Mondo Macchina Nr. 5-6 - Anno 2022

n. 5-6/2022 95 NEWS Spirit 70, maximumagility for BCS specialty tractors ta e raggi di volta contenuti; RS con ruote sterzanti, stabilità e aderenza per impieghi anche in zone declive; MT con ruote sterzanti, per lo sfalcio del foraggio in zone collinari e montane; DUALSTEER con articolazione centrale e ruote sterzanti. Quest’ultima, in particolare, offre un’elevata agilità di manovra anche negli spazi più angusti grazie al doppio sistema di sterzo, che collega e sincronizza lo snodo centrale del telaio allo sterzo delle ruote anteriori, assicurando così un angolo di sterzata di ben 60° (per uscire ed entrare nel filare successivo con una sola manovra). Gli Spirit 70 sono alimentati da un motore Stage V 4 cilindri Turbo Intercooler da 63 cavalli con filtro particolato. La regolazione elettronica dei giri – spiega l’azienda milanese con una nota tecnica – è controllata attraverso la manopola dell’acceleratore a mano; un pulsante sul cruscotto permette di memorizzare il regime motore desiderato e, successivamente, di richiamare o escludere il regime memorizzato. Anche la trasmissione presenta diverse caratteristiche innovative. La frizione Easy Plus a dischi multipli in bagno d’olio è a comando idraulico ed e gestita da un software che ottimizza l’uso del pedale frizione evitando brusche partenze (l’innesto risulta pertanto progressivo, senza strappi e senza usura), mentre il dispositivo Power Clutch System permette di invertire la direzione del trattore o di cambiare velocita senza utilizzare il pedale della frizione. Altro plus della nuova trasmissione è la tecnologia Smart Brake & Go che può essere attivata tramite un apposito pulsante sul cruscotto, e che consente di arrestare il trattore e ripartire solamente intervenendo sul pedale del freno, senza dunque utilizzare la frizione. I progettisti di casa BCS non hanno aggiornato soltanto l’elettronica ma hanno anche rinnovato il cuore meccanico della trasmissione, che ha visto l’introduzione di un doppio cilindro di sterzo nell’articolazione centrale (versione AR) e per il ponte anteriore (versione RS), di riduttori epicicloidali maggiorati per l’equipaggiamento di pneumatici da 20”, di un circuito di lubrificazione forzata per cuscinetti e PTO. Sugli Spirit 70 il sollevatore posteriore è ancora più efficace – la capacità di sollevamento è stata incrementata del 25% – mentre i bracci a L, regolabili tanto in larghezza quanto in lunghezza, aumentano la compatibilità con le attrezzature di ultima generazione. La dotazione idraulica, sovradimensionata, permette di allestire sulla trattrice fino a 5 distributori doppio effetto con scarico libero (in totale 11 prese idrauliche) e con una portata standard di circa 37 l/m che passa a ben 48 litri/m nella versione maggiorata. Da segnalare infine, tra i punti di forza della nuova gamma BCS, l’ampia cabina a 4 montanti (il volume interno è passato da 90 a 100 litri) progettata con un profilo conico e compatto, ideale per disimpegnarsi in filari stretti, anche in pendenza laterale, e in ambienti ricchi di vegetazione. Dotata di riscaldamento e aria condizionata, è pressurizzata e omologata in categoria 4 per trattamenti in tutta sicurezza. L’incremento di passo – si legge sempre nella nota della BCS – ha infatti permesso di equipaggiare la macchina con pedali sospesi, aumentando così lo spazio della pedana. Grazie a questa soluzione tecnologia l’ergonomia è uguale sia nella guida frontale che in quella retroversa. track and small turning radius; RS with steered wheels, stability and grip for use even in sloping areas; MT with steered wheels, for mowing forage in hilly and mountainous areas; DUALSTEER with central articulation and steered wheels. The latter, in particular, offers high manoeuvring agility even in the tightest spaces thanks to its dual steering system, which connects and synchronises the central articulation of the frame to the steering of the front wheels, thus ensuring a steering angle of as much as 60° (to exit and enter the next row in a single manoeuvre). The Spirit 70 is powered by a Stage V 4-cylinder Turbo Intercooler engine with 63 horsepower and particulate filter. Electronic RPM adjustment - the Milan-based company explains in a technical note - is controlled via the hand throttle; a button on the dashboard allows the desired engine speed to be memorised and then recalled or excluded. The transmission also has several innovative features. The Easy Plus multi-plate clutch in an oil bath is hydraulically controlled and is managed by software that optimises the use of the clutch pedal to avoid abrupt starts (engagement is therefore progressive, with no jerking and no wear), while the Power Clutch System device allows the tractor to reverse direction or change speed without using the clutch pedal. Another plus of the new transmission is the Smart Brake & Go technology, which can be activated by means of a special button on the dashboard, and which allows the tractor to be stopped and restarted just by acting on the brake pedal, without using the clutch. The BCS engineers have not only updated the electronics but have also renewed the mechanical heart of the transmission, which has seen the introduction of a double steering cylinder in the central articulation (AR version) and for the front axle (RS version), oversized planetary gearboxes for fitting 20" tyres, and a forced lubrication circuit for bearings and PTO. On the Spirit 70 tractors, the rear power lift is even more effective - lifting capacity has been increased by 25% - while the L-arms, adjustable in both width and length, increase compatibility with the latest generation of equipment. The oversized hydraulic equipment allows the tractor to be fitted with up to 5 double-acting distributors with free discharge (a total of 11 hydraulic outlets) and a standard flow rate of about 37 l/m, which increases to a good 48 litres/m in the oversized version. Lastly, one of the strong points of the new BCS range is the large 4-post cab (the internal volume has increased from 90 to 100 litres) designed with a conical and compact profile, ideal for manoeuvring in narrow rows, even on side slopes, and in environments rich in vegetation. Equipped with heating and air conditioning, it is pressurised and approved in category 4 for safe treatments. The increase in wheelbase - reads the BCS note - has made it possible to equip the machine with suspended pedals, thus increasing the space of the footboard. Thanks to this technological solution, the ergonomics are the same in both front and rear drive.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=