Mondo Macchina Nr. 3-4 - Anno 2022

PRIMO PIANO PRIMO PIANO di Giovanni M. Losavio Corre in Italia il mercato delle macchine e delle attrezzature 4.0. In soli 24 mesi il giro d’affari dell’agromeccanica “smart” è infatti triplicato, passando dai 540 milioni di euro del primo semestre 2020 agli 1,6 miliardi del 2021. Insomma, nonostante l’emergenza sanitaria di questi ultimi due anni, il settore dell’agricoltura digitale gode di perfetta salute. È quanto emerge dalla ricerca “Smart agrifood: raccogliamo i frutti dell’innovazione digitale!”, realizzata dall'Osservatorio Smart Agrifood della School of Management del Politecnico di Milano e dal Laboratorio RISE (Research & Innovation for Smart Enterprises) dell’Università degli Studi di Brescia. Presentato il 15 marzo a Milano, il rapporto analizza nel dettaglio il fenomeno dell’agricoltura digitale in Italia e il boom registrato nell’ultimo biennio. A tirare il mercato – sostengono gli autori della ricerca – sono soprattutto le spese per macchine e attrezzature agricole nativamente connesse (il 47% del totale del mercato 4.0), e quelle per i sistemi di monitoraggio e di controllo applicabili a mezzi e attrezzature agricole post-vendita (35%). L’esplosione degli investimenti nel “digital” ha determinato anche una crescita significativa nella diffusione e nell’utilizzo delle nuove tecnoby Giovanni M. Losavio The market for 4.0 machines and equipment is booming in Italy. In just 24 months, turnover in "smart" agro-mechanics has tripled, rising from 540 million euros in the first half of 2020 to 1.6 billion in 2021. In short, despite the health emergency of the last two years, the digital agriculture sector is in perfect health. This is what emerges from the research "Smart agrifood: let's reap the benefits of digital innovation!", carried out by the Smart Agrifood Observatory of the School of Management of the Politecnico di Milano and the RISE Laboratory (Research & Innovation for Smart Enterprises) of the University of Brescia. Presented on 15 March in Milan, the report analyses in detail the phenomenon of digital agriculture in Italy and the boom recorded in the last two years. According to the authors of the research, the market is driven mainly by expenditure on agricultural machinery and equipment that is natively connected (47% of the total 4.0 market), and by expenditure on monitoring and control systems applicable to agricultural machinery and after-sale equipment (35%). The explosion of investments in 'digital' has also led to significant growth in the spread and use of new technologies. In 2021, 60% of Italian farmers used at least one 4.0 solution (+4% compared to 2020) and more than four out of ten used at least two, particularly management software and machinery monitoring and control systems. Also in 2021, the agricultural area cultivated with 4.0 machines reached 6% of the total, doubling compared to the previous year. 12 Gli strumenti di agevolazione pubblica stanno contribuendo alla crescita dell’agricoltura 4.0 in Italia. Tra il 2020 e il 2021 il giro d’affari del mercato digital è triplicato, premiando in particolare la spesa per macchine e attrezzature nativamente connesse. Con gli investimenti in sistemi “smart” è cresciuta anche la loro diffusione: oggi il 6% della superficie agricola è coltivata con tecnologie intelligenti Agricoltura digitale, il boom italiano

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=