Mondo Macchina Nr. 2 - Supplemento componentistica - Anno 2022

TECNICA 30 TECNICA sioni inquinanti dei motori entro i limiti previsti fino allo Stage 4/Tier 4 final. Peraltro, a causa delle successive soglie sempre più stringenti, l’adozione di dispositivi individuali e separati non è più sufficiente a soddisfare i requisiti delle normative. D’altra parte, la soluzione più efficace per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera è stata, ed è tuttora, un’attenta progettazione e/o messa a punto dei motori, investendo soprattutto sull’ottimizzazione della combustione. Un esempio “storico” eloquente in tal senso è stata l’introduzione dell’iniezione common-rail, che grazie al notevole incremento delle pressioni di lavoro fu in grado di generare un livello molto più spinto di nebulizzazione del combustibile, che in tal modo riuscì a miscelarsi in modo molto più efficiente con il comburente (l’ossigeno contenuto nell’aria), a tutto vantaggio di un aumento dell’efficienza del propulsore e di una cospicua riduzione delle emissioni. Sono state messe a punto e poi adottate varie combinazioni di dispositivi antinquinamento, così da soddisfare i requisiti maggiormente stringenti delle normative, con l’importante obiettivo complementare di contenere l’ingombro globale, utile per gestire al meglio tale problematica in sottocofani sempre più “affollati”. Le combinazioni più frequentemente adottate al momento, per ridurre contestualmente l’emissione sia degli NOx che del PM sono: EGR+DOC, ERG+DPF, SCR+DPF. Non sono però rari i casi in cui su un motore siano applicati contestualmente addirittura 3 o 4 dispositivi antinquinamento come ad esempio EGR+SCR+DPF, SCR+SCR+DPF (ovvero due dispositivi SCR consecutivi, seguiti da un DPF) o DOC+DPF+SCR+AOC (Ammonia Oxidation Catalysis). Lavinia Eleonora Galli able to prevent the formation of ozone, which is harmful to the troposphere. However, part of its efficiency is compromised if it works on exhaust gases from very sulfur-rich types of diesel fuel. New frontiers with paired devices The separate introduction of the individual devices described above has in most cases successfully limited the pollutant emissions of engines within the limits up to Stage 4/Tier 4 final. However, due to subsequent increasingly stringent thresholds, the adoption of individual and separate devices is no longer sufficient to meet the requirements of the regulations. On the other hand, the most effective solution to reduce polluting emissions into the atmosphere has been, and still is, a careful design and/or tuning of engines, investing above all in combustion optimization.An eloquent "historical" example of this was the introduction of common-rail injection, which, thanks to the considerable increase in working pressures, was able to generate a much higher level of fuel atomization, which was able to mix much more efficiently with the comburent (oxygen contained in the air), to the benefit of an increase in engine efficiency and a considerable reduction in emissions. Various combinations of anti-pollution devices have been developed and then adopted, in order to meet the most stringent requirements of the regulations, with the important complementary objective of containing the overall dimensions, useful to better manage this problem in increasingly "crowded" engine compartments. The combinations most frequently adopted at the moment, to simultaneously reduce the emission of both NOx and PM are: EGR+DOC, ERG+DPF, SCR+DPF. However, it is not uncommon to find cases where 3 or 4 anti-pollution devices are applied at the same time on an engine, such as EGR+SCR+DPF, SCR+SCR+DPF or DOC+DPF+SCR+AOC (Ammonia Oxidation Catalysis). Lavinia Eleonora Galli Un esempio di struttura di un sistema di iniezione common-rail Example of the structure of a common-rail injection system Una combinazione di diversi dispositivi per un’efficace riduzione delle emissioni gassose inquinanti An example of how different anti-pollution devices can be arranged in series in order to further reduce pollutant emissions

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