Mondo Macchina Nr. 1 - Anno 2022

PRIMO PIANO 14 PRIMO PIANO gine non sarà considerata valida, con importanti conseguenze giuridiche ed economiche. In mancanza di tale documentazione, occorrerà darne segnalazione al cliente UK, entro il 31 gennaio 2022, con la necessità di versare le tariffe doganali ordinarie anche per le operazioni già svolte nel 2021, considerato il venir meno delle condizioni per il trattamento preferenziale, provvisoriamente riconosciuto al momento dell’importazione nel Regno Unito. Occorre ricordare, infatti, che l’esportatore è responsabile della correttezza della dichiarazione di origine e delle informazioni in essa contenute (art. ORIG.19) e che, in caso di violazioni, sono previste sanzioni, oltre a responsabilità di ordine contrattuale con il proprio cliente UK. Da segnalare, infine, che con una comunicazione del 2 dicembre 2021 la British International Freight Association avrebbe invitato gli operatori inglesi a richiedere agli esportatori europei di specificare, nella dichiarazione di origine della merce, il “made in” dei prodotti, indicando in singolo Paese europeo di produzione (Italia, Francia, ecc.) e non il blocco commerciale di provenienza (UE). Secondo questa nota, a partire dal 2022, gli importatori britannici potrebbero richiedere alle imprese unionali una serie di informazioni aggiuntive, motivate da esigenze di statistica del commercio inglese, ma chiaramente estranee alle norme del TCA, secondo cui gli operatori devono dichiarare l’origine “UE” della merce e non il singolo Stato europeo (allegato ORIG-4 del TCA). La comunicazione della British International Freight Association ha destato molta preoccupazione tra gli esportatori italiani e gli operatori logistici, anche se, a oggi, non sembra trovare fondamento nelle comunicazioni ufficiali delle Dogane di sua Maestà. Sara Armella sidered valid, with important legal and economic consequences. In the absence of such documentation, it will be necessary to notify the UK customer by 31st January 2022, triggering the need to pay the ordinary customs tariffs also for the transactions already carried out in 2021, given the loss of the conditions for preferential treatment provisionally recognised at the time of importation into the UK. It should be noted that the exporter is responsible for the correctness of the declaration of origin and the information contained therein (Art. ORIG.19) and that, in the event of infringements, penalties are provided for, as well as contractual responsibilities with the UK customer. Finally, it should be noted that in a communication dated 2nd December 2021, the British International Freight Association allegedly invited British operators to ask European exporters to specify, in the declaration of origin of goods, the 'made in' of the products, indicating the individual European country of production (Italy, France, etc.) and not the commercial block of origin (EU). According to this note, from 2022 onwards, British importers could request from EU companies a series of additional information, motivated by the needs of British trade statistics, but clearly unrelated to the rules of the TCA, according to which operators must declare the "EU" origin of the goods and not the individual European country (Annex ORIG-4 of the TCA). The communication from the British International Freight Association has caused great concern among Italian exporters and logistics operators, even though, to date, it does not seem to be supported by official communications from Her Majesty's Customs. Sara Armella

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