Mondo Macchina Nr. 1-2 - Anno 2023

n. 1-2/2023 85 NEWS l’aspo di raccolta e della coclea di alimentazione si adeguano automaticamente, in base alle condizioni di lavoro. Grazie a questo aggiornamento si ottiene un flusso di prodotto costante, soprattutto in caso di frequenti e significative variazioni dello spessore dell’andana. Da segnalare, inoltre, la lubrificazione automatica sia della catena della trasmissione sinistra della coclea di alimentazione sia dell’aspo. La serie Jaguar 800 invece si arricchisce con l’introduzione del modello 880 da 653 Cv, alimentato da un Mercedes-Benz OM 473 LA a sei cilindri Stage V da 15,6 litri. Il motore è disponibile con la funzione Dynamic Power che consente – dichiara l’azienda tedesca – un risparmio di carburante fino al 10,6%. Le novità della Claas riguardano anche la Jaguar 840, che a partire dal 2023 sarà equipaggiata con un propulsore da sei cilindri Mercedes-Benz OM 471 LA Stage V, già utilizzato sulla Jaguar 850. Con questa soluzione la potenza della trincia più piccola della gamma Claas, la 840 per l’appunto, vede aumentare la potenza di 27 Cv (per un totale di 435 Cv a 1.600 giri/min) ma senza appesantire i consumi di gasolio per tonnellata di produzione. Sia la Jaguar 880 che la Jaguar 840 dispongono di un sistema di introduzione da 730 mm con quattro rulli di precompressione e di un cilindro di trinciatura da 750 mm con diametro di 630 mm. In opzioni sono disponibili il corncracker a rulli MCC con profilo a dente di sega, con l'MCC MAX con rivestimento BusaCLAD particolarmente resistente o con il cracker MCC SHREDLAGE. Infine, dopo Trion e Lexion, anche le Jaguar 900 e 800 potranno essere accessoriate con il nuovo terminale Cemis 1200 con il GPS Pilot. Questo sistema di guida automatica può essere utilizzato anche per la raccolta di insilati o di altri tipi di foraggio. Il Cemis 1200 utilizza un video da 12 pollici che offre una visualizzazione 2D e 3D con schermo divisibile, oltre alla gestione online delle attività e alla documentazione con esportazione dati via Telematics o chiavetta USB. ing conditions. Thanks to this update, a constant crop flow is achieved, especially in the case of frequent and significant changes in swath thickness. Also noteworthy, the automatic lubrication of both the left-hand drive chain of the feeding auger and the reel. The Jaguar 800 series, on the other hand, is enhanced with the introduction of the 653 hp model 880, powered by a 15.6 litre Mercedes-Benz OM 473 LA six-cylinder Stage V engine. The engine is available with the Dynamic Power function that allows - the German company claims - fuel savings of up to 10.6%. Also new from Claas, the Jaguar 840, which from 2023 will be equipped with a six-cylinder Mercedes-Benz OM 471 LA Stage V engine, already used on the Jaguar 850. This will increase the output of the smallest mulcher in the Claas range, the 840, by 27 Hp (for a total of 435 hp at 1,600 rpm) but without increasing diesel consumption per tonne of production. Both the Jaguar 880 and Jaguar 840 feature a 730 mm intake system with four pre-compression rollers and a 750 mm chopping cylinder with a 630 mm diameter. Options include the MCC roller corncracker with sawtooth profile, the MCC MAX with a particularly resistant BusaCLAD coating or the MCC SHREDLAGE cracker. Finally, after Trion and Lexion, the Jaguar 900 and 800 can also be equipped with the new Cemis 1200 terminal with GPS Pilot. This automatic guidance system can also be used for harvesting silage or other types of forage. The Cemis 1200 uses a 12inch screen that offers 2D and 3D visualisation with a split screen, as well as online task management and documentation with data export via Telematics or USB stick. Range upgrade for Claas forage harvesters

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=