Mondo Macchina - Nr. 11 - Anno 2023

n. 11/2023 71 AGRITECHNICA 2023 SPECIAL mento. La batteria dispone di una grande capacità per funzionare come ibrida e per garantire la necessaria autonomia in modalità Full Electric. Il motore endotermico, nei momenti di basso regime, provvede alla ricarica della batteria seguendo un algoritmo che bilancia i contributi energetici e attua la strategia più conveniente in base all’utilizzo, con la possibilità di recupero di energia dal veicolo durante decelerazioni e frenate, utilizzando il motore elettrico come generatore di ricarica. L'inversione di marcia, così come l’idraulica, viene gestita in modalità elettrica. REX4 4 PLAT, il basso profilo virtuoso Il Landini REX 4-080F si presenta con la grande novità della cabina Low Profile, omologata in categoria 4, in grado di migliorare ulteriormente la visibilità frontale e laterale. Il parabrezza frontale curvo assicura il controllo dell'ingresso tra i filari con chiome basse e delle operazioni con attrezzi frontali e ventrali. In questo modo il conducente non deve sporgersi, lavorando sempre in sicurezza, e beneficia di un buon isolamento acustico dall'esterno e di una buona temperatura interna grazie all'impianto di aria condizionata alimentato dal potente sistema di ventilazione. I filtri del climatizzatore, installati nella parte posteriore della cabina, consentono una pulizia semplice e rapida. La consolle di comando dell'aria condizionata è posta sul tetto, a sinistra del posto guida. Oltre alla cabina, per tutti i modelli da 75 Cv presenti in gamma, la piattaforma beneficia di un cofano low-profile: le linee appiattite del dorso ne riducono di 55 mm l’altezza da terra rispetto ai modelli con potenze superiori, rendendo il REX 4080 il trattore adatto per lavorare agilmente all’interno di serre e frutteti a tendone, o dalla chioma molto voluminosa. Serie 5 con gestione avanzata dello sterzo Non solo REX4. Landini approda ad Hannover la Serie 5 (disponibile nei modelli 5-100, 5-110 e 5-120) con potenze comprese fra 95 e 114 Cv grazie all’innovativa generazione di motori FPT F36 da 3,6 litri, 4 cilindri e 16 valvole, omologati Stage V. La trasmissione, con inversore elettro-idraulico Reverse Power Shuttle modulabile nell’innesto, è disponibile in più versioni: Speed Four 12 AV + 12 RM; T-Tronic 48 AV + 16 RM e tre marce powershift H-M-L RoboShift. Questa trasmissione, progettata, ingegnerizzata e realizzata interamente all’interno degli stabilimenti Argo Tractors di Fabbrico permette, per ogni gamma, una combinazione di 3 PowerShift con 4 marce che consente di avere 12 rapporti robotizzati a controllo automatico. Il tutto è gestito tramite SmartPilot Joystick, sfruttando la funzionalità di cambio automatico che favorisce la selezione della modalità desiderata (AutoField oppure AutoRoad). L’assale anteriore sospeso è unito alla nuova cabina sospesa meccanicamente, abbinamento che rende unica questa serie rispetto alla concorrenza. La struttura a quattro montanti permette una visibilità panoramica e all’interno tutti i comandi sono disposti in modo ergonomico sulla nuova console destra. Ma la vera novità è data dall’introduzione, per la prima volta su questo modello, dell’ADS+ (Advanced Driving System+) che permette la gestione avanzata delle funzioni di sterzo, come ad esempio il riallineamento automatico delle ruote, oppure la gestione dello sterzo su terreni sconnessi, senza il continuo aggiustamento manuale della direzione. Tramite questa funzione la risposta del volante cambia in base alla velocità e alle condizioni del terreno. Roberto Bonora as a generator during low workloads - or through charging stations (plug-in). The entire system is managed by a control system, the PMS (Power Management System), which supervises electrical devices, power flows, and identifies the optimal operating point. The battery has a large capacity to function as a hybrid and ensure the necessary range in Full Electric mode. The internal combustion engine, during periods of low RPM, recharges the battery using an algorithm that balances energy contributions and implements the most cost-effective strategy based on usage, with the possibility of energy recovery from the vehicle during deceleration and braking, using the electric motor as a charging generator. The reversing mechanism, as well as the hydraulics, is managed in electric mode. REX4 4 PLAT, the virtuous low profile The Landini REX 4-080F comes with the significant innovation of the Low-Profile cab, certified in category 4, capable of further improving frontal and side visibility. The curved front windshield ensures control over entering rows with low canopies and operations with front and intermediate axle attachments. This allows the operator to work safely without leaning out, benefiting from good sound insulation from the outside and maintaining a comfortable interior temperature thanks to the powerful air conditioning system. The air conditioning filters, located at the rear of the cab, enable easy and quick cleaning. The air conditioning control console is located on the roof, to the left of the driver's seat. In addition to the cab, for all models with 75 Hp available in the range, the platform benefits from a low-profile hood: the flattened lines of the back reduce the height from the ground by 55 mm compared to models with higher power, making the REX 4-080 a suitable tractor for agile work in greenhouses, canopied orchards, or those with very voluminous foliage. Series 5 with Advanced Steering Management As well as the REX4, Landini is also introducing the Series 5 (available in models 5-100, 5-110, and 5-120) with power ranging from 95 to 114 Hp thanks to the innovative generation of FPT F36 engines, 3.6 liters, 4 cylinders, and 16 valves, certified Stage V. The transmission, with a modulable electro-hydraulic Reverse Power Shuttle, comes in several versions: Speed Four 12 AV + 12 RM; T-Tronic 48 AV + 16 RM, and three powershift gears H-M-L RoboShift. This transmission, designed, engineered, and entirely produced within the Argo Tractors facilities in Fabbrico, allows for each range a combination of 3 PowerShifts with 4 gears that provide 12 robotized gears with automatic control. It's all managed through the SmartPilot Joystick, utilizing the automatic shifting function that facilitates selection of the desired mode (AutoField or AutoRoad). The suspended front axle is combined with the new mechanically suspended cab, making this series unique compared to the competition. The four-post structure allows for panoramic visibility, and inside, all controls are ergonomically arranged on the new console at the right. But the real novelty lies in the introduction, for the first time on this model, of the ADS+ (Advanced Driving System+), which allows for advanced steering functions, such as automatic wheel realignment or steering management on rough terrains without the need for continuous manual direction adjustment. This feature changes the steering wheel response based on speed and terrain conditions. Roberto Bonora

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