L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Kverneland rilancia sul controllo delle infestanti

di Valentino Federici
novembre 2023 | Back

Dopo l'acquisizione di BC Technique a inizio 2023, Kverneland Group ha lavorato per integrare completamente il nuovo gruppo di prodotti nel portafoglio di attrezzature per la lavorazione del terreno: rompicrosta di alta gamma, sarchiatrici e sistemi di guida automatica. Con l’obiettivo di un controllo delle erbe infestanti efficiente, accurato e costante.

 

Un Helios per splendere

In questo scenario esordiscono ad Hannover i nuovi rompicrosta Helios. I modelli Helios saranno offerti con una larghezza di lavoro compresa fra i 3 metri (dei modelli rigidi) e i 6,4 metri (di quelli pieghevoli). Kverneland rimarca che il diserbo meccanico con Helios, nelle colture a file e nei cereali, è uno strumento efficace per il controllo delle infestanti e funziona anche in caso di infestanti resistenti. Rompendo lo strato superiore e la copertura superficiale dei terreni dopo le piogge, la macchina favorisce l'emergenza dei semi e ripristina il flusso dell'acqua e dell'aria, stimolando le reazioni fisico-chimiche e la vita del suolo. Aumenta la mineralizzazione e la biomassa favorendo l'assorbimento dell'azoto.

Helios è dotata di ruote stellari in ghisa, azionate dalla velocità di avanzamento. Lo speciale design a cucchiaio consente di ottenere buone prestazioni anche a basse velocità di lavoro in condizioni difficili, senza alcun intasamento. Il particolare angolo penetra senza sollevare il terreno, in questo caso non va a disturbare le colture in atto.

Il diserbo meccanico selettivo richiede precisione nell'adattamento alle condizioni del terreno, alla pressione delle infestanti. Con Helios queste regolazioni possono essere effettuate in modo semplice e rapido, senza bisogno di attrezzi. Dotato di parallelogrammi con sospensione meccanica o idraulica "soft control", Helios assicura una profondità di lavoro costante su tutta la larghezza di lavoro, indipendentemente dalla superficie. Regolato in base all'altezza di emergenza delle colture e alla profondità di semina, riduce l'impatto negativo sulle stesse.

Per garantire un buon livellamento e creare una superficie uniforme e resistente alle intemperie, Kverneland offre un erpice a dita che segue ogni sezione nella zona di lavoro finale. L'erpice posteriore opera su tutta la larghezza di lavoro dell'Helios, preservando il letto di semina. Ripristina l’effetto drenante, l'acqua e l'aria e stimola le reazioni fisico-chimiche e la vita del suolo.

L'erpice favorisce il controllo delle erbe infestanti: scopre ed estrae dal terreno le erbe infestanti sradicate, lasciandole in superficie a seccare al sole. Helios è disponibile dal 1° settembre.

 

Sarchiatrice Onyx e sistema di guida Lynx

Sulla stessa lunghezza d’onda si muove un’altra delle novità Kverneland per Agritechnica: la sarchiatrice Onyx. Particolarmente adatta nei casi di resistenza e nelle colture a file e nei cereali. Per le diverse colture e larghezze delle file, è possibile un rapido adattamento grazie alla modularità di questa macchina.

Dotata di un telaio doppio con profilo ad H, Onyx eccelle per rigidità e adattabilità anche fino a 12,5 cm di interfila.

È disponibile un'ampia gamma di vomeri in Hardox e carburo di tungsteno, nonché una serie completa di accessori come dischi rincalzatori, deflettori laterali in lamiera o a disco rotativi, per soddisfare ogni tipo di esigenza e condizione. Grazie a ruote particolari, le più grandi sul mercato, vengono ridotti gli effetti bulldozer.

Ogni elemento lavora in modo indipendente. Se dotato di Section Control, fino a 13 sezioni vengono sollevate automaticamente tramite la tecnologia ISOBUS. La lavorazione superficiale a 2 cm di Onyx migliora l'aerazione del suolo come prerequisito per le reazioni fisico-chimiche (umificazione, mineralizzazione dell'azoto organico).

Per ottenere la massima precisione soprattutto con grandi larghezze di lavoro e quando si lavora in condizioni geografiche difficili – in pendenza o condizioni collinari – Onyx può essere combinata con il sistema di guida Lynx. Grazie al movimento laterale fino a 25 cm su entrambi i lati, è possibile garantire un diserbo preciso. Lynx è equipaggiata di una telecamera HR per l'analisi della vigoria, tecnologia Tillett & Hague; è possibile aggiungere una seconda telecamera opzionale per aumentare ulteriormente il grado di precisione, su qualsiasi tipo di terreno. In aggiunta in opzione è disponibile anche un tastatore consigliato con colture molto sviluppate. Le luci a Led consentono di lavorare bene anche al buio. Anche Onyx e Lynx sono già disponibili dal 1° settembre 2023.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW