Mondo Macchina Nr. 3-4 - Anno 2022

gli attrezzi montati anteriormente ritornano più velocemente alla configurazione di lavoro dopo la sterzata, mentre il peso sugli assi risulta meglio distribuito con un incremento sull’avantreno, in modo da poter ridurre l’entità della zavorratura anteriore quando si lavora con attrezzi posteriori pesanti. Kubota bi-speed Sempre per ridurre il raggio di svolta, sui modelli a 4 ruote motrici la giapponese Kubota ha scelto la soluzione di aumentare il regime di rotazione delle ruote anteriori. In pratica, per mezzo di un cambio “hi-lo” e frizioni multidisco a bagno d’olio dedicate, quando l’angolo di sterzata delle ruota interna supera i 30° la velocità periferica aumenta automaticamente di 1,7-1,9 volte (a seconda dei modelli) in modo da “chiudere” prima la curva, con evidenti vantaggi per le svolte a fine campo e per le manovre ripetute in spazi ristretti. Ciò si traduce in una riduzione dei tempi di lavoro, ma anche di combustibile e di stress del conducente, a cui sono risparmiate ripetute (e noiose) manovre. A lungo andare non è da trascurare nemmeno il fattore usura, che in tal caso incide meno su tutti gli organi meccanici interessati. Ulteriore vantaggio è l’incremento del contributo dell’avantreno alla trazione globale, una condizione che può risultare preziosa ad esempio in uscita dai filari con traini gravosi e terreno bagnato. Secondo i progettisti Kubota, la riduzione del raggio di svolta che si ottiene è del 18-20%, ovvero simile a ciò che si potrebbe ottenere bloccando con il freno la ruota interna, ma con un rispetto nettamente migliore delle cotica erbosa, nel caso di manovre in campo. BCS Dualsteer Per ciò che concerne la sterzata, nell’ambito dei trattori specializzati isodiametrici sono state proposte nel passato due soluzioni alternative, ovvero quella delle due ruote anteriori sterzanti, oppure l’inserimento di un’articolazione centrale nel corpo trattore. Le due tipologie tecniche tuttora convivono sul mercato, ma da qualche anno BCS propone il Dualsteer, ovvero un doppio sistema di sterzo che unisce lo snodo centrale del carro allo sterzo delle ruote anteriori, per un angolo complessivo di 70°. Secondo il costruttore, tale opzione riesce a sommare i vantaggi delle due soluzioni: la riduzione (o l’eliminazione) di manovre aggiuntive in capezzagna comporta un minore danneggiamento del terreno, oltreché ovviamente un risparmio di tempo e un migliore comfort operativo. Inoltre, nelle svolte in pendenza è garantita una ripartizione ottimale della trazione tra ruota interna ed esterna, così come un'elevata stabilità (conferita dalle ruote sterzanti), a tutto vantaggio della sicurezza dell’operatore. Con il Dualsteer, il controllo della proporzionalità di inseriTECNICA 72 TECNICA BCS Dualsteer As far as the steering is concerned, in the past, two alternative solutions have been proposed in specialized isodiametric tractors: two front steering wheels or the insertion of a central joint in the tractor body. The two technical types still coexist on the market, but for some years, BCS has been proposing the Dualsteer, a double steering system that combines the central joint of the body with the steering of the front wheels, for a total angle of 70°. According to the manufacturer, this option adds up the advantages of the two solutions: the reduction (or elimination) of additional maneuvers on the headland means minor damage to the ground and obvious time savings and improved operating comfort. Moreover, when turning on slopes, an opCon il SuperSteer i trattori New Holland raggiungono un angolo di sterzata di 76°, grazie anche al movimento relativo di rotazione dell’asse anteriore rispetto al corpo trattore New Holland tractors achieve a steering angle of 76° with SuperSteer, thanks also to the relative rotation of the front axle with respect to the tractor body Il bi-speed di Kubota prevede l’aumento del regime di rotazione delle ruote anteriori, in modo da “chiudere” la curva e ridurre così il raggio di svolta Kubota's bi-speed involves increasing the front wheels' speed to "close" the curve and thus reduce the turning radius

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