Mondo Macchina - Nr. 3-4 - Supplemento componentistica - Anno 2024

n. 3-4/2024 35 GARDENING specific types of machines and for different operating, soil and turf conditions. Some tyres mounted on machines for green areas are comparable with those used for agricultural machinery, others are specific for green areas and aimed at respecting the turf and reducing compaction. General constitution of a tyre. Tyres are today made with advanced technologies and consist of natural rubber, mainly obtained from latex coming from the rubber tree (hevea brasiliensis) and synthetic elastomers (polymers derived from petroleum). These different elements, correctly mixed with synthetic filaments of nylon, polyester and metal, form the material for the construction of tyres. In essence, not only rubber but also textile, synthetic and metal fibers are used. The different technical components of a tyre can be summarised as shown and described below. The treadis the part of the tyre that comes into contact with the surface. It is normally made of synthetic rubber generally consisting of the styrene-butadiene copolymer, indicated with the acronym SBR (Styrene Butadiene Rubber). It has good impact and abrasion resistance. It is characterised, in the various types of tyres, by different groove designs on the rolling surface. In the case of machinery for green areas, some designs are similar to those of tractor and agricultural machinery tyres, others are simTyres for greenery maintenance From the transmission of traction force to the support of the machine load, to the reduction of vibrations caused by irregularities in the ground, tyres perform an important function for all moving machines, even those for greenery maintenance stata una forte evoluzione che ha portato a produrre tipologie diverse di pneumatici adatti alle specifiche tipologie di macchine e per le differenti condizioni di esercizio, di terreno e di tappeto erboso. Alcuni pneumatici montati sulle macchine per le aree a verde sono comparabili con quelli impiegati per le macchine agricole, altri sono specifici per le aree a verde e mirati al rispetto del manto erboso e a ridurre il compattamento. Costituzione generale di uno pneumatico. Gli pneumatici vengono oggi realizzati con tecnologie avanzate e sono costituiti da gomma naturale, principalmente ottenuta dal lattice proveniente dall’albero della gomma (hevea brasiliensis) e da elastomeri sintetici (polimeri derivati dal petrolio). Questi differenti elementi correttamente miscelati con filamenti sintetici di nylon, di poliestere e di metallo, formano la materia per la costituzione degli pneumatici. In sostanza si impiega non solo gomma ma anche fibre tessile, sintetiche e metalliche. Le diverse componenti tecniche di uno pneumatico possono essere riassunte come di seguito riportato e descritto. Il battistrada è la parte dello pneumatico che va a contatto con la superficie. È normalmente realizzato in gomma sintetica generalmente costituita dal copolimero stirene-butadiene, indicato con la sigla SBR (Styrene Butadiene Rubber). Ha una buona resistenza agli urti e all’abrasione. Si caratterizza, nelle varie tipologie di pneumatici, con differenti disegni delle scolpiture sulla superficie di rotolamento. Nel caso delle macchine per le aree a verde, alcuni disegni sono simili a quelli degli pneumatici per trattore e per macchine agricole, altri sono assimilabili a quelli degli pneumatici per auto. Ciò in relazione al tipo di macchina e alle condizioni della superficie di contatto. Esistono anche pneu-

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=