L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Focus

Aratri, la ricca gamma Faza

di Fabrizio Sereni
gennaio 2022 | Back

Nel segmento della lavorazione del terreno la Faza di Città di Castello (Perugia) è presente con una gamma di aratri ampia e differenziata che copre una gamma di potenza da 20 a 200 cavalli.

Si parte con quelli a corpi o a disco, i modelli ADP, RV e D, che molto successo hanno riscosso sui mercati africani e asiatici, dove sono apprezzati per la capacità di prevenire gli accumuli di terra sui dischi  (grazie a un raschiatore a mezzo asse su ogni disco) e di lavorare in modo stabile ed equilibrato lungo la direttrice del trattore.

I modelli ADP si presentano con una larghezza di lavoro da 55 cm fino a 162 cm e una profondità da 22 a 32 cm, mentre per gli aratri reversibili RV la larghezza di lavoro è compresa tra un minimo di 65 e un massimo di 155 cm. La profondità, invece, varia dai 28 ai 35 cm. Entrambe le macchine possono essere equipaggiate con dischi dal diametro di 600, 610 o 710 mm. Il modello D è sempre a dischi (sono montati su rulli conici, così come il ruotino direzionale) ma si caratterizza per il telaio a struttura tubolare, l’attacco a 3 punti di prima e seconda categoria, il ruotino direzionale oscillante con regolazione dell'angolo di taglio e dello spostamento laterale.

Nel segmento degli aratri a versoio, Faza propone macchine ad elevata resistenza caratterizzate da una robusta intelaiatura di acciaio trattato, da una bure verticale (sempre di acciaio trattato) e da un corpo arante a scalpello ancorato alla bure. Nella parte anteriore è situata la traversa di attacco forata – può essere spostata trasversalmente per consentire la regolazione della larghezza di lavoro del primo corpo – mentre un perno eccentrico posto a contatto con la traversa stessa permette di regolare l’angolo di inclinazione del telaio rispetto al senso di marcia.

La gamma a versoio si compone di quattro linee, PM-PB-TBC-QBC, con larghezze di lavoro che partono da un minimo di 26 per arrivare a un massimo di 180 cm, e con profondità comprese tra 18 e 54 centimetri. La richiesta varia dai 110 cavalli della serie PM ai 180 della QBC. Scegliere Faza vuol dire ampia gamma e ottima qualità del Made In Italy.

Gallery

TAGFaza

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW