Mondo Macchina Nr. 3-4 - Anno 2022

n. 3-4/2022 CLOSE-UP logie. Nel 2021 il 60% degli agricoltori italiani utilizzava almeno una soluzione 4.0 (+4% rispetto al 2020) e oltre quattro su dieci ne utilizzavano almeno due, in particolare software gestionali e sistemi di monitoraggio e controllo delle macchine. Sempre nel 2021 la superficie agricola coltivata con macchine 4.0 aveva raggiunto il 6% del totale, raddoppiando rispetto all’anno precedente. La “corsa” del digitale non sembra destinata a fermarsi, giacché, secondo la ricerca dell’Osservatorio Smart Agrifood, una quota consistente di aziende agricole (il 26% del totale) prevede di investire in tecnologie “intelligenti” anche nel breve e medio termine. In questa prospettiva, gli strumenti di incentivazione pubblica stanno dando un contributo significativo all’espansione del settore e, di conseguenza, all’innovazione della pratica agricola. «La crescita del mercato – si legge nel rapporto – è trainata dagli incentivi, in particolare dalle agevolazioni dei Programmi di Sviluppo Rurale e dal Piano transizione 4.0: tre quarti delle aziende agricole hanno impiegato almeno un incentivo di Agricoltura 4.0 e l’84% sostiene che abbiano avuto un impatto determinante sulle scelte di investimento». Secondo gli autori del rapporto, il sistema di agevolazioni presenta comunque alcuni margini di miglioramento, soprattutto sotto il profilo della semplificazione burocratica e di una maggiore rispondenza alle esigenze delle aziende agricole. Digitalagriculture, theitalianboom 13 Public incentive tools are contributing to the growth of agriculture 4.0 in Italy. Between 2020 and 2021 the turnover of the digital market tripled, rewarding in particular expenditure on machines and equipment connected natively. As investments in 'smart' systems have grown, so has their spread: today 6% of the agricultural surface area is cultivated with smart technologies The digital technology "race" does not appear to be stopping, since, according to the research of the Smart Agrifood Observatory, a substantial share of farms (26% of the total) plans to invest in "smart" technologies in the short and medium term. In this perspective, public incentive tools are making a significant contribution to the sector’s expansion and, consequently, to the innovation of agricultural practice. "Market growth," reads the report, "is being driven by incentives, in particular Rural Development Programmes and Transition 4.0 Plan benefits: three quarters of farms have used at least one Agriculture 4.0 incentive and 84% claim they have had a decisive impact on their investment choices." According to the report’s authors, the system of incentives still has some room for improvement, especially in terms of bureaucratic simplification and greater responsiveness to the needs of farms.

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