But it is equally true that many manufacturers have long been committed to the development of innovative vehicles powered by biomethane or zero emissions (e.g. electric). Which, the Federation itself recalls, should be more encouraged given their still reduced presence on the market. On the electrical front, there are several manufacturers already on track: Antonio Carraro, Argo Tractors with Landini, Bcs, Goldoni, Sdf with Vitibot just to name a few Italians, to which are added the world's big names New Holland,

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