Mondo Macchina Nr. 2 - Supplemento componentistica - Anno 2022

n. 2/2021 29 TECHNOLOGY le particelle che occludono il filtro. La rigenerazione passiva prevede invece il rivestimento della struttura del filtro con metalli nobili, che operano come catalizzatori favorendo la trasformazione delle particelle carboniose trattenute in molecole di CO2. Questi filtri sono collocati molto vicini all’uscita dei gas di scarico del motore, in modo da poterne sfruttare l’elevata temperatura (300-350°C) per lo svolgimento della reazione chimica, senza necessitare di supplementi di combustibile. Diesel Oxidation Catalyst (DOC) Spesso installato in aggiunta o in sostituzione del DPF, è un dispositivo che oltre a trasformare gli idrocarburi poliaromatici in CO2 e acqua (in presenza di ossigeno) è anche in grado di immobilizzare al suo interno il PM ed i residui di particolato organico non carbonioso. La struttura di questo filtro è composta da piastre in ceramica a nido d’ape, anche in questo caso rivestite con metalli nobili con funzione catalizzatrice. Si tratta di un dispositivo particolarmente efficiente nel trattenere anche il PM più fine, e inoltre è in grado di evitare la formazione di ozono, dannoso per la troposfera. Peraltro, parte della sua efficienza viene compromessa se lavora su gas di scarico provenienti da tipi di gasolio molto ricchi di zolfo. Nuove frontiere con dispositivi abbinati L’introduzione separata dei singoli dispositivi illustrati ha permesso nella gran parte dei casi di limitare con successo le emiserates a significant back pressure at the expulsion of the fumes, reducing (already with free filter) the engine efficiency. The problem is even more pronounced when the filter mesh begins to clog. Precisely for this reason, the filter must be subjected to periodic cleaning, obtained through a "regeneration", which can be performed manually or automatically, often activated on-site in an active or passive way. In the first case it is a periodic intervention, whose frequency is defined by a pair of sensors located upstream and downstream of the filter and that measure the difference in pressure; when this reaches an excessive level, regeneration is performed, which basically consists of a temporary increase in the flow of diesel fuel, so as to increase the temperature of the exhaust fumes and consequently cause the gasification of the particles that occlude the filter. Passive regeneration, on the other hand, involves coating the structure of the filter with noble metals, which act as catalysts favouring the transformation of the retained carbon particles into CO2 molecules. These filters are placed very close to the engine's exhaust outlet so that their high temperature (300-350°C) can be used to carry out the chemical reaction, without the need for additional fuel. Diesel Oxidation Catalyst (DOC) Often installed in addition to or instead of the DPF, it is a device that, in addition to transforming polyaromatic hydrocarbons into CO2 and water (in the presence of oxygen), is also capable of immobilizing PM and non-carbonaceous organic particulate residues within it.The structure of this filter is composed of ceramic honeycomb plates, again coated with noble metals with catalytic function. This device is particularly efficient at trapping even the finest PM, and is also

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