L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Dragone, il diserbo meccanico sicuro

di Giacomo Di Paola
ottobre 2021 | Back

La diserbatrice meccanica CR16 di Dragone è progettata per le coltivazioni in filari, dunque vigneti, frutteti e noccioleti nei quali, oltre all’esigenza di disinfestare in modo ottimale senza danneggiare le piante, si presenta anche la problematica di operare in condizioni disagevoli, per esempio per via di elevate pendenze trasversali.

La macchina opera con un rotore dotato di 8, 10 o 12 serie da due fili estendibili indipendentemente ed è costituita da un rotore dotato di fili allungabili separatamente abbinato ad un carter. Quest’ultimo, oltre a essere l’elemento di contatto tra la macchina e la pianta, serve anche a imprimere ai fili la giusta traiettoria per un taglio ottimale delle erbe infestanti senza danni alla corteccia.

Un sistema di posizionamento dinamico dell’unità di taglio permette invece di imprimere una spinta positiva o negativa al rotore in modo da toccare la pianta con la giusta delicatezza; tutti i comandi avvengono tramite elettrovalvole comandate dall’operatore tramite un joystick. CR16 può essere montata su un telaio indipendente con attacco a 3 punti alla trattrice oppure abbinata alla trinciatrice per eseguire al tempo stesso il taglio sottofila e a centro filare. L’azionamento del rotore avviene mediante una centralina idraulica indipendente.

Tra gli aspetti innovativi della macchina, il sistema di regolazione brevettato per lo spostamento del corpo di taglio che permette una regolazione molto precisa, la speciale geometria del carter superiore che agisce anche da guidafilo, il sistema brevettato per lo svolgimento dei fili con cui è possibile allungare un solo filo alla volta mantenendo inalterata la lunghezza degli altri, infine la notevole capacità delle bobine avvolgifilo e la scatola di comando ergonomica, che rende tutte le operazioni di regolazione precise e di facile impostazione.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

8 - 10 maggio 2024 Rimini Expo Centre (Italia) MACFRUT
13 - 17 maggio 2024 Stara Zagora Airport (Bulgaria) BATA AGRO
14 - 17 maggio 2024 Bothaville (Sudafrica)
NAMPO HARVEST DAY
15 - 17 maggio 2024 Baku (Azerbaijan) CASPIAN AGRO
16 - 18 maggio 2024 Millennium Hall Addis Ababa (Etiopia) AGROFOOD ETHIOPIA
18 - 23 maggio 2024 Novi Sad (Serbia) INTERNATIONAL AGRICULTURAL FAIR