Mondo Macchina Nr. 5-6 - Anno 2022

n. 5-6/2022 73 TECHNOLOGY della piattaforma aerea mediante l’incremento laterale della superficie calpestabile, ottenuto con l’estensione di appendici definite “balconi” o “terrazze”; a tale proposito, un circuito idraulico con comandi indipendenti ne gestisce la movimentazione in base alle necessità degli operatori. In tal modo, la superficie globale della piattaforma può essere notevolmente aumentata, con larghezze che possono superare anche 3,5 m, a tutto vantaggio della libertà d’azione degli operatori anche con la piattaforma parzialmente occupata dai contenitori dei frutti. Alcuni modelli sono dotati di bracci idraulici collocati anteriormente e/o posteriormente alla macchina, che mantenuti in posizione chiusa in verticale durante i trasferimenti vengono poi abbassati in campo per ospitare i contenitori in fase di raccolta. Quando i bin sono pieni, i bracci provvedono a farli scivolare delicatamente a terra, in vista del loro successivo carico su un rimorchio per il trasferimento al centro aziendale. Alcuni costruttori, quali Hermes di Gargazzone (BZ) e N. Blosi di Russi (RA), propongono modelli di carri raccolta frutta dotati di nastri trasportatori orientabili e raggiungibili sia da terra che dalla piattaforma, opportunamente conformati per la prima deposizione dei singoli frutti. Il movimento senza fine di queste appendici permette la traslocazione automatica del prodotto dal punto di raccolta al bin, a tutto vantaggio dell’efficienza operativa della lavorazione, ma anche e soprattutto dell’integrità dei frutti. Lavinia Eleonora Galli draulic cylinder (rarely more than one) acting on a pantograph mechanism. Some models have the possibility of enlarging the surface area of the aerial platform by laterally increasing the footprint obtained by extending appendages called "balconies" or "terraces." As such, the overall platform area can be significantly increased, with widths that can exceed even 3.5 m, benefiting operators' freedom of action even with the platform partially occupied by fruit bins. Some models are equipped with hydraulic supports placed at the front and/or rear of the machine, which are kept in a closed vertical position during transfers and are then lowered into the field to hold the bins collected. When the bins are full, the supports ensure that they are gently slid to the ground in preparation for their subsequent loading onto a trailer for transfer to the farm. Some manufacturers, such as Hermes of Gargazzone (BZ) and N. Blosi of Russi (RA), offer models of fruit picking wagons equipped with adjustable conveyor belts that can be reached both from the ground and from the platform, adequately shaped for the first laying of individual fruits. The constant movement of these hangers allows the automatic displacement of the product from the picking point to the bin. This benefits both the operational efficiency of processing and, more importantly, the fruit's integrity. Lavinia Eleonora Galli A causa della loro struttura e delle modalità operative, i carri raccolta frutta evidenziano diversi fattori di rischio da non sottovalutare, il principale dei quali è il ribaltamento, purtroppo causa di diversi incidenti, anche mortali. Seppure in campo la velocità di avanzamento sia normalmente molto bassa, in fase di trasferimento si possono raggiungere anche i 15-20 km/h; nonostante in assoluto non possa sembrare un valore particolarmente elevato, considerando la conformazione della macchina, che si caratterizza per un centro di massa piuttosto alto, la stabilità dell’insieme può risultare precaria, specie in fase di sterzata su terreno sconnesso. Per questo, oltre ovviamente al conducente, nei trasferimenti non è consentita la presenza a bordo di operatori. Il CREA-IT di Treviglio (BG) ha svolto un accurato studio finalizzato all’accertamento delle caratteristiche di stabilità di numerosi modelli di carri raccolta frutta, anche autolivellanti, con personale a bordo (ipotizzando una massa individuale di 90-95 kg) e bin colmi di prodotto. In tali configurazioni è stata misurata la ripartizione delle masse e la conseguente stabilità dei mezzi in piano e a differenti pendenze, a diverse altezze della piattaforma e con le appendici laterali chiuse ed estese. I risultati hanno evidenziato come le condizioni più critiche corrispondano ai carri con la piattaforma alla massima altezza, con le terrazze laterali aperte e con a bordo due operatori o più. Le prove di stabilità laterale hanno evidenziato un angolo statico critico per il ribaltamento pari a 15-20° a seconda del mezzo analizzato. Questo valore sale intorno ai 25° per i carri autolivellanti che risultano più stabili su terreni declivi per questo sono consigliabili per i frutteti in ambito collinare e montano. Aspetti della sicurezza Because of their structure and mode of operation, fruit harvesting platforms show several risk factors that should not be underestimated. The main one is overturning, which unfortunately is the cause of several accidents, including fatal ones. Although in the field, the forward speed usually is very low, in the transfer phase, even 15-20 km/h can be reached. Although, in absolute terms, this may not seem an exceptionally high value, considering the conformation of the machine, which is characterized by a relatively high center of mass, the stability of the whole can be precarious, especially when steering on uneven ground. Therefore, besides the driver, of course, operators are not allowed to be on board in the transfers. CREA-IT in Treviglio (BG) carried out an accurate study aimed at ascertaining the stability characteristics of several models of fruitharvesting platforms, including self-leveling ones, with personnel on board (assuming an individual mass of 90-95 kg) and bins filled with product. In these configurations, the distribution of masses and consequent stability of the vehicles were measured on level ground and at different slopes, at different platform heights, and with the side appendages closed and extended. The results showed that the most critical conditions correspond to wagons with the platform at maximum height, with the side terraces open and two operators or more onboard. Lateral stability tests showed a critical static rollover angle of 15-20° depending on the vehicle analyzed. This value rises to around 25° for self-leveling carts, which are more stable on sloping terrain, so they are recommended for orchards in hilly and mountainous areas. Security related issues

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