Mondo Macchina Nr 7-8-9 Anno 2015 - page 9

7
MW
n. 7_9/2015
svoltasi nel novembre scorso a Bologna con il miglior risul-
tatostorico in termini di superficie impegnata (150milame-
tri quadrati netti), di aziende espositrici (1.800), di visitatori
(oltre235mila),di delegazioni estere (70 in rappresentanza
di 45Paesi), il presidentedi FederUnacomahapresentato la
rosa delle altre attività espositive direttamente curate dalla
federazione, in partnership con diversi enti fieristici.
Si trattadella rassegnabiennaledi AgrilevanteaBari, in co-
stante crescita negli ultimi anni e ormai punto di riferimen-
to per tutti gli operatori agricoli dell’areamediterranea; del-
la Fieragricola di Verona, in forza
di un nuovo accordo di collabora-
zione stipulato poche settimane
orsono; della rassegnadiMacfrut
che, dedicata specificamente al
settoreortofrutticoloe inpieno ri-
lancio con il passaggioal quartie-
re fieristicodi Rimini, coinvolge la
federazione come organizzatrice
per la parte relativa alla mecca-
nizzazione. Goldoni ha ricordato,
infine, l’accordo stipulato con la
Fiera di Saragozza per realizzare
insiemeeventi fieristici soprattut-
tonei Paesi africani,mentresono
al vaglio iniziative inPaesi del Cen-
tro eSud America e dell’Estremo
Oriente.
Importante l’attività realizzata in
ambito tecnico – è stato illustrato
nel corso dell’assemblea – con la
partecipazioneallastesuradegli at-
ti delegati dellaMotherRegulation,
che riguarda i requisiti tecnici per
l’omologazione europea dei trattori, dei rimorchi e dellemac-
chine trainate;econ losviluppodei sistemi elettronici ISOBUS,
dei sistemi adalto voltaggio,dei sensori wirelessedellemac-
chineadaltaautomazione.
Ma in primo piano resta la questione dei cosiddetti “trat-
tori stretti”, che rischiano di essere gravemente penaliz-
zati dall’applicazione dellaDirettiva97/68/CE relativa al-
le emissioni gassose dei motori per macchinemobili non
stradali.
Un aggiornamento in proposito è venuto proprio nel corso
dell’assemblea dall’europarlamentare Elisabetta Gardini
– in collegamento video da Bruxelles – la quale, in veste
di relatore presso il Parlamento per l’intera questione del-
lemacchine non stradali, ha esposto il proprio punto di vi-
sta sulla tempistica nell’applicazione delle norme: «Sono
favorevole all’idea di saltare direttamente dall’attuale fa-
se dei motori “III b” alla fase “V” saltando direttamente
la “IV” – ha detto Elisabetta Gardini – emetterò il massi-
mo impegno per convincere laCommissione ad accettare
questa soluzione».
Dopoaver ricordato l’importanzadel lavorodi squadra che i
parlamentari italiani stanno facendo, e l’ottimo risultato di
| ATTIVITÀ |
ACTIVITY
|
FederUnacoma
:new representativebodies,
andprojects for
foreignmarkets
Theboardmembers of the industry associations
areelectedat theAnnualMeetingof the federation
of agriculturalmachinerymanufacturers.Thenew
Chairmanof theAssociationof operating
machines,ASSOMAO, is alsoelected, in theperson
of PiersilvioMayer.TheChairmanof the federation,
MassimoGoldoni, presents theagenda,which
includes the important topics of foreignmarkets
andEU regulations.The exhibitionactivities
continue to grow
volving the federation as organizer for the part related to
mechanization.Finally,Goldoni noted theagreementwith the
ZaragozaTradeFair toproduce together exhibitionsespecially
inAfrican countries,while initiatives are being considered in
countries of Central and SouthAmerica and the Far East.
The important activities carried out in the technical fieldwere
illustratedduring themeeting,with theparticipation in thedraft-
ingof thedelegateddocumentsof theMotherRegulation,which
covers the technical requirements forEuropeanapproval of trac-
tors, trailers and towedmachinery, andwith the development
of ISOBUS electronic systems, high-voltage systems, wireless
sensorsandhighlyautomatedmachines.But themain focus is
the issue of the so-called “narrow tractors”,which are likely to
be severely affected by the application of Directive 97/68/EC
on theexhaust emissionsof engines foroff-roadmachinery.An
update on the subject came during the general meeting from
MEP ElisabettaGardini, by video link fromBrussels.As speak-
er at theParliament for thewhole issueof off-roadmachinery,
sheset outherpoint of viewon the timing inapplying the rules:
“I support the idea of jumping directly from the current phase
of“III b”engines tophase“V”, leapfroggingphase“IV” - saidElis-
abetta Gardini - and I will make every effort to persuade the
1,2,3,4,5,6,7,8 10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,...84
Powered by FlippingBook