Mondo Macchina Nr. 11 - Anno 2022

n. 10-11/2022 147 TECHNOLOGY tate da telai a due montanti fissi o abbattibili installati anteriormente o posteriormente al posto di guida e telai a 4 montanti, con o senza piattaforma sospesa. Le cabine sono maggiormente diffuse sui modelli di potenza medio-alta, poiché il relativo onere economico aggiuntivo rispetto al semplice telaio è maggiormente assorbibile nel costo globale della macchina. L’omologazione obbligatoria Dovendo garantire un determinato livello di resistenza meccanica, e quindi di sicurezza in caso di ribaltamento, le strutture ROPS devono essere provate e pertanto omologate in accordo con quanto definito da normative dedicate. Le procedure di prova sono dinamiche e statiche. Entrambe si ispirano al principio della simulazione, ovvero riprodurre le sollecitazioni a cui il ROPS è sottoposto in caso di ribaltamento. Le prove dinamiche consistono in una serie di urti e di compressioni; in particolare, per simulare il ribaltamento, gli urti sono inferti al ROPS montato sul trattore completo. Il trattore è ancorato al terreno, mentre una massa di forma cubica animata di moto pendolare colpisce la struttura di protezione nei punti che, in caso di ribaltamento, verrebbero a contatto con il terreno. L’altezza di caduta del pendolo (e quindi l’energia sviluppata) è funzione della massa del trattore, quindi della severità dell’impatto con il terreno in caso di ribaltamento. Si tratta di una procedura che simula fedelmente ciò che avviene durante l’incidente, ma che nella sua applicazione da parte di laboratori diversi è stata nel Esempi di grave corrosione diffusa (sotto) e localizzata (sopra) di elementi strutturali costituenti i ROPS Examples of heavy diffuse (below) and localized (above) corrosion of structural elements of ROPS

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