Mondo Macchina Nr. 2 - Anno 2022

NEWS 76 NEWS M600TDdiMerlo, inversione elettrica Merlo's M600TD, inelectric version di Fabrizio Sereni Il nuovo trasportatore M600TD-e Full Electric segna un’altra tappa di quella strategia di innovazione della gamma che Merlo ha chiamato con il nome di Generazione Zero: zero emissioni, zero rumorosità e zero consumi di combustibili fossili. Modelli eco-friendly a bassissimo impatto ambientale, che, come spiega lo stesso costruttore piemontese con una nota tecnica, non hanno nulla da invidiare ai loro omologhi con motore termico. Il M600TD-e Full Electric dunque segue il percorso tracciato ad EIMA 2021 dal sollevatore telescopico eWorker, il primo di casa Merlo con alimentazione elettrica al 100%. Realizzato sulla base dei modelli d’attacco della gamma, l’M600TD-e Full Electric si caratterizza per una portata massima di 600 chilogrammi e può raggiungere una velocità di lavoro di 3 o 5 chilometri orari in modalità Eco o Power3. Le dimensioni sono quelle di un supercompatto – la larghezza è di 750 millimetri mentre l’altezza massima non supera i 1200 millimetri, per un peso di soli 500 chilogrammi – e sono ideali per operare anche negli spazi più angusti. M600TD-e Full Electric è equipaggiato con 2 motori elettrici, uno per cingolo, alimentati da batterie agli ioni di litio da 7500 watt ora e 48 volt, con autonomia di 4 ore. Molto competitivi i tempi di ricarica: solo tre ore direttamente dalla rete elettrica. Altro plus di questo modello è la capacità di superare pendenze longitudinali e trasversali assai pronunciate (35% nel primo caso, 20% nel secondo). Per il controllo e l’azionamento delle attrezzature (il telaio di fissaggio ne ottimizza le procedure di sostituzione) il costruttore cuneese ha previsto un’efficiente pompa idraulica ausiliaria da 5 litri al minuto. La commercializzazione del trasportatore M600TD-e Full Electric partirà tra qualche mese. Secondo quanto fa sapere Merlo, il nuovo modello elettrico sarà disponibile tra la fine del 2022 e gli inizi del nuovo anno. by Fabrizio Sereni The new M600TD-e Full Electric transporter marks another step in the range innovation strategy that Merlo has called Generation Zero: zero emissions, zero noise and zero fossil fuel consumption. These are eco-friendly models with very low environmental impact, which, as the Piedmontese manufacturer explains in a technical note, have nothing to envy their counterparts with internal combustion engines. The M600TD-e Full Electric therefore follows the path traced at EIMA 2021 by the eWorker telehandler, the first Merlo telehandler with 100% electric power. Built on the basis of the attachment models in the range, the M600TD-e Full Electric features a maximum load capacity of 600 kilogrammes and can reach a working speed of 3 or 5 kilometres per hour in Eco or Power3 mode. The dimensions are those of a super-compact - the width is 750 millimetres while the maximum height does not exceed 1200 millimetres, with a weight of only 500 kilogrammes - and are ideal for operating even in the tightest spaces. M600TD-e Full Electric is equipped with 2 electric motors, one for each track, powered by 7500 watt-hour, 48-volt lithium-ion batteries, with 4-hour runtime. Very competitive charging times: only three hours directly from the mains. Another plus of this model is the ability to overcome very steep longitudinal and transverse slopes (35% in the first case, 20% in the second). To control and operate the attachments (the fixing frame optimizes their replacement procedures), the Cuneo-based manufacturer has provided an efficient auxiliary hydraulic pump of 5 litres per minute. Commercialization of the M600TD-e Full Electric conveyor will start in a few months. According to Merlo, the new electric model will be available in late 2022 or early next year.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=