L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

TeleCrawler13S, Hinowa firma una piattaforma elettrica

di Giovanni M. Losavio
ottobre 2021 | Back

Si chiama TeleCrawler13S, è l’ultima nata in casa Hinowa e fa il suo debutto anche a Bologna in occasione di EIMA 2021. Si tratta di  una piattaforma cingolata al litio – ha uno sbraccio orizzontale di 6,4 metri – in grado di raggiungere un’altezza di lavoro di 13 metri. Sviluppata a partire dal modello TC13N, di cui rappresenta la versione standard (da 230 chilogrammi) TC13S è dotato di un di carro cingolato a traslazione “full electric”, con caratteristiche tecniche che rendono la piattaforma ancora più veloce, precisa e gestibile per l’operatore.

Il primo grande punto di forza del TeleCrawler13S è rappresentato dalle sue dimensioni compatte (senza cesta misura solo 369 cm di lunghezza, 195 cm di altezza e 75 cm di larghezza) e dalla sua area di stabilizzazione maggiorata (2.679 mm x 3.053 mm), mentre il cesto DSE più grande (148 cm) con doppia entrata e fondo con griglia per vedere sotto il piano di lavoro assicura comfort e sicurezza all’operatore. TC13S ha una portata di 230 chilogrammi senza restrizioni per tutto il diagramma di lavoro, ed è in grado di supportare due persone dal peso di 80 chilogrammi e un’attrezzatura da 70. Di assoluto livello anche la dotazione tecnologica. TeleCrawler13S si presenta infatti con il sistema di controllo automatico dell’estensione del braccio telescopico durante la salita/discesa che consente all’utilizzatore di mantenere in automatico la stessa distanza dalla parete per seguire una linea verticale fino a 9 metri, in salita come in discesa. Grazie a questa tecnologia l’operatore, mantenendo il filomuro in automatico, può dedicarsi al lavoro da svolgere senza dover adeguare in continuazione l’estensione del braccio telescopico.

La funzione Go Home invece permette di chiudere e allineare il braccio telescopico – automaticamente e in sicurezza – per portare la macchina alla posizione di trasporto con un solo pulsante. Alla Go Home è abbinata la funzione Go Back che memorizza l’ultima posizione di lavoro assunta dalla macchina per potervi ritornare in modo automatico premendo un solo pulsante. Soluzioni innovative caratterizzano anche il sottocarro, costruito a partire da motori di trazione elettrici che consentono di eseguirne la traslazione, senza l’utilizzo di olio idraulico. La tecnologia con motore a magneti permanenti, oltre ad offrire una generosa coppia motrice, garantisce un rendimento più elevato rispetto a quelli elettrici tradizionali e una considerevole autonomia di lavoro. La nuova piattaforma cingolata al litio di casa Hinowa può lavorare su terreni fangosi e pendenze considerevoli, inoltre, l’assenza di olio nel sistema di traslazione elimina totalmente il rischio di perdite sul terreno, garantendo il massimo rispetto per l’ambiente (“zero leakage”).

Presente all’EIMA 2021, TeleCrawler13S può essere utilizzato non soltanto in ambito agricolo o per la manutenzione del verde (potature), ma anche per interventi di tinteggiatura, pulizia, posa pannelli solari, manutenzione parchi divertimento, installazione e manutenzione di impianti elettrici.

Video

E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.

Gallery

Potrebbe interessarti anche

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

8 - 10 maggio 2024 Rimini Expo Centre (Italia) MACFRUT
13 - 17 maggio 2024 Stara Zagora Airport (Bulgaria) BATA AGRO
14 - 17 maggio 2024 Bothaville (Sudafrica)
NAMPO HARVEST DAY
15 - 17 maggio 2024 Baku (Azerbaijan) CASPIAN AGRO
16 - 18 maggio 2024 Millennium Hall Addis Ababa (Etiopia) AGROFOOD ETHIOPIA
18 - 23 maggio 2024 Novi Sad (Serbia) INTERNATIONAL AGRICULTURAL FAIR