L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

La gamma McCormick in primo piano a Verona

di Giacomo Di Paola
febbraio 2022 | Back

Alla kermesse veronese sono di scena tutti i fiori all’occhiello della gamma McCormick, eccoli di seguito nel dettaglio.

X6.4 P6 Drive Stage V. Equipaggiata con sistema di post-trattamento dei gas di scarico, la serie X 6.4 si compone di tre modelli (X6.413, X6.414 e X6.415) motorizzati FPT NEF 45 da 4,5 litri, 16 valvole e 4 cilindri, con una potenza massima di 155 Cv. La disposizione di propulsore e trasmissione permette di raggiungere un passo di 2.560 mm, garantendo non soltanto stabilità e versatilità, ma anche una spiccata agilità di manovra. La trasmissione P6-Drive con 6 marce Power Shift e 4 gamme offre 24 + 24 rapporti, che diventano 40 + 40 quando presente il Superriduttore. L’impianto idraulico è del tipo a centro chiuso ed è dotato di una pompa da 123 l/min capace di gestire fino a 7 distributori; il sollevatore anteriore è in grado di alzare fino a 2.500 kg, mentre quello posteriore, elettronico, fino a 7.200 kg. Altro plus della serie X6.4 è la cabina McCormick High Visibility caratterizzata dal tetto panoramico omologato FOPS con botola per la ventilazione naturale, che valorizza le prestazioni della trattrice con il caricatore frontale M40 e nelle lavorazioni di fienagione. Da segnalare che la cabina, progettata con materiali di alta qualità di derivazione automotive, è a sospensione meccanica combinata con l’assale anteriore sospeso a bracci indipendenti.

McCormick X7 Short Wheelbase. Anche il McCormick X7 SWB (short wheelbase) è emissionato Stage V grazie al sistema di trattamento dei gas di scarico HI-eSCR2 (DOC+SCRoF). I trattori della gamma montano i nuovi propulsori FTP NEF 45, 16 valvole da 4,5 litri 4 cilindri e FTP NEF 67, 24 valvole da 6,7 litri per i 6 cilindri, con Turbo Intercooler ed iniezione elettronica Common Rail. Due i modelli della serie: il McCormick X7.618 VT-Drive capace di sprigionare fino a 175 Cv di potenza grazie al sistema Power Plus, e il X7.618 P6-Drive, sempre da 175 Cv, a 6 cilindri. La trasmissione VT-Drive, a variazione continua, a 4 stadi e con 4 set di ingranaggi planetari con frizioni in bagno d’olio si fa apprezzare per la sua reattività, mentre la P6-Drive è caratterizzata da 6 marce Powershift sotto carico, 5 gamme robotizzate ed inversore elettroidraulico a volante. In totale le marce sono 30 AV + 15 RM che diventano, con il Super Riduttore, 54 AV + 27 RM. Il sistema Stop & Action integra il De-Clutch nel pedale dei freni, consentendo di arrestare il trattore senza premere la frizione per agevolare la guida nei trasferimenti su strada. L’uso simultaneo dei sistemi Stop & Action ed APS (Auto Poweshift) consente alla trasmissione P6-Drive una guida del tutto simile a quella VT-Drive.

McCormick X7.6. Sono alimentati da propulsori Beta Power Fuel Efficiency, con turbocompressore e iniezione Common Rail a 6 cilindri e 24 valvole, con potenze fino a 240 Cv. Grazie all’innovativo sistema HI-eSCR2, i motori sono emissionati Stage V.  Due le versioni previste per la trasmissione: P6-Drive con 6 marce powershift per 5 gamme, cambio di gamma robotizzato e inversore elettroidraulico a volante, in versione manuale o automatica, e la trasmissione VT-Drive a variazione continua con sistema “Power Zero”: un automatismo che permette alla trattrice, una volta ingaggiato l’inversore, di rimanere ferma, senza alcun movimento. Una delle novità della serie X7.6 è EazyGrip sistema di gonfiaggio da remoto degli pneumatici: il dispositivo regola la pressione arrestandosi automaticamente al raggiungimento del livello pre-impostato (così si riducono la compattazione del terreno, i consumi di carburante, l’usura stessa degli pneumatici).

McCormick X8 VT-Drive Stage V. La gamma si declina in tre modelli con potenze di 264, 286 e 310 cavalli, erogate da motori 6 cilindri Betapower Fuel Efficiency da 6,7 litri con turbocompressore a geometria variabile, controllo elettronico eVGT e sistema di post-trattamento dei gas di scarico SCR. Punto di forza è la trasmissione a variazione continua a quattro stadi con velocità di 40 km/h ECO a 1.300 giri/min motore e 50 km/h ECO a 1.600 giri/min. Le trattrici X8 VT-Drive Stage V sono predisposte per i sistemi di guida satellitare e sono dotate del sistema McCormick Fleet & Remote Diagnostic Management.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW