Mondo Macchina Nr. 11 - Anno 2022

n. 10-11/2022 81 EIMA SPECIAL LXe-261, Kubota's electric tractor lanciata nel 2021, Kubota sottolinea il proprio impegno per raggiungere l’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica entro il 2050. Per questo motivo, Kubota sta passando ai motori elettrici, ibridi e a fuel-cell nel tentativo di decarbonizzare le fonti di energia e ridurre le emissioni di CO2. Un numero crescente di mercati europei sta inasprendo le normative, come il divieto annunciato per tutti i veicoli diesel a Parigi, in Francia, entro il 2024. Ciò ha spinto le municipalità locali e altri enti pubblici a trovare alternative, come i veicoli elettrici (EV) e i veicoli a fuel-cell (FCV). Alla luce di queste tendenze, Kubota ha svolto ricerche e sviluppato trattori elettrici svolgendo alcuni test a Parigi. Si tratta di un cambiamento strategico importante per Kubota in Europa, in quanto si rivolge a segmenti di mercato molto importanti come le municipalità e gli altri enti pubblici che da molti anni investono nella gamma di trattori compatti, veicoli utilitari e rasaerba ride-on di Kubota per la manutenzione dei parchi e gli interventi di cura del terreno. Una delle principali sfide nello sviluppo di trattori elettrici è l'autonomia e il tempo di funzionamento. Per questo motivo, l'LXe-261 è dotato di una batteria di grande capacità in grado di fornire una ricarica rapida di un'ora e un funzionamento continuato di tre o quattro ore. Grazie a questa funzionalità, gli operatori potranno ricaricare rapidamente le batterie durante la pausa pranzo e continuare a lavorare nel pomeriggio senza perdere tempo. L'LXe-261 include caratteristiche fondamentali per la falciatura, il trasporto e altre attività di gestione del verde, come la presa di forza indipendente, la comoda trasmissione HST e diverse prese idrauliche. Il tutto in dimensioni compatte, che rendono questo modello particolarmente conveniente. Dopo il lancio, la politica di noleggio proposta da Kubota interesserà diversi Paesi europei (Francia, Germania, UK, Italia in primis) e avrà una durata del contratto compresa fra i 2 e i 5 anni. ducing carbon dioxide emissions by 2050. To this end, Kubota is switching to electric, hybrid and fuel-cell engines in an effort to decarbonize energy sources and reduce CO2emissions. A growing number of European markets are tightening regulations, such as the announced ban on all diesel vehicles in Paris, France, by 2024. This has prompted local municipalities and other public agencies to find alternatives, such as electric vehicles (EVs) and fuel-cell vehicles (FCVs). Because of these trends, Kubota has researched and developed electric tractors while conducting some tests in Paris. This is a significant strategic shift for Kubota in Europe, as it targets vital market segments such as municipalities and other public agencies that have been investing in Kubota's range of compact tractors, utility vehicles, and ride-on mowers for park maintenance and grounds care operations for many years. One of the main challenges in the electric tractor development is the range and operating time. This is why the LXe-261 is equipped with a large-capacity battery that can provide one-hour fast charging and three- to four-hour continuous operation. This feature lets operators quickly recharge batteries during lunch breaks and continue working in the afternoon without wasting time. DemoGreen The LXe-261 includes key features for mowing, transport, and other green management tasks, such as an independent PTO, convenient HST transmission, and several hydraulic outlets. Everything is in compact dimensions, making this model extremely affordable. After the release, the rental policy offered by Kubota will cover several European countries (France, Germany, the UK, and Italy primarily) and will have a contract duration ranging from 2 to 5 years.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=