Mondo Macchina Nr.12 - Anno 2022

SPECIALE EIMA SPECIALE EIMA 38 Marketingdigitale eagrinfluencer al centrodi EIMA2022 a cura della Redazione La 45ª edizione dei EIMA International ha aperto una importante finestra sulle nuove frontiere del marketing digitale, che si sta affermando anche nel mondo dell’agricoltura e nel settore della meccanica agricola. I social network, infatti, stanno diventando sempre di più strumento di connessione tra produttori di macchine e attrezzature, distributori, aziende agricole. «Siamo partiti dieci anni fa con i social e con alcune piattaforme digitali che prevedono collaborazione con i dealer. Nonostante il digital marketing sia ancora poco utilizzato nel nostro settore, i risultati si vedono – ha sostenuto Lorenzo Selvatici, ai vertici di Selvatici Srl, intervenendo all’incontro “Digital marketing per costruttori e distributori”». Di fronte a coltivatori sempre più connessi, da tempo avvezzi a misurarsi con gli strumenti digitali per controllare le coltivazioni, il digital marketing sta aprendosi nuovi spazi anche tra i costruttori di trattori. La pandemia ha accelerato l’e-commerce e anche in Italia l’universo digitale ha ampliato i propri confini, come spiega Roberto Bignami, consulente aziendale di 1To1 Direct. «Oggi, a fronte di una popolazione che sfiora i 60 milioni di abitanti, abbiamo 77 milioni di telefoni cellulari e 70 milioni di email disponibili. Inoltre – ha osservato Bignami – i principali canali social continuano ad aumentare i propri iscritti. Per questo è così imby Editorial Staff The 45th edition of EIMA International opened an important window on the new frontiers of digital marketing, which is also becoming established in the world of agriculture and the agricultural machinery sector. Social networks are increasingly becoming a tool for connecting machinery and equipment manufacturers, distributors, and agricultural companies. "We started ten years ago with social media and some digital platforms involving collaboration with dealers. Despite the fact that digital marketing is still little used in our sector, compared to the automotive sector, the results,"confirmed Lorenzo Selvatici, head of Selvatici Srl, attending the meeting Digital marketing for manufacturers and distributors“ are visible. Faced with increasingly connected farmers, who have long been accustomed to using digital tools to control their crops, digital marketing is also opening up new spaces among tractor manufacturers. The pandemic has accelerated e-commerce and even in Italy the digital universe has expanded its boundaries, as Roberto Bignami, business consultant at 1To1 Direct, explains. "Today, with a population of almost 60 million, we have 77 million mobile phones and 70 million emails available. In addition," Bignami noted, "the main social media continue to increase their subscribers. That is why it is so important today to have a modern corporate website, a constantly updated social activity, and clean email lists". The starting point is a good website, which must possess certain characteristics. For exLe tecniche e i linguaggi della comunicazione digitale, quelli tipici dei social network, stanno conquistando uno spazio sempre più importante anche nel settore agricolo e in quello agromeccanico. Ad EIMA International esperti e content creator si sono confrontati sul tema

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=