Mondo Macchina Nr. 2 - Supplemento componentistica - Anno 2022

n. 2/2021 33 TECHNOLOGY tuale, considerando l’attuale pesante “gap” per quanto riguarda la cosiddetta “densità energetica” rispetto ai combustibili fossili (v. box). Sul mercato sono in effetti già disponibili diversi modelli di trattori “full electric”, ma la loro diffusione è tuttora estremamente limitata, per gli elevati costi ma soprattutto per le notevoli limitazioni in termini di potenza disponibile e proprio di autonomia, che sostanzialmente relegano tali modelli a lavorazioni con carichi medio-leggeri. Si possono citare, in ordine sparso, il californiano Soletrac con pacco batterie da 25 kWh, lo svizzero Rigitrac con motore da 50 kW, l’indiano Farmtrac 25 da 15 kW e molti altri. Anche i marchi leader di mercato si sono mossi in tal senso: già nel 2016 John Deere ha presentato il SESAM (Sustainable Energy Supply for Agricultural Machinery) con due motori da ben 150 kW ciascuno, alimentati da batterie al litio da 130 kWh, ma senza dubbio è stato l’e100 Vario di Fendt l’esempio recente più assimilabile ai modelli tradizionali: dotato di motore da 50 kW e un pacco batteria Li-ion da 100 kWh a 650 V, garantisce secondo il costruttore un’autonomia in condizioni di impiego reali di 5 ore. Il trattore è dotato di una presa di potenza standard e di un circuito idraulico tradizionale, che permette l’accoppiamento con le normali operatrici disponibili in azienda, ma ovviamente è già Battery-poweredequipment and tractors The full electric drive of agricultural machinery and equipment is increasing, although current energy density of the batteries has not yet reached a sufficient level to properly spread this solution, which is undoubtedly more respectful of the operator and the environment. A further problem is the lack of satisfactory battery life, which in the agricultural field often exceeds, sometimes by far, the classic 8 hours per day Several models of full-electric tractors are already available on the market, but their diffusion is still extremely limited, both because of their high costs and, above all, because of the considerable limitations in terms of available power and autonomy, which basically relegate these models to working withmedium-light loads. We can mention, in no particular order, the Californian Soletrac with a 25 kWh battery pack, the Swiss Rigitrac with a 50 kWmotor, the Indian Farmtrac 25 with 15 kW and many others. Leading brands have also moved in this direction: already in 2016

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