Mondo Macchina Nr. 2 - Supplemento componentistica - Anno 2022

di Domenico Pessina, Davide Facchinetti - DISAA Università di Milano Proprio perché tale, è noto che ogni rivoluzione inizialmente preveda, storicamente parlando, un periodo più o meno lungo piuttosto confuso, durante il quale non emerge un orientamento univoco del cambiamento, che si chiarisce invece con il trascorrere del tempo. Dato che è stato ormai ampiamente accertato che prima o poi i combustibili fossili si esauriranno (oppure non sarà più opportuno sfruttarli, per gli elevati costi di estrazione, ma soprattutto per preservare l’ambiente), l’epoca attuale si sta necessariamente caratterizzando con il passaggio all’elettrico per ciò che riguarda il funzionamento dei veicoli. Specie per ciò che concerne quelli agricoli, trattore in primis, la rivoluzione è però solo agli inizi, e molti progressi devono ancora essere raggiunti o consolidati, specie in termini di autonomia. Sono infatti le batterie il principale problema atTECNICA 32 TECNICA Attrezzaturee trattori alimentati abatteria L’azionamento elettrico integrale di macchine e attrezzature agricole si sta sviluppando, anche se il limite della densità energetica delle batterie al momento disponibili frena la diffusione di questa soluzione, particolarmente rispettosa dell’operatore e dell’ambiente. Ulteriore problema è la mancanza di una soddisfacente autonomia, che nell’ambito agricolo spesso supera, a volte di gran lunga, le canoniche otto ore giornaliere by Domenico Pessina, Davide Facchinetti - DISAA University of Milan Precisely because it is new, every revolution initially provides, historically speaking, a more or less long period that is rather confusing, during which an unambiguous orientation of change does not emerge, but is clarified instead with the passage of time. Given that it has now been widely established that sooner or later fossil fuels will run out (or it will no longer be appropriate to exploit them, due to the high cost of extraction, but above all to preserve the environment), the current era is necessarily moving towards the transition to electric vehicles. Especially as far as agricultural ones are concerned, first and foremost the tractor, the revolution is only in its infancy, and much progress has yet to be achieved or consolidated, especially in terms of autonomy. Indeed, batteries are the main current problem, considering the current heavy "gap" regarding the so-called "energy density" compared to fossil fuels (see box).

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=