Mondo Macchina Nr. 1 - Anno 2022

PRIMO PIANO PRIMO PIANO di Sara Armella - Studio Legale Armella & Associati Dopo un anno dall’entrata in vigore dell’Accordo con il Regno Unito (Trade and Cooperation Agreement, TCA) e per effetto di una serie di rinvii, inizia a gennaio 2022 la vera Brexit, con molti significativi cambiamenti per la filiera logistica italiana ed europea. Numerosi i nuovi adempimenti che interessano le aziende UE impegnate nell’export verso il Regno Unito: dall’introduzione di controlli doganali completi alla frontiera inglese, alla necessità di essere in possesso di tutte le dichiarazioni del fornitore per fruire dell’azzeramento dei dazi doganali. by Sara Armella - Studio Armella & Associates One year after the entry into force of the Agreement with the United Kingdom (Trade and Cooperation Agreement, TCA) and as a result of a series of postponements, the real Brexit begins in January 2022, with many significant changes for the Italian and European logistics supply chain. A number of new requirements affect EU companies exporting to the UK, from the introduction of full customs controls at the UK border, to the need to hold all supplier declarations to benefit from zero customs duties. Underlying this 'phase 2' is London's choice to extend the effects 10 Dal primo gennaio di quest’anno diventano operative le nuove procedure doganali conseguenti alla Brexit. In luogo della precedente normativa, che consentiva a coloro che esportavano nel Regno Unito di predisporre la dichiarazione doganale entro sei mesi dal passaggio del confine, la nuova disposizione prevede che le aziende dell’unione europea consegnino la documentazione completa già al momento dell’introduzione dei beni nel territorio UK Scambi con il Regno Unito, al via la “vera” Brexit

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=