Mondo Macchina - Nr. 3-4 - Supplemento componentistica - Anno 2024

36 GIARDINAGGIO matici completamente lisci, cioè privi di battistrada, denominati come pneumatici da competizione o pneumatici slick. Nell’ambito delle macchine per giardinaggio, questi vengono sovente impiegati per le macchine destinate alla manutenzione dei campi da golf e, in particolare, per i rasaerba dei green, al fine di garantire il massimo rispetto del tappeto erboso. Va infatti tenuto presente che nel green l’erba viene mantenuta ad un’altezza di 3-6 mm e questo comporta una frequenza di 5-6 tagli a settimana nel periodo primavera-estate e 3 tagli a settimana nel periodo autunno-inverno. Ne deriva che è importante impiegare pneumatici che riducano al minimo il compattamento e gli attriti con l’erba del tappeto. Su questi pneumatici lisci vi è la sigla NHS (not for highway service), per indicare che non sono omologati per le strade pubbliche. Per il codice della strada infatti, gli pneumatici devono avere un battistrada con spessore minimo di 1,6 mm. La cintura è la componente che si interpone tra la banda di rotolamento e la carcassa. Si tratta di uno strato multiplo costituito dall’incrocio di fibre tessili e/o di fili di acciaio che creano una struttura quasi indeformabile. Ha la funzione di aumentare la resistenza dello pneumatico agli urti e ai tagli. Incide sull’impronta al suolo dello pneumatico. La carcassa è l’elemento che sostiene il carico della macchina e consente la trasmissione di tutte le forze di carico tra ruota e terreno. È costituita da filamenti tessili sintetici e gomma che formano tele di diverso spessore che vengono tra loro sovrapposte, formando più di uno strato. Il fianco o spallaè costituito da una miscela di gomme particolari studiate per dare resistenza allo pneumatico in quanto è la parte più vulnerabile che oppone resistenza alla flesilar to those of cartyres. This depends on the type of machine and the conditions of the contact surface. There are also completely smooth tyres, i.e. without tread, called racing tyres or slick tyres. In the field of gardening machinery, these are often used for machines intended for the maintenance of golf courses and, in particular, for green lawn mowers, in order to guarantee maximum respect for the turf. In fact, it should be kept in mind that on the green the grass is kept at a height of 3-6 mm and this entails a frequency of 5-6 cuts per week in the spring-summer period and 3 cuts per week in the autumn-winter period. It follows that it is important to use tyres that reduce compaction and friction with the turf to a minimum. On these smooth tyres there is the abbreviation NHS (not for highway service), to indicate that they are not approved for public roads. In fact, according to the Highway Code, tyres must have a tread with a minimum thickness of 1.6 mm. The beltis the component that is placed between the rolling band and the carcass. It is a multiple layer made up of the intersection of textile fibres and/or steel wires which create an almost nondeformable structure. It has the function of increasing the tyre's resistance to impacts and cuts. It affects the tyre's footprint. The carcassis the element that supports the load of the machine and allows the transmission of all the load forces between the wheel and the ground. It is made up of synthetic textile filaments and rubber that form canvases of different thicknesses that are overlapped, forming more than one layer. The sidewall or shoulder is made up of a mixture of special rubbers designed to give resistance to the tyre as it is the most vulnerable part that resists bending during exercise. The sidewall ends with the bead which is the area that comes into contact with the rim and which guarantees the friction necessary to preventGIARDINAGGIO

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