Mondo Macchina - Nr. 5-6 - Anno 2023

n. 5-6/2023 13 CLOSE-UP I tavoli tematici del Think Tank I lavori del Think Tank si sono conclusi con i contributi proposti dai tre tavoli di approfondimento tematico. Il primo – avente per oggetto il “Valore del Made in Italy nel marketing dell’agromeccanica. La conoscenza e la valutazione del prodotto italiano sui mercati nazionali ed esteri”, coordinato da Sabina Addamiano, docente di Marketing specialistico all’Università Roma Tre, ha segnalato la necessità di utilizzare uno storytelling legato alla specificità dei territori, della loro storia e del loro paesaggio culturale. I territori hanno infatti dato origine a distretti specializzati e, quindi, ad una forte differenziazione dell’offerta che caratterizza l’ampiezza di gamma della produzione italiana. Il tavolo intitolato “La qualità globale, una sfida per l’industria italiana. Design, affidabilità e servizi: gli standard richiesti sui principali mercati”, coordinato da Roberta Guglielmetti, docente di Operation management all’Università Roma Tre, ha evidenziato come il tema della qualità debba essere affrontato con un modo olistico e multidimensionale. Un approccio che, in altri termini, non deve limitarsi al prodotto in sé ma ricomprendere tutti quegli aspetti ad esso collegati, a partire – ad esempio – dai servizi post vendita e dall’assistenza limitati al prodotto in sé. Per essere ancora più competitiva, l’industria italiana non deve puntare soltanto su innovative strategie promozionali e su un concetto di qualità globale, ma deve anche valorizzare la sostenibilità delle proprie produzioni. Questo il tema toccato dal terzo tavolo tematico del Think Tank, emerging countries. To this end, the executive is committed to streamlining and simplifying the public incentive system, which, Urso explained, must include lean procedures with easy access for businesses in order to be even more effective. The Think Tank thematic tables The work of the Think Tank ended with the contributions proposed by the three thematic breakout tables. The first - deals with "The Value of Made in Italy in Agribusiness Marketing. The knowledge and evaluation of the Italian product on domestic and foreign markets," coordinated by Sabina Addamiano, professor of Specialized Marketing at Roma Tre University, pointed out the need to use storytelling linked to the specific nature of territories, their history and cultural landscape. As a matter of fact, territories have given rise to specialized districts and, therefore, to a strong supply differentiation that characterizes the breadth of the range of Italian production. The table called "Global quality, a challenge for Italian industry. Design, reliability and services: The required standards in the main markets," coordinated by Roberta Guglielmetti, professor of Operation Management at Roma Tre University, highlighted how the issue of quality must be approached in a holistic and multidimensional way. In other words, this approach must not be limited to the product itself but include all those aspects related to it, starting - for example - with after-sales services and assistance limited to the product itself. To become even more competitive, the Italian industry must focus on innovative promotional strategies and a global quality concept and enhance

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=