10
n. 1-2/2017
L’attività di BolognaFiere – secondo quartiere fieristico italia-
no, fra i primi a livello Europeo e internazionale – vede la par-
tecipazione annuale, per la sola capogruppo BolognaFiere, di
più di 1,3 milioni di operatori e 14.000 espositori di cui il 35%
esteri (Fonte EMECA European Major Exhibition Centres As-
sociation, 2015). Oltre 80 le manifestazioni nel portafoglio
della Società (Capogruppo) in Italia e all’estero, per la quasi
totalità business to business, in cui trovano espressione i
maggiori distretti industriali italiani, dalla cosmesi all’agroin-
dustria, dall’automotive e dalla meccanica agricola alle co-
struzioni, dal biologico/naturale alla ceramica e arredo-bagno
fino alla cultura. BolognaFiere è una realtà fortemente inte-
grata nel territorio, con una posizione baricentrica sui princi-
pali assi di collegamento nazionali e internazionali, al centro
di una rete infrastrutturale che la vede collegata – con alta ve-
locità, rete autostradale e aeroporto internazionale – alle prin-
cipali destinazioni italiane ed estere, BolognaFiere è un im-
portante strumento a disposizione delle imprese del nostro
Paese per sviluppo al business e l’internazionalizzazione. De-
cisamente incisivo il suo indotto sul territorio e il suo valore
quale strumento di marketing territoriale anche per lo svilup-
po dei flussi turistici. Una recente ricerca di Nomisma sul-
l’impatto economico dell’attività fieristica sul territorio con-
clude che le manifestazioni fieristiche ospitate da Bologna-
Fiere hanno determinato (nel 2015) una ricaduta totale sul si-
stema economico bolognese pari a 890 milioni di euro, la cui
distribuzione è andata per quasi l’80 per cento ai settori al-
berghiero e della ristorazione (con una quota del 42% sul to-
tale), ai servizi professionali (25%) e al comparto manifattu-
riero (10%).
BolognaFiere is Italy’s second trade fair quarters, one of the
leading European exhibition organizers and among the most
advanced worldwide. Annually, the Bologna Parent Group alone
brings in 1.3 million business people and 14,000 exhibitors,
35% of them arriving from abroad. (Source: EMECA European
Major Exhibition Centres Association, 2015). The BolognaFiere
Parent Group holds a portfolio of more than 80 exhibitions in
Italy and abroad, almost all of them business to business rep-
resenting the major Italian industrial districts ranging from
cosmetics and the agroindustry to the automotive and con-
struction sectors, biological/natural, ceramics, bathroom fur-
nishings and cultural affairs. BolognaFiere is strongly inte-
grated with its territory, located at the main national and in-
ternational crossroads at the center of an infrastructure net-
work of transport leading to and from the principal Italian and
foreign destinations by high speed train, express highways
and an international airport. BolognaFiere is an important in-
strument made available to Italian enterprises for developing
their businesses and internationalization and wields decisive
economic impact on the territory due to the trade fair’s val-
ue for territorial marketing and encouraging the arrival of
tourists. A recent survey conducted by Nomisma to gauge the
economic impact of the trade fair activities on the territory
disclosed that events hosted by BolognaFiere (2015) led to
fallout for the Bologna area totalling
€
890 million with near-
ly 80% of this going to the hotel and restaurant sector (42%),
professional services (25%) and the manufacturing sector
(10%).
BolognaFiere
, un “motore”
dell’economia territoriale
BolognaFiere
, the territory’s
economic
engine
PRIMO PIANO