Mondo Macchina Nr. 5-6 - Anno 2022

n. 5-6/2022 FOCUS ventilatori a turbina, variatore idraulico dei ventilatori e dispositivo di pre-pulizia a caduta con doppio flusso di aria compressa. L’elevata capacità produttiva delle mietitrebbie di casa Claas è supportata da un’altrettanta elevata capacità di scarico. In base al modello e alla versione della macchina, i volumi dei cassoni possono infatti variare da un minimo di 8 mila a un massimo di 12 mila litri, con velocità comprese tra 90 e 130 litri al secondo. Inoltre, grazie all’ampio angolo di rotazione del tubo (105°), l’operatore ha una visuale ottimale sullo scarico del prodotto. La gestione dei residui sul campo è gestita dai trinciapaglia o spargipaglia. Il trinciapaglia Standard Cut è dotato di 52 o 64 coltelli, mentre lo Special Cut ne ha 72 o 88 a seconda della larghezza del corpo macchina. Tutta la gamma Trion è motorizzata con propulsori sei cilindri Cummins di nuova generazione: B6,7 a Stage V da 6,7 litri o, per i modelli più potenti, gli L9 Stage V da 8,9 Litri. Tutti i motori sono dotati di componenti Common Rail e lavorano a regimi nominali ridotti di 1.900 giri/min. Il numero di giri, durante il trasporto, si riduce a 1.650 giri/min garantendo silenziosità e risparmio di carburante. Inoltre, tutti i Cummins sono equipaggiati con la tecnologia Dynamic Power che adatta in modo automatico la potenza al tipo di impiego cui la macchina viene destinata. Un sistema di gestione intelligente che, secondo quanto reso noto dalla stessa Claas, consente di tagliare del 10% i consumi di carburante. Ampia è anche la capacità del serbatoio carburante, che parte da 600 litri per arrivare ai mille del top di gamma. Per la pulizia dei gas di scarico – fa sapere il costruttore – è possibile aggiungere 80 o 100 litri di AdBlue. Disponibili inizialmente solo sul mercato europeo, le Trion dovrebbero presto debuttare anche su quello nordamericano, ma non prima del 2023. cleaning drop device with dual airflow. The high production capacity of the Claas combine harvesters is supported by an equally high unloading capacity. Depending on the machine model and version, the box volumes can load from a minimum of 8,000 to a maximum of 12,000 litres, at speeds between 90 and 130 litres per second. Furthermore, thanks to the wide rotation angle of the tube (105°), the operator has an optimal view of the product discharge. Residue management in the field is handled by the straw choppers or straw spreaders. The Standard Cut straw chopper is equipped with 52 or 64 blades, while the Special Cut has 72 or 88 blades depending on the width of the machine body. The entire Trion range is powered by new-generation Cummins six-cylinder engines: the 6.7-litre B6.7 Stage V or, for the most powerful models, the 8.9-litre L9 Stage V. All engines are equipped with Common Rail components and operate at a reduced rated speed of 1,900 rpm. During transport, the engine speed is reduced to 1,650 rpm, ensuring quiet operation and fuel economy. In addition, all Cummins are equipped with Dynamic Power technology that automatically adapts power to the type of use for which the machine is intended. An intelligent management system that, according to Claas itself, cuts fuel consumption by 10 per cent. The fuel tank capacity is also large, starting at 600 litres and rising to 1,000 litres on the top of the range. For exhaust gas cleaning, the manufacturer says, 80 or 100 litres of AdBlue can be added. Initially only available on the European market, the Trion is expected to debut on the North American market soon, but not before 2023. Trion, versatile combines fromClaas 53

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=