Mondo Macchina Nr. 11 - Anno 2022

n. 10-11/2022 43 EIMA SPECIAL Antonio Carraro, world premiere for the full electric eSP e le emissioni acustiche, i consumi di carburante e i costi di manutenzione. EIMA International 2022, vedrà quindi la presentazione del modello eSP, un veicolo 100% elettrico destinato alla manutenzione civile, derivante dal modello SuperPark dell’attuale produzione AC. La scelta dell’AC SuperPark (da cui il nome eSP) come macchina destinata alla propulsione full electric, nasce dall’idea che un veicolo così speciale, concepito per la manutenzione urbana, possa dimostrarsi, fin da subito, utile e performante grazie alle sue doti tecniche dettate, in primis, dal telaio articolato ACTIO™, caratteristica comune a tutti i mezzi AC. Il mezzo è alimentato da un motore elettrico di 25 kW (33,5 Cv) mentre le batterie hanno una capacità di 32 kWh (tensione di lavoro a 640V) e possono essere ricaricate dalla rete elettrica civile o da una colonnina con connessione di categoria 2. eSP utilizza sia le attrezzature convenzionali che quelle elettrificate di nuova concezione. A EIMA International si vedrà anche il nuovo Tigre 3800, trattore isodiametrico dotato di motore Yanmar da 25,7 Cv stage V. Un “tuttofare” per la gestione di piccoli terreni agricoli, orti, serre, vivai, ma anche parchi, campi sportivi, aree comunali. Si tratta di una macchina pensata in primis per i vivaisti che richiedono un trattore molto stretto (larghezza ruote esterna minima di 990 mm), stabile sui terreni sconnessi, con grande trazione ed elevata forza di sollevamento. Le quattro ruote motrici e il telaio ACTIO™ contribuiscono al comfort e alla sicurezza operativa e permettono di lavorare anche su suoli estremamente accidentati. Particolarmente apprezzata, in questa nuova versione, è la capacità produttiva tra le piantagioni di alberi nei vivai. Grazie alle ruote isodiametriche e alla grande stabilità anche con attrezzo sollevato, la macchina può lavorare con efficienza garantendo una produttività elevata. Un altro elemento da sottolineare è l’estrema robustezza del mezzo, pur trattandoEIMA International 2022, will therefore host the presentation of the eSP model, a 100% electric vehicle for civil maintenance, deriving from the SuperPark model of AC's current production. The choice of the AC SuperPark (hence the name eSP) as the machine destined for full electric propulsion, stems from the idea that such a special vehicle, designed for urban maintenance, can immediately prove to be useful and performing thanks to its technical qualities dictated, first and foremost, by the ACTIO™ articulated chassis, a feature common to all AC vehicles. The vehicle is powered by a 25 kW (33.5 Hp) electric motor, while the batteries have a capacity of 32 kWh (640V working voltage) and can be recharged from the civil electric grid or from a column with a category 2 connection. eSP uses both conventional and newly developed electrified equipment. Also on show at EIMA International, the new Tigre 3800 is an isodiametric tractor equipped with a 25.7 Hp Yanmar stage V engine. An 'all-rounder' for the management of small farmland, vegetable gardens, greenhouses, nurseries, but also parks, sports fields,municipal areas. It is a machine designed primarily for nurserymen who require a very narrow tractor (minimum external wheel width of 990 mm), stable on rough terrain, with great traction and high lifting power. The four-wheel drive and ACTIO™ chassis contribute to comfort and operating safety and allow work even on extremely rough terrain. One particularly prized feature in this new version is the productive capacity between tree plantations in nurseries. Thanks to the isodiametric wheels and great stability even with the implement raised, the machine can work

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=