Mondo Macchina - Nr. 12 - Anno 2023

Edito da FederUnacoma Surl - v. Venafro, 5 - 00159 Roma - Poste Italiane Spa - Sped. A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1 - D.C.B. - Roma - taxe percue - tassa riscossa, Roma Italia Reportage Agritechnica Motori multifuel Multifuel engines MENSILE DI MECCANIZZAZIONE PER L'AGRICOLTURA, LE AREE VERDI, LA ZOOTECNIA E LA GESTIONE DEL TERRITORIO A MONTHLY PUBLICATION ON MECHANIZATION FOR AGRICULTURE, GREEN AREAS, ZOOTECHNICS AND LAND MANAGEMENT anno XXXII • dicembre 2023 • n. 12

PERIODICO MENSILE DI MECCANIZZAZIONE PER L’AGRICOLTURA, LE AREE VERDI, LA ZOOTECNIA E LA GESTIONE DEL TERRITORIO A MONTHLY PUBLICATION OF MECHANIZATION FOR AGRICULTURE, GREEN AREAS, ZOOTECHNICS AND LAND MANAGEMENT Dicembre/December 2023 iscriz. al Tribunale di Roma n. 306/92 del 14.5.92 sped.A.P. - D.L. 353/2003 (Conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1 - D.C.B. - Roma taxe perçue-tassa riscossa Roma - Italia Editore Direzione Amministrazione/ Publication Management Administration FederUnacoma surl - Via Venafro, 5 - 00159 Roma Tel. 0643298.1 - Fax 064076370 mondomacchina@federunacoma.it www.mondomacchina.it Direttore Responsabile/Editor in Chief: Girolamo Rossi Caporedattore/Managing Editor: Giovanni M. Losavio Segretario di redazione/Editorial Secretary: Emanuele Bredice Comitato di redazione/Editorial Committee: Marco Acerbi, Patrizia Conti, Davide Gnesini, Patrizia Menicucci, Marco Pezzini, Fabio Ricci, Federica Tugnoli Hanno collaborato a questo numero/Contributors to this number: E. Bredice, G. Di Paola, L.E. Galli, G.M. Losavio, P. Menicucci, M. Monni, D. Pessina, P. Piccarolo, F. Sereni, Traduzioni a cura di/Translation by: Akróasis S.I.T. Srl, Ludovica Mutarelli Fotografie/Photography: Archivi FederUnacoma, E. Bredice, IStock Grafica e impaginazione/Graphic layout: Simonetta Tranquilli Stampa/Printing: Industria Grafica Umbra s.r.l. Via Umbria, 148 - 06059 Todi (PG) +39 075898041 info@industriagraficaumbra.it Pubblicità/Exclusive Advertising Rights: Concessionaria in esclusiva PROMOSYSTEM s.r.l. - V. P. A. Orlandi, 11/1 40139 Bologna Tel. 0516014411 - Fax 0516014059 info@promosystemsrl.com Bollettino Tecnico mensile della Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura (FederUnacoma) Technical Bulletin of National Union (Federation) of Agricultural Machinery Manufacturers (FederUnacoma) Abbonamento annuale/Annual subscription: Italia UE/Italy and EU30,00 euro Estero/Elsewhere 40,00 euro ISSN 1125-422X Associato all’USPI Unione Stampa Periodica Italiana PRIMO PIANO CLOSE-UP 4Agrievolution: l’andamento dei principali mercati Agrievolution: trends in the main markets Giovanni M. Losavio 8Macchine agricole, il nuovo Regolamento europeo Agricultural machinery, the novelties of EU Regulation Davide Gnesini REPORTAGE AGRITECHNICA 12Agritechnica, un successo l’edizione 2023 Agritechnica, the 2023 edition was a success Fabrizio Sereni 14Tractor of the year 2024: vincono Claas, Landini e McCormick Tractor of the Year 2024: Claas, Landini and McCormick win Fabrizio Sereni 16Activision-R, i terminali responsivi di ACTIA Activision-R, ACTIA's responsive terminals Fabrizio Sereni 17Agristar II Alliance, pneumatico di ultima generazione Agristar II Alliance, latest-generation tyre Patrizia Menicucci 18Arag, le novità di Agritechnica Arag, the news of Agritechnica Giovanni M. Losavio 20Berti, soluzioni all’avanguardia per la trinciatura Berti: state-of-the-art mulching solutions Fabrizio Sereni 22Pneumatici BKT: resistenza e comfort di guida BKT tyres: resistance and driving comfort Giacomo Di Paola 24Versatili e compatti, i nuovi specializzati CLAAS The new versatile and compact CLAAS specialisations Emanuele Bredice 26La nuova trincia BL0/EX firmata FAE The new BL0/EX mulcher by FAE Emanuele Bredice 28Carri miscelatori, Faresin rinnova la gamma Feed mixers, Faresin renews its range Giovanni M. Losavio 30Fendt e107 V Vario, nel segno della sostenibilità Fendt e107 V Vario, in the name of sustainability Giovanni M. Losavio 32iCUT di Ferri, la famiglia dei porta-attrezzi radiocomandati iCUT by Ferri, the family of radio-controlled tool carriers Fabrizio Sereni 34Dai motori multi fuel all’ibrido, le soluzioni vincenti di FPT Industrial From multi fuel to hybrid engines, the winning solutions from FPT Industrial Fabrizio Sereni 36Tecnologia a idrogeno per i motori Kohler Hydrogen technology for Kohler engines Giovanni M. Losavio 38Agri Robo KVT, il trattore Kubota ad alta automazione Agri Robo KVT, Kubota's highly automated tractor Emanuele Bredice 40La versatilità della seminatrice Sicura The versatility of the Sicura seed drill Giovanni M. Losavio 42Le prestazioni “top” della seminatrice Opera The “top” performance of the Opera 300 seed drill Emanuele Bredice 44Mietitrebbie IDEAL: Massey Ferguson implementa la gamma IDEAL combine harvesters: Massey Ferguson implements the range Giacomo Di Paola 46Evoluzione High-Tech per le BigBaler New Holland High-Tech Evolution for New Holland BigBalers Redazione Editorial Staff 2 SOMMARIO SOMMARIOSummary

48Pneumatici agricoli Trelleborg, studiati per durare Trelleborg agricultural tires, designed to last Giacomo Di Paola GIARDINAGGIO GARDENING 50In calo gli acquisti di macchine per il gardening Purchases of gardening equipment down Redazione Editorial Staff 52I soffiatori, attrezzature efficaci e versatili Blowers, effective and versatile equipments Domenico Pessina 60Motoseghe Emak, per lavori di precisione Emak chainsaws, for precision work Patrizia Menicucci MANIFESTAZIONI EVENTS 62RIVE 2023, un’edizione di successo RIVE 2023, a successful edition Patrizia Menicucci BIOECONOMIA BIOECONOMY 64Agricoltura sostenibile, i successi del progetto Branches Sustainable agriculture, the successes of the Branches project Matteo Monni TECNICA TECHNOLOGY 68Motori agricoli, evoluzione tecnologica e combustili alternativi Agricultural engines, technological evolution and alternative fuel Domenico Pessina 76Il trattamento meccanico delle colture intercalari The mechanical treatment of intercrops Aldo Calcante 82La raccolta meccanizzata delle insalate in cespo Mechanized harvesting of head salads Lavinia Eleonora Galli SUMMMARY

by Giovanni M. Losavio The performance of the agricultural machinery market in the main reference countries is conditioned by persistent inflationary pressures on raw materials, extreme weather events and, more generally, by a widespread climate of economic uncertainty. However, there are positive signs, relating in particular to the liveliness of demand for certain types of machinery and to government support programs for the agricultural sector. This is the scenario outlined at Agritechnica by Ignacio Ruiz, president of Agrievolution, the organization that brings together the main national associations of agricultural machinery manufacturers at a global level. The last twenty years have been a period of great transformation for the global agro-mechanical sector, driven by the robust growth in commodity trading volumes, which rose from $405 billion to $1.2 trillion. The two-year period 2022-2023 – it was said at the press conference – was characterized by a much more heterogeneous and jagged trend than 2021, which had recorded conspicuous increases in all the most important global markets. From supply chain disruptions to the raw ma4 PRIMO PIANO Agrievolution: l’andamento dei principali mercati Nel corso di una conferenza stampa tenutasi ad Hannover lo scorso 14 novembre, Agrievolution ha presentato un’analisi dei trend sui maggiori mercati di riferimento. Il 2023, secondo gli analisti, potrebbe chiudersi con un rallentamento delle vendite PRIMO PIANO di Giovanni M. Losavio L’andamento del mercato dei macchinari per l’agricoltura nei principali Paesi di riferimento è condizionato dalle perduranti pressioni inflazionistiche sulle materie prime, da eventi meteorologici estremi e, più in generale, da un diffuso clima di incertezza economica. Non mancano tuttavia segnali positivi, relativi in particolare alla vivacità della domanda per alcune tipologie di macchinari e ai programmi governativi di sostegno al settore agricolo. Questo lo scenario tratteggiato ad Agritechnica da Ignacio Ruiz, presidente di Agrievolution, l’organizzazione che riunisce a livello globale le principali associazioni nazionali di costruttori di macchine agricole. Gli ultimi venti anni – ha sottolineato Ruiz, nel corso di una conferenza stampa te-

n. 12/2023 5 CLOSE-UP terials crisis, up to tensions on the geopolitical scenario, in 2022, but especially in 2023, the weight of those disruptive factors that in part still condition the trend of the sector has been felt, albeit with a different prominence and weight depending on the different national contexts. France keeps running. 2023 should close on a positive note for the French market, which according to Agrievolution estimates, could for the first time exceed 9 billion in value. The growth in France, to which the equipment segment contributed significantly (+23% in the first six months compared to the same period in 2022) – underlines the World Manufacturers' Organization – is due not so much to an expansion in demand, but to the fulfillment of orders that remained in arrears last year. 2024 could therefore mark a slowdown in the sector, given that between January and June 2023 orders fell by 21% and that in August the Axema index (the association of French manufacturers) on business confidence in the sector is at its lowest levels since December 2017. Turkey: sales and production are growing. Positive figures also for Turkey, which in the first nine months of the year saw an increase in both production (+25% to 69,500 units) and tractor sales (+28% to 57,200 vehicles). Despite this positive trend, the market scenario for the short and medium term appears to be affected by a decline in confidence in government policies and a worsening of the country's overall economic situation (fears of stagflation, low investment support, restrictions on access to credit). Fixed commodity prices, at a still low level, could contribute – according to Agrievolution – to curbing the Turkish agro-mechanical sector. In Russia, tractors are declining, but combine harvesters are growing. In the first eight months of the year, Russia, which is still under sanctions for the events related to the military aggression against Ukraine, recorded – between the months of January and August – a slight drop in tractor production (-3.5% on the same period of 2022, with 3,870 vehicles) and a significant increase in combine production (+59.1% with 4,766 machines). There was also a minus sign for round balers, which left 7.5% on the ground (1,200 vehicles sold). Argentina is a market that is struggling to take off. According to analysts, the Argentine market for agricultural Agrievolution: trends in the main markets During a press conference held in Hanover on 14 November, Agrievolution presented an analysis of the performance of the main markets. 2023, according to analysts, could close with a slowdown in sales nutasi ad Hannover lo scorso 14 novembre – sono stati un periodo di grande trasformazione per il settore agromeccanico mondiale, sospinto dalla robusta crescita nei volumi di scambio delle commodity, passati da 405 miliardi a 1,2 triliardi di dollari. Il biennio 2022-2023 – è stato detto in conferenza stampa – si è caratterizzato per un andamento assai più eterogeneo e frastagliato del 2021, che aveva registrano vistosi incrementi in tutti i più importanti mercati globali. Dalle interruzioni delle catene di distribuzione alla crisi delle materie prime, fino alle tensioni sullo scenario geopolitico, nel 2022, ma soprattutto nel 2023, si è fatto sentire il peso di quei fattori perturbanti che in parte ancora condizionano il trend del comparto sia pure con un rilievo e un peso diverso a seconda dei differenti contesti nazionali. La Francia continua a correre. Il 2023 dovrebbe chiudersi in positivo per il mercato francese, che secondo le stime di Agrievolution, potrebbe per la prima volta superare i 9 miliardi in valore. La crescita della Francia, alla quale ha contribuito in misura significative il segmento delle attrezzature (+23% nei primi sei mesi rispetto allo stesso periodo del 2022) – sottolinea l’organizzazione mondiale dei costruttori – è dovuta non tanto a una espansione della domanda, quanto all’evasione degli ordini rimasti in arretrato lo scorso anno. Il 2024 potrebbe dunque segnare un rallentamento del settore, visto che tra gennaio e giugno del 2023 gli ordini sono diminuiti del 21% e che nel mese di agosto l’indice Axema (l’associazione dei costruttori francese) sulla fiducia delle imprese di settore è ai livelli più bassi dal dicembre 2017. Turchia: crescono vendite e produzione. Dati in positivo anche per la Turchia, che nei primi nove mesi dell’anno vede aumentare sia la produzione (+25% in ragione di 69.500 unità) che le vendite di trattori (+28% in ragione di 57.200 mezzi). Nonostante questo andamento positivo, lo scenario di mercato per il breve e medio termine appare condizionato da un calo della fiducia nelle politiche governative e da un peggioramento della situazione economica complessiva del Paese (timori di stagflazione, basso sostegno agli investimenti, restrizioni per l’accesso al credito). I prezzi fissi delle commodity, ad un livello ancora basso, potrebbero contribuire – secondo Agrievolution – a frenare il settore agromeccanico turco. In Russia calano i trattori ma crescono le mietitrebbie. Nei primi otto mesi dell’anno la Russia, che come noto è ancora sotto sanzioni per le vicende relative all’aggressione militare ai danni dell’Ucraina, ha registrato – tra i mesi di gennaio e agosto – un leggero calo della produzione di trattori (-3,5% sullo stesso periodo del 2022, in ragione di 3.870 mezzi) e un significativo incremento di quella di mietitrebbie (+59,1% in ragione di 4.766 macchine). Segno meno anche per le rotopresse, che lasciano sul terreno il 7,5% (1.200 i mezzi venduti). Argentina un mercato che stenta a decollare. Secondo gli

6 PRIMO PIANO analisti il mercato argentino delle tecnologie per l’agricoltura ha discrete potenzialità di sviluppo. L’associazione globale dei costruttori di macchine agricole stima infatti che nei prossimi cinque anni il settore potrebbe crescere ad un tasso medio annuo del 5,8%, sino a raggiungere un valore complessivo pari a circa 1,7 miliardi di dollari (oggi è di 1,3 miliardi circa). Tuttavia, l’andamento del comparto appare condizionato sia da variabili di natura climatico ambientale (la siccità del 2022, una delle peggiori di sempre ha peggiorato i fondamentali macroeconomici) sia dalla situazione economica complessiva del Paese, che appare poco favorevole, mentre non è ancora possibile valutare l’impatto che il nuovo corso politico porterà sull’agricoltura e sui settori ad essa collegati. USA, la flessione dei redditi agricoli frena le vendite di trattori. Nei primi dieci mesi dell’anno le immatricolazioni di trattori negli Stati Uniti hanno superato di poco le 218 mila unità. Il dato evidenzia una flessione dell’8,6% rispetto allo stesso periodo del 2022, con un saldo negativo pari a oltre 20 mila mezzi. La flessione del mercato è dovuta in particolare ad un calo di redditività per le produzioni agricole e, di conseguenza, ad una flessione dei redditi (-15,9%) e della capacità di spesa degli agricoltori. Incremento dei costi, flessione delle commodity, stagnazione della domanda sono, secondo Agrievolution, i principali fattori che hanno eroso le entrate delle aziende agricole. Giovanni M. Losavio technologies has a fair amount of potential for development. In fact, the global association of agricultural machinery manufacturers estimates that in the next five years the sector could grow at an average annual rate of 5.8%, up to a total value of about 1.7 billion dollars (today it is about 1.3 billion). However, the performance of the sector appears to be conditioned both by environmental climate variables (the drought of 2022, one of the worst ever, worsened macroeconomic fundamentals) and by the overall economic situation of the country, which appears unfavorable, while it is not yet possible to assess the impact that the new political course may have on agriculture and related sectors. U.S., falling farm incomes curb tractor sales. In the first ten months of the year, tractor registrations in the United States were just over 218,000 units. The figure shows a decrease of 8.6% compared to the same period of 2022, with a negative balance of over 20 thousand vehicles. The decline in the market is due in particular to a drop in profitability for agricultural production and, consequently, to a decline in farmers' incomes (-15.9%) and spending power. Rising costs, falling commodities, stagnant demand are, according to Agrievolution, the main factors that have eroded farm revenues. Giovanni M. Losavio PRIMO PIANO

8 PRIMO PIANO Macchine agricole, il nuovo Regolamento europeo La nuova normativa, che modifica la “Direttiva macchine” del 2006, è entrata in vigore lo scorso giugno, al termine di un complesso iter negoziale avviato nel 2021. Per i costruttori di macchine agricole il regolamento si applicherà dal 20 gennaio 2027 PRIMO PIANO

n. 12/2023 9 CLOSE-UP by Davide Gnesini - FederUnacoma Technical Service Manager Regulation (EU) 2023/1230, on machinery and repealing the current Machinery Directive 2006/42/EC, was published at the end of June 2023. The new Regulation is the result of a process started in 2021 by the European Commission which, while confirming the effectiveness and consistency of the directive, has decided to update some aspects of it. The main innovations concern specific rules on digital technologies such as artificial intelligence and cybersecurity. In addition, the Commission has chosen the Regulation as the legislative instrument, instead of the Directive, to ensure identical application in different Member States. The Regulation has already entered into force, but for machinery manufacturers it will apply from 20 January 2027; therefore, until that date, the machinery will still have to be placed on the market on the basis of the provisions of Directive 2006/42/EC. EC certificates and declarations. A particular situation is that of EC type-examination certificates which remain valid until their expiry, even after the deadline laid down in the new Regulation (on 20 January 2027). But be careful: if even one of the newly introduced requirements, or one of the requirements modified by the new legislation, should apply to the product in question, the expiry date of the certificate will follow the date of application established by Regulation (EU) 2023/1230, namely January 20, 2027. Regarding Declarations of Conformity: “The provisions of the new Regulation include, by amending them, all those of the Directive currently in force, so it is already possible to design and manufacture products taking into account the requireAgricultural machinery, the novelties of EU Regulation The new legislation, which amends the 2006 “Machinery Directive”, came into force last June, at the end of a complex negotiation process started in 2021. For agricultural machinery manufacturers, the regulation will apply f rom 20 January 2027 di Davide Gnesini - Responsabile Servizio Tecnico FederUnacoma Il Regolamento (UE) 2023/1230, relativo alle macchine e che abroga l’attuale Direttiva macchine 2006/42/CE, è stato pubblicato a fine giugno 2023. Il nuovo Regolamento è il risultato di un percorso avviato nel 2021 dalla Commissione europea che, pur confermando l'efficacia e la coerenza della direttiva, ha ritenuto di doverne aggiornare alcuni aspetti. Le principali novità riguardano le regole specifiche sulle tecnologie digitali quali l’intelligenza artificiale e la sicurezza informatica. Inoltre, la Commissione ha scelto il regolamento come strumento legislativo, invece della direttiva, per garantire una applicazione identica nei diversi Stati membri. Il Regolamento è già entrato in vigore, ma per i costruttori di macchine si applicherà a partire dal 20 gennaio 2027; dunque, fino a quella data, le macchine dovranno ancora essere immesse sul mercato sulla base di quanto previsto alla Direttiva 2006/42/CE. I certificati e le dichiarazioni CE. Una situazione particolare è quella dei certificati di esame CE, i quali mantengono la propria validità fino alla loro scadenza temporale, anche se successiva al temine previsto dal nuovo regolamento (il 20 gennaio 2027, appunto). Attenzione però: se al prodotto in questione, si dovesse applicare anche uno solo dei requisiti di nuova introduzione, o modificati dalla nuova normativa, in tal caso il termine di scadenza del certificato seguirà la data di applicazione stabilita dal Regolamento (UE) 2023/1230, vale a dire il 20 gennaio 2027. Per quanto riguarda le Dichiarazioni di conformità: «Le disposizioni del nuovo regolamento comprendono, modificandole, tutte quelle della Direttiva attualmente in vigore, pertanto è possibile già da oggi progettare e realizzare i prodotti tenendo in considerazione i requisiti del nuovo Regolamento, pur emet-

10 PRIMO PIANO tendo la dichiarazione secondo la Direttiva attuale. La Guida Blu alla legislazione comunitaria dà al paragrafo 2.11 una soluzione utile per gestire le dichiarazioni di conformità a ridosso della data di applicazione». Tra le novità del Regolamento (UE) 2023/1230 è da notare che le macchine che richiedono particolari procedure di valutazione di conformità (quelle citate all’allegato IV della Direttiva attuale) sono raccolte in allegato I, diviso in due parti. Nella parte A sono elencate le macchine per cui è obbligatoria la certificazione con intervento dell’Ente notificato; invece, per le macchine in parte B, nel caso in cui la norma armonizzata di riferimento esista e copra tutti i rischi applicabili, è possibile procedere con l’autocertificazione. Le istruzioni diventano digitali. Un’altra importante novità riguarda il formato delle istruzioni: il nuovo regolamento infatti prevede in modo esplicito la possibilità di fornirle in formato digitale. Unica eccezione è quella relativa alle macchine che possono essere usate da un consumatore (a prescindere da quanto indicato dal costruttore): in tal caso, almeno le informazioni essenziali di sicurezza sono obbligatoriamente da fornire in cartaceo. Le norme di riferimento dei vari prodotti definiranno quali siano tali informazioni essenziali. Il concetto di “modifica sostanziale”. Nel Regolamento macchine è stato introdotto il concetto di “modifica sostanziale”, con i relativi obblighi per i soggetti che la realizzano. Nel merito, secondo il nuovo Regolamento, la persona che apporta una modifica sostanziale alla macchina o a un prodotto correlato è considerata un fabbricante ed è soggetta ai relativi obblighi. Invece, non è considerato un fabbricante l’utilizzatore non professionale che effettui per uso proprio una modifica sostanziale alla propria macchina o prodotto collegato. Sicurezza e valutazione rischi: entra in gioco l’IA. Atra novità rispetto all’attuale “Direttiva Macchine” è quella relativa ai “componenti di sicurezza” (art. 3) che, diversamente da quanto previsto dall’attuale normativa, possono essere sia fisici che digitali, compreso un software. Diversi, inoltre, i requisiti essenziali di sicurezza e tutela della salute (di seguito RESS) che sono stati modificati e aggiunti (Allegato III), in particolare al fine di affrontare rischi specifici delle macchine, inerenti alle nuove tecnologie digitali. Entrando nel dettaglio, sono stati modificati i ments of the new Regulation, while issuing the declaration according to the current Directive. The Blue Guide to Community legislation gives in paragraph 2.11 a useful solution for managing declarations of conformity close to the date of application”. Among the novelties of Regulation (EU) 2023/1230 it should be noted that machinery that requires special conformity assessment procedures (those mentioned in Annex IV of the current Directive) are collected in Annex I, divided into two parts. Part A lists the machines for which certification is mandatory with intervention of the Notified Body; instead, for machines in part B, if the reference harmonised standard exists and covers all applicable risks, it is possible to proceed with self-certification. Instructions go digital. Another important innovation concerns the format of instructions: the new regulation explicitly provides for the possibility of providing them in digital format. The only exception is for machines that can be used by a consumer (regardless of what the manufacturer indicates): in this case, at least essential safety information must be provided on paper. Product reference standards will define what this essential information is. The concept of “substantial modification”. In the Machinery Regulations the concept of “substantial modification” has been introduced, with the related obligations for the parties who make it. In substance, according to the new Regulation, the person who makes a substantial modification to the machinery or a related product is considered a manufacturer and is subject to the relevant obligations. However, a non-professional user who makes a substantial modification to his machine or related product for his own use is not considered a manufacturer. Safety and risk assessment: AI comes into play. Another novelty compared to the current "Machinery Directive" is that relating to "safety components" (art. 3) which, unlike the current legislation, can be both physical and digital, including software. In addition, several essential health and safety requirements (hereinafter referred to as RESS) have been amended and added (Annex III), in particular to address machine-specific risks inherent in new digital technologies. GoPRIMO PIANO

n. 12/2023 11 CLOSE-UP RESS relativi all’ergonomia (1.1.6); ai sistemi di comando (1.2.1); all’accesso alle postazioni di lavoro per la manutenzione (1.6.2); alle istruzioni per l’uso, con riferimento alle vibrazioni (2.2.1.1); ai sedili (3.2.2); alle batterie d’accumulatori (nuovo requisito per le batterie con ricarica automatica per macchine mobili. 3.5.1); alle macchine mobili o prodotti correlati mobili autonomi (3.6.3.3). Oltre alle modifiche dei RESS esistenti, il Regolamento (UE) 2023/1230 ne ha introdotti di nuovi: l’1.1.9 sulla protezione dall’alterazione (o in altri termini, cybersecurity), il 3.2.4 sulla funzione di supervisione e il 3.5.4 sul rischio di contatto con linee elettriche aeree sotto tensione. Ove appropriato, la valutazione dei rischi deve comprendere anche i pericoli connessi al comportamento – autonomo e in evoluzione – delle macchine. La normativa si riferisce all’Intelligenza Artificiale (IA), ma occorre precisare che i sistemi IA sono catalogati tra quelli “ad alto rischio” (Allegato I parte A) solo se continuano ad apprendere e a modificare il loro comportamento anche dopo l’immissione sul mercato. Infine, i principi di integrazione della sicurezza (RESS 1.1.2.) sono stati modificati per consentire agli utilizzatori di verificare le funzioni di sicurezza delle macchine. Per i costruttori di macchine agricole, quindi, il Regolamento avrà sicuramente un impatto, sia da un punto di vista formale che sostanziale. In particolare, dato l’incremento esponenziale della diffusione di tecnologie digitali nella meccanizzazione agricola, i costruttori dovranno essere pronti ad affrontare i nuovi requisiti su cybersecurity ed intelligenza artificiale e, di conseguenza, anche i regolamenti specifici che la Commissione sta sviluppando in merito. Davide Gnesini ing into detail, the RESS relating to ergonomics (1.1.6), control systems (1.2.1), access to maintenance workstations (1.6.2), operating instructions, referring to vibration (2.2.1.1), seats (3.2.2), batteries (new requirement for batteries with automatic charging for mobile machines 3.5.1), mobile machinery or autonomous mobile related products (3.6.3.3) have been amended. In addition to the amendments to the existing RESS, Regulation (EU) 2023/1230 introduced new ones: 1.1.9 on protection against alteration (or in other words, cybersecurity), 3.2.4 on the supervisory function and 3.5.4 on the risk of contact with live overhead power lines. Where appropriate, the risk assessment must also include hazards related to the autonomous and evolving behaviour of machinery. The legislation refers to Artificial Intelligence (AI), but it should be specified that AI systems are classified as “highrisk” (Annex I Part A) only if they continue to learn and change their behaviour even after being placed on the market. Finally, the principles of safety integration (RESS 1.1.2.) have been amended to allow users to verify the safety functions of machines. For agricultural machinery manufacturers, therefore, the Regulation will certainly have an impact, both formally and substantially. In particular, given the exponential increase in the uptake of digital technologies in agricultural mechanisation, manufacturers will need to be prepared to address the new requirements on cybersecurity and artificial intelligence and, consequently, also the specific regulations that the Commission is developing in this regard. Davide Gnesini

di Fabrizio Sereni Più di 470 mila visitatori provenienti da 149 Paesi hanno affollato il quartiere fieristico di Hannover dall’11 al 18 novembre per conoscere dal vivo le novità e le innovazioni tecnologiche proposte ad Agritechnica dalle aziende della meccanizzazione agricola. I dati diffusi nella conferenza stampa di apertura della rassegna dagli organizzatori di DLG (Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft) indicano infatti che alla kermesse hanno partecipato 2.811 industrie espositrici, la maggior parte delle quali estere (1.831, a fronte di 980 tedesche) in rappresentanza di 52 nazioni. Il gruppo più nutrito è stato, ancora una volta, quella dei costruttori italiani con 351 espositori, seguito dalle case cinesi (182), turche (159), olandesi (141) e francesi (106). Complessivamente – fa sapere sempre la Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft – è stata impegnata una superficie espositiva lorda pari a circa 400 mila metri quadrati. I numeri testimoniano il successo dell’edizione 2023 by Fabrizio Sereni More than 470,000 visitors from 149 countries flocked to the Hannover exhibition centre from 11 to 18 November to learn first-hand about the innovations and technological innovations offered at Agritechnica by agricultural mechanisation companies. The data released at the opening press conference of the exhibition by the organizers of DLG (Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft) indicate that 2,811 exhibiting industries participated in the event, most of them foreign (1,831, compared to 980 German) representing 52 nations. The largest group was, once again, that of Italian manufacturers with 351 exhibitors, followed by Chinese (182), Turkish (159), Dutch (141) and French (106) manufacturers. The Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft also reports that a total gross exhibition area of around 400,000 square metres was occupied. The numbers testify to the success of the 2023 edition, 12 REPORTAGE AGRITECHNICA Agritechnica, un successo l’edizione 2023 REPORTAGE AGRITECHNICA

n. 12/2023 13 AGRITECHNICA REPORTAGE Agritechnica, the 2023 edition was a success che, peraltro era molto attesa non soltanto dagli addetti ai lavori e dagli operatori del settore ma anche dal vasto pubblico degli appassionati e dei curiosi. Quest’anno la manifestazione faceva infatti il suo ritorno ufficiale tra gli appuntamenti fieristici mondiali, dopo un’assenza di quattro anni causata dalla pandemia di Covid-19 (l’ultima edizione della kermesse si era tenuta nel “lontano” 2019). Come noto, il 2020 e il 2022, l’emergenza sanitaria ha costretto gli organizzatori di eventi espositivi a ripensare, ridefinire e riprogrammare il calendario di eventi. «L’edizione 2023 di Agritechnica ha confermato l’elevata propensione del settore agromeccanico a sviluppare e ad offrire tecnologie a alta innovazione. Dopo quattro anni di stop – ha commentato Timo Zipf, Project Manager della rassegna – gli espositori sono finalmente tornati ad Hannover dove hanno portato le loro macchine e attrezzature di ultima generazione per il settore agricolo». Il prossimo appuntamento con la kermesse di Hannover è fissato per il 2025, dal 9 al 15 novembre. which, moreover, was eagerly awaited not only by insiders and operators in the sector but also by the vast public of enthusiasts and the curious. This year, in fact, the event made its official return among the world's trade fairs, after a four-year absence caused by the Covid-19 pandemic (the last edition of the event was held in 2019). As is well known, in 2020 and 2022, the health emergency forced exhibition event organizers to rethink, redefine and reschedule the calendar of events. "The 2023 edition of Agritechnica confirmed the high propensity of the agro-mechanical sector to develop and offer highly innovative technologies. After a four-year hiatus - commented Timo Zipf, Project Manager of the exhibition - exhibitors have finally returned to Hanover where they have brought their latest generation machines and equipment for the agricultural sector." The next appointment with the Hanover event is set for 2025, from 9 to 15 November.

di Fabrizio Sereni Il modello Claas Xerion 12.650, presentato in anteprima ad Agritecnicha, si è aggiudicato il premio di “Trattore dell’anno 2024”. La cerimonia di premiazione del Tractor of the Year (TOTY) si è svolta proprio ad Hannover lo scorso 12 novembre, nella giornata di apertura della kermesse, quando sono stati svelati i nomi dei vincitori nelle diverse sezioni del premio. Organizzato dalla rivista “Trattori”, il concorso del Tractor of the Year prevede infatti quattro categorie – Best of Specialized per gli specializzati frutteto e vigneto, Best of Utility per i trattori multifunzione, Sustainable Toty, e la categoria regine del Tractor of the Year per i mezzi campo aperto – nelle quali si confronta un pool di macchine finaliste selezionate da una giuria internazionale di giornalisti agromeccanici. Il vincitore del Tracby Fabrizio Sereni The Claas Xerion 12,650 model, which was previewed at Agritecnicha, won the "Tractor of the Year 2024" award. The Tractor of the Year (TOTY) award ceremony took place right in Hanover last Nov. 12, on the opening day of the show, when the names of the winners in the different sections of the award were revealed. Organized by "Tractors" magazine, the Tractor of the Year competition in fact includes four categories-Best of Specialized for specialized orchard and vineyard tractors, Best of Utility for multifunctional tractors, Sustainable Toty, and the Tractor of the Year Queens category for open field vehicles-in which a pool of finalist machines selected by an international jury of agri-mechanics journalists compete. The winner of the Tractor of the Year, to 14 REPORTAGE AGRITECHNICA Tractor of the year 2024: vincono Claas, Landini e McCormick REPORTAGE AGRITECHNICA

n. 12/2023 15 AGRITECHNICA REPORTAGE Tractor of the Year 2024: Claas, Landini and McCormick win tor of the Year, al quale Mondo Macchina aveva dedicato un ampio focus nel numero di novembre, si è imposto superando l’agguerrita concorrenza Valtra S416 e del 600 Vario, staccati di misura proprio in vista del traguardo. Best of specialized. Nella sezione dedicata ai trattori “stretti”, quelli per vigneto e frutteto, ha trionfato il Landini Rex 4-120 GT RoboShift Dynamic, che si è imposto sul Tony 11700 V, sul Farmtrac 25 Ghst, sull’e100V Vario (vincitore del Sustainable Toty), e sul Metrac H70. A far pendere l’ago della bilancia sulla macchina di casa Landini non sono stati soltanto il sistema ADS per il precision farming, la cabina con sospensione "Zero Shock System" e l’equipaggiamento digitale e tecnologico disponibile a bordo della macchina, ma – anche e soprattutto – l’innovativa trasmissione messa a punto dalla casa reggiana. «La caratteristica saliente di questo modello è la trasmissione RoboShift, dotata di un sistema robotico elettroazionato che – si legge nelle motivazioni del premio – funziona sia sulle tre velocità sotto carico che sulle quattro marce di base. Tutto questo completato dalla funzione Auto Power Shift per il cambio automatico con reattività regolabile». Best of utility. Nella sezione dedicate ai trattori multifunzionali, adatti sia alle lavorazioni in campo che alle operazioni tipiche delle aziende agricole, si è imposto un altro modello firmato Argo Tractors. Si tratta del McCormick X5.120 P3-Drive, una macchina compatta, robusta, versatile e interconnessa. Il vincitore della categoria “Best of Utility” si presenta con un motore 4 cilindri FTP F36 Stage da V 3,6 litri, che eroga 114 cavalli, e con una trasmissione automatizzata powershift, che permette lo spostamento automatico fino a 12 marce in campo e su strada. La dotazione di serie del McCormick X5.120 P3Drive prevede il sistema Advanced Driving System (ADS) per le funzioni di sterzo avanzate, quali il riallineamento automatico delle ruote e la manutenzione della direzione su terreni irregolari, mentre l’asse e la cabina sospesi offrono un comfort ottimale nelle più diverse condizioni operative. Sustainable TOTY. La giuria internaizonale del TOTY ha assegnato il premio “sostenibilità” allo specializzato full electric di casa Fendt, il modello e107 V Vario. Il trattore è in grado di erogare ben 60 cavalli ed è equipaggiato con una batteria di 100 kWh, che assicura un’autonomia compresa tra 4 e le 7 ore con applicazioni a carico parziale quali potatura, taglio dell’erba o pulizia della sede stradale. I tempi di ricarica della batteria sono piuttosto competitivi: per un ciclo completo servono circa 5 ore. Le dimensioni del Fendt e107 V Vario, compatte, sono quelle tipiche delle macchine tradizionali per vigneto e frutteto, mentre la cabina a quattro pilastri (senza tubo di scarico) offre una visuale ancora più ampia sull’area di lavoro. Il Tractor of the Year torna nel 2024 all’EIMA di Bologna, in programma dal 6 al 10 novembre prossimo. which Machinery World had devoted an extensive focus in the November issue, came out on top, overcoming fierce competition from the Valtra S416 and the 600 Vario, which were narrowly edged out just short of the finish line. Best of specialized. In the section devoted to "narrow" tractors, those for vineyards and orchards, the Landini Rex 4120 GT RoboShift Dynamic triumphed, outperforming the Tony 11700 V, the Farmtrac 25 Ghst, the e100V Vario (winner of the Sustainable Toty), and the Metrac H70. Tipping the scales on Landini's machine were not only the ADS system for precision farming, the cab with "Zero Shock System" suspension, and the digital and technological equipment available on board the machine, but -also and particularly - the innovative transmission developed by the Reggio Emilia-based company. "The outstanding feature of this model is the RoboShift transmission, equipped with an electro-actuated robotic system that," reads the motivations for the award, "works both on the three speeds under load and on the four basic gears. The Auto Power Shift function for the automatic transmission with adjustable responsiveness rounds out all this." Best of utility. In the section devoted to multifunctional tractors, suitable for both field work and typical farm operations, another model signed Argo Tractors, came out on top. It was the McCormick X5.120 P3-Drive, a compact, robust, versatile and interconnected machine. The winner of the "Best of Utility" category comes with a 4-cylinder FTP F36 Stage 3.6-liter V engine, which delivers 114 horsepower, and an automated powershift transmission, which allows automatic shifting of up to 12 gears in the field and on the road. Standard equipment on the McCormick X5.120 P3-Drive includes the Advanced Driving System (ADS) for advanced steering functions such as automatic wheel realignment and directional maintenance on uneven terrain. At the same time, the suspended axle and cab provide optimum comfort in a wide variety of operating conditions. Sustainable TOTY. The international TOTY jury awarded the "sustainability" prize to Fendt's in-house full-electric specialist, the e107 V Vario. The Tractor is capable of delivering an impressive 60 horsepower and is equipped with a 100 kWh battery, which provides between 4 and 7 hours of autonomy with partial-load implementations such as pruning, grass cutting, or road cleaning. Battery charging times are quite competitive: a full cycle takes about 5 hours. The Fendt e107 Vario's compact dimensions are typical of the traditional vineyard and orchard machines, while the four-pillar cab (without an exhaust pipe) offers an even wider view of the work area. The Tractor of the Year will be back in 2024 at EIMA in Bologna, scheduled for Nov. 6-10.

16 REPORTAGE AGRITECHNICA by Fabrizio Sereni At Agritechnica, the spotlight is on the new range of Activision-R ergonomic terminals developed by the French multinational ACTIA. The Activision-R can work in tandem with the Multic FSX smart display or with the Activi electronic control unit, standing out for its interoperability and connectivity characteristics. The touch sensitive terminal offers the operator an intuitive and reactive interaction that facilitates not only access to service information, but also control of the various vehicle functions, with always rapid response times. The design is another plus of the Activision-R range, which features thin edges and a flat control panel that allows the terminal to be better integrated into the cabin environment. The high quality of the materials used by the French manufacturer is a guarantee of resistance and durability over time, and allows the terminal to deal with particularly difficult work situations, also characterized by extreme temperatures. Furthermore, the Activision-R terminals, thanks to the high luminance and specific screen treatments, ensure the user has an optimal view of the work area even in strong brightness conditions. This means that the operator can easily read the displayed information, even in direct sunlight. Finally, it is worth mentioning the use of anti-fingerprint technology which keeps the surface of the terminal clean, thus eliminating possible interference in the use and reading of the display. REPORTAGE AGRITECHNICA Activision-R, i terminali responsivi di ACTIA Activision-R, ACTIA's responsive terminals di Fabrizio Sereni Riflettori puntati, ad Agritechnica, sulla nuova gamma di terminali ergonomici Activision-R sviluppata dalla multinazionale francese ACTIA. Gli Activision-R possono lavorare in coppia con lo smart display Multic FSX o con la centralina elettronica Activi, segnalandosi per le sue caratteristiche di interoperabilità e connettività. Il terminale, touch sensitive, offre all’operatore un’interazione intuitiva e reattiva che agevola non soltanto l’accesso alle informazioni di servizio, ma anche il controllo delle diverse funzioni del veicolo, con tempi di risposta sempre rapidi. Il design è un altro plus della gamma Activision-R, che si presenta con bordi sottili e con un pannello di controllo piatto che permette di integrare al meglio il terminale nell’ambiente della cabina. L’elevata qualità dei materiali utilizzati dal costruttore francese è garanzia di resistenza e durata nel tempo, e consentono al terminale di affrontare situazioni di lavoro particolarmente difficili, caratterizzate anche da temperature estreme. Inoltre, i terminali Activision-R, grazie all'elevata luminanza e agli specifici trattamenti dello schermo, assicurano all’utilizzatore una visuale ottimale sull’area di lavoro anche in condizioni di forte luminosità. Ciò significa che l’operatore può leggere agevolmente le informazioni visualizzate, persino alla luce diretta del sole. Da menzionare, infine, l’utilizzo della tecnologia anti-impronta che mantiene pulita la superficie del terminale, eliminando così possibili interferenze nell’impiego e nella lettura del display.

n. 12/2023 17 AGRITECHNICA REPORTAGE by Patrizia Menicucci Yokohama Off-Highway Tires (YOHT), owner of the Alliance, Galaxy and Primex tyre brands, presented the new Agristar II Alliance 65 series at Agritechnica 2023. Series that completes a range, that of Agristar II, launched in 2020 first with the 70 and 85 versions, then implemented in subsequent years with the 90-95. With the 65 series, available in 21 sizes/25 SKUs, in front and rear combinations, the catalogue of this tyre model comes to offer dozens of solutions for different uses. Featuring Stratified Layer Technology (SLT), exclusive to Alliance, these tractor radial tyres have strakes made up of two layers, each with its own profile: the first at multiple angles and the second at single angles. When the outer layer wears out - according to the manufacturer's technical notes after 40 per cent tread wear - the second layer of the strake with its particular angle comes into play. The effect is that of a constant traction and road holding for a new tyre life, thus providing overall long-lasting performance. The Agri Star II tyres, which have a speed index of D - 65 km/h, are designed with a higher rubber volume in the centre and a strake design that offers good stability on the road and improved slip and break resistance for a comfortable and quiet ride. This versatile product range, which is suitable for a wide range of applications, is characterised by a wide shoulder width, which, thanks to a larger contact patch, allows for more careful protection of soil and crops; a high-quality tread compound, which protects the tyre from damage; and a polyester casing, which offers better dimensional stability and ensures that the shape remains unchanged even after intensive use. Agristar II Alliance, pneumatico di ultima generazione Agristar II Alliance, latestgeneration tyre di Patrizia Menicucci Yokohama Off-Highway Tires (YOHT), proprietaria dei marchi di pneumatici Alliance, Galaxy e Primex, ha presentato in occasione di Agritechnica 2023 la nuova serie 65 di Agristar II Alliance. Serie che va a completare una gamma, quella appunto di Agristar II, lanciata nel 2020 dapprima con la versione 70 e 85, poi implementata negli anni successivi con la 90-95. Con la serie 65, disponibile in 21 misure/25 SKU, in combinazioni anteriori e posteriori, il catalogo di questo modello di pneumatici arriva ad offrire decine di soluzioni per differenti impieghi. Caratterizzati dalla Stratified Layer Technology (SLT), esclusiva di Alliance, questi pneumatici radiali per trattore presentano ramponi costituiti da due strati, ciascuno col suo profilo: il primo ad angolazione multipla e il secondo ad angolazione singola. Quando lo strato esterno si consuma – secondo le note tecniche del costruttore dopo un 40% di usura del battistrada – entra in gioco il secondo strato del rampone con la sua particolare angolazione. L’effetto è quello di una trazione e tenuta di strada costanti per una nuova vita dello pneumatico, che offre quindi complessivamente prestazioni di lunga durata. I pneumatici Agri Star II, che presentano un indice di velocità D – 65 km/h, sono stati progettati con un volume di gomma più elevato al centro e un design dei ramponi che offrono una buona stabilità su strada e una migliore resistenza allo scivolamento e alla rottura, per una guida confortevole e silenziosa. Questa gamma di prodotti, versatile e adatta per un vasto campo di applicazioni, si caratterizza poi per l’ampia larghezza della spalla che grazie a una maggiore area di contatto consente una più attenta protezione del suolo e delle colture; una mescola del battistrada di alta qualità, che protegge lo pneumatico dal danneggiamento; una carcassa in poliestere che offre una migliore stabilità dimensionale e fa sì che la forma resti inalterata anche dopo un intenso utilizzo.

18 REPORTAGE AGRITECHNICA by Giovanni M. Losavio PProminent innovation at the Arag stand in Hanover. It starts with IBX100 ISOBUS SPRAYER technology, used to control crop protection machines. Based on ISOBUS technology, the system presented at Agritechnica by the Reggio Emilia-based company integrates the IBX100 control unit and the Flowtron valve, already awarded at EIMA 2022 as a “Technical Novelty”. The connection to the Flowtron ECU control units – explains the manufacturer in a technical note – allows the IBX100 ISOBUS SPRAYER to manage the pulse width modulation (PWM) of the Flowtron valve to maintain constant both pressure and droplet size. Thanks to the solution developed by Arag, the distribution of phytosanitary treatments is always targeted as position and quantity, since the flow and flow rate of each nozzle is adjusted with extreme precision, thus avoiding over and under dosages. IBX100 REPORTAGE AGRITECHNICA Arag, le novità di Agritechnica di Giovanni M. Losavio Innovazione in primo piano allo stand della Arag ad Hannover. Si parte con la tecnologia IBX100 ISOBUS SPRAYER adibita al controllo delle macchine per la protezione delle colture. Basato su tecnologia ISOBUS, il sistema presentato ad Agritechnica dall’azienda reggiana integra l’unità di controllo IBX100 e la valvola Flowtron, già premiata ad EIMA 2022 come “Novità Tecnica”. Il collegamento alle unità di controllo Flowtron ECU – spiega il costruttore con una nota tecnica – permette all’IBX100 ISOBUS SPRAYER di gestire la modulazione a larghezza di impulsi (PWM) della valvola Flowtron per mantenere costante sia la pressione che la dimensione delle gocce. Grazie alla soluzione sviluppata dalla Arag, la distribuzione dei trattamenti fitosanitaria risulta sempre mirata come posizione e quantità, poiché il flusso e la portata di ogni ugello viene regolata con

n. 12/2023 19 AGRITECHNICA REPORTAGE estrema precisione, evitando così sovra e sotto dosaggi. IBX100 ISOBUS SPRAYER si caratterizza inoltre per l’architettura modulare dei cablaggi, che ne agevolano l’installazione a bordo dei mezzi meccanici per l’irrorazione, per il diserbo o per la distribuzione dei fertilizzanti liquidi. Restando nel segmento dei software per i trattamenti fito-sanitari, ad Hannover Arag ha presentato le nuove funzionalità della piattaforma IBX100 ISOBUS MULTIROW per il controllo delle irroratrici multifilari. L’innovazione più significativa consiste nell’introduzione del sistema di gestione automatica della larghezza filare durante il trattamento che, oltre a nuove modalità operative relative alla gestione del controllo ventole, prevede anche una specifica funzione per le manovre di fine campo. Un’altra novità firmata dalla casa di Rubiera (Reggio Emilia) è l’indicatore di posizione meccanico per le valvole elettriche Canbus. I motoriduttori in Canbus per valvole serie 863/873/862 sono stati studiati per agevolare la diagnostica delle valvole attraverso un indicatore meccanico esterno che – aggiunge il costruttore reggiano – verificare la posizione del perno della valvola, agevolando così le relative operazioni e riducendo tempi e costi di fermo macchina. Riflettori puntati, infine, sull’ugello Uni Stream Ceramic, utilizzato dalle seminatrici per la distribuzione dei fertilizzanti liquidi. Il nuovo ugello Arag, dotato di un foro unico, mantiene costante il getto al variare della pressione, assicurano così un’erogazione omogenea ed efficace del prodotto. ISOBUS SPRAYER is also characterized by the modular architecture of the wiring, which facilitates its installation on board mechanical means for spraying, weeding or for the distribution of liquid fertilizers. Remaining in the phytosanitary treatment software segment, in Hanover Arag presented the new features of the IBX100 ISOBUS MULTIROW platform for controlling multi-row sprayers. The most significant innovation is the introduction of the automatic row width management system during treatment which, in addition to new operating modes related to fan control management, also provides a specific function for end-of-field maneuvers. Another novelty signed by the company from Rubiera (Reggio Emilia) is the mechanical position indicator for Canbus electric valves. The Canbus gear motors for valves series 863/873/862 have been designed to facilitate valve diagnostics through an external mechanical indicator that – adds the manufacturer from Reggio Emilia – verifies the position of the valve pin, thus facilitating the related operations and reducing machine downtime and costs. Finally, the spotlight is on the Uni Stream Ceramic nozzle, used by seed drills for the distribution of liquid fertilizers. The new Arag nozzle, equipped with a single hole, keeps the jet constant as the pressure changes, thus ensuring a homogeneous and effective dispensing of the product. Arag, the news of Agritechnica

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