Mondo Macchina Nr. 3-4 - Supplemento componentistica - Anno 2023

4 PRIMO PIANO PRIMO PIANO lia) in particolare. Chi tramite accordi o acquisizioni. Chi tramite crescita interna. È il caso di Bkt (vedi articolo in questo numero della rivista) che ha smentito qualsiasi intesa o investimento in altri competitor per proseguire nell’obiettivo di diventare i numeri uno al mondo dello pneumatico agricolo e industriale solo grazie alle proprie forze. O, per converso, dei giapponesi di Yokohama che, in pochi anni dopo aver messo le mani su Alliance/Atg, stanno rendendo operativa l’acquisizione di Trelleborg Wheel System, mossa che dovrebbe portare la casa del Sol Levante, grazie all’apporto combinato dei diversi marchi, sul podio delle gomme agricole. Sempre da Tokyo si attendono i movimenti del secondo player mondiale del mercato pneumatici Bridegstone,molto concentrato sull’automotive, ma che non intende mollare il colpo sull’agricolo, anche grazie al marchio Firestone. Poi c’è l’inesauribile vena indiana che vede nell’Europa il mercato più redditizio. La pattuglia, oltre a Bkt, conta su una pletora di competitor, tutti almeno sulla carta in forte espansione. Apollo Tyres che, dopo l’acquisto di Vredestein, ha messo radici anche nei Paesi Bassi e in Ungheria. Ceat, con passato piemontese e presente e futuro indiani, che da qualche anno mette il comparto degli pneumatici agricoli fra gli obiettivi chiave. E poi Ascenso, marchio ‘giovane’ che arriva però da una famiglia molto nota nel mondo degli pneumatici agricoli, i Mahansaria. I quali dopo l’esperienza iniziale in Bkt, poi in Atg, ripartono dal Subcontinente indiano per tornare protagonisti sul mercato. E ancora. Cosa faranno i marchi cinesi? Sailun, Linglong, ma anche la singaporiana Giti. Tutte aziende che viaggiano sul miliardo di dollari di fatturato che per ora si sono affacciate solo timidamente sul mercato europeo. Valentino Federici Europe (and Italy) in particular. Some through agreements or acquisitions. Some through internal growth. This is the case of Bkt (see article in this issue of the magazine), which has denied any agreement or investment in other competitors in order to pursue its goal of becoming the world's number one in agricultural and industrial tyres solely on its own strength. Or, conversely, of the Japanese Yokohama which, within a few years of getting its hands on Alliance/Atg, is in the process of acquiring Trelleborg Wheel System, a move that should take the Rising Sun brand to the podium of agricultural tyres, thanks to the combined contribution of the various brands. Also from Tokyo, we await the moves of the world's second largest player in the tyre market, Bridegstone, which is very focused on the automotive sector, but does not intend to give up on agriculture, also thanks to the Firestone brand. Then there is the inexhaustible Indian vein that sees Europe as the most profitable market. In addition to Bkt, the patrol has a plethora of competitors, all of them, at least on paper, booming. Apollo Tyres, after the purchase of Vredestein, has also put down roots in the Netherlands and Hungary. Ceat, with a Piedmontese past and Indian present and future, has been putting the agricultural tyre sector among its key targets for some years now. And then there is Ascenso, a 'young' brand that nevertheless comes from a well-known family in the world of agricultural tyres, the Mahansarias. After their initial experience at Bkt, then at Atg, they are returning to the Indian subcontinent to play a leading role in the market. And again. What will the Chinese brands do? Sailun, Linglong, but also the Singaporean Giti. All companies with a billion-dollar turnover that have so far only timidly entered the European market. Valentino Federici

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